

Archimede, la scienza ritorna su Italia 1
Parte da questa sera la seconda edizione di Archimede - La scienza secondo Italia 1, il programma che ha rivoluzionato il concetto di divulgazione scientifica condotto dalla Iena Niccolò Torielli da una nuova location.
di Redazione / 23.10.2012
Da questa sera, martedì 23 ottobre, torna su Italia 1 con la seconda edizione Archimede – La scienza secondo Italia 1, il programma che ha rivoluzionato il concetto di divulgazione scientifica attraverso un linguaggio ironico e leggero, quello della Iena Niccolò Torielli.
Niccolò, da quest’anno conduttore da una nuova location, torna a vestire i panni di uno scienziato sui generis che spiegherà nel modo piu’ semplice e comprensibile possibile, il fascino della scienza, proponendo reportage, interviste e documentari di produzione internazionale.
Per esplicare i fenomeni scientifici, Niccolò sarà aiutato da scienziati internazionali che commenteranno i meravigliosi fenomeni legati al sistema solare: le eclissi, l’aurora boreale, i geyser e la formazione delle stagioni tramite il movimento della terra.
In particolare, lo scienziato Greg Foot spiegherà le leggi della fisica e curiosi fenomeni naturali con esempi pratici che prevedono spiccate capacità di reazione e di sopportazione. E ancora, le sorprendenti scoperte di Dean Kamen, uno dei più grandi inventori dei nostri tempi, che spiegherà come l’uso della tecnologia e della robotica potrà semplificare la vita degli uomini del terzo Millennio.
In questa edizione un inviato speciale: William Shatner, il mitico capitano Kirk di Star Treck, che cercherà di trovare spiegazioni logiche o scientifiche a storie curiose e eventi bizzarri apparentemente incomprensibili.
L’appuntamento con la seconda edizione di Archimede – La scienza secondo Italia 1 è da questa sera su Italia 1 in prima serata alle ore 21,10. L’appuntamento proseguirà nelle prossime settimane, ogni martedì.