Batman, Ben Affleck
Batman, Ben Affleck

Aquaman 2: tagliata la scena con Ben Affleck


Aquaman e il Regno Perduto ha eliminato una scena con Ben Affleck, che avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Batman

Bisognerà attendere il 25 dicembre 2023 per avere la prima occasione di vedere in sala Aquaman e il Regno Perduto, la pellicola diretta da James Wan che riporta al cinema l’eroe targato DC Comics che ha rappresentato anche il maggior successo dell’universo cinematografico che sta provando – senza riuscirci – a competere con l’impero del Marvel Cinematic Universe.

Aquaman e il Regno Perduto è stato un film alquanto chiacchierato soprattutto per la presenza di Amber Heard nei panni di Mera. Molti spettatori, infatti, avevano lamentato la presenza dell’attrice, soprattutto alla luce della sentenza avuta in tribunale nella causa di diffamazione intentata da Johnny Depp dopo che la Heard lo aveva definito “un picchiatore di mogli”. Secondo l’opinione di buona parte del pubblico, infatti, Amber Heard avrebbe dovuto essere licenziata dal film, proprio come Johnny Depp era stato spinto a dare le dimissioni dal ruolo di Grindelwald nella saga di Animali Fantastici e Dove Trovarli. Ma la Warner Bros. ha confermato che l’attrice riprenderà il suo ruolo al fianco di Jason Momoa e, anche dopo la presentazione del suo nuovo film al Festival di Taormina, Amber Heard sembra disposta a riprendere in mano le fila della sua carriera.

Jason Momoa (Aquaman / Arthur Curry) in Zack Snyder's Justice League [tag: Jason Momoa] [credit: courtesy of HBO Max]
Jason Momoa (Aquaman / Arthur Curry) in Zack Snyder's Justice League [tag: Jason Momoa] [credit: courtesy of HBO Max]

In queste ore, comunque, Aquaman e il Regno Perduto non sta facendo parlare di sé a causa di Amber Heard, ma a causa di Ben Affleck. Stando a quanto si legge su ComingSoon.net, infatti, l’attore non avrà l’occasione di vedersi sul grande schermo. Pare che in questo secondo capitolo della saga incentrata sul personaggio di Arthur Curry/Aquaman si sia scelto di tagliare una scena che vedeva Ben Affleck indossare di nuovo gli abiti di Bruce Wayne e del suo alterego supereroistico Batman. Il film di James Wan è in lavorazione da un tempo che appare infinito: è andato incontro a numerose riscritture e molte scene sono state rigirate dopo i primi test screening. Ben Affleck, lo scorso luglio, si è aggiunto alle riprese per sostituire quelle in cui sarebbe dovuto apparire Michael Keaton, che avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Batman come però ha fatto poi in The Flash. Quando è emerso che anche Affleck sarebbe dovuto apparire in The Flash, la produzione di Aquaman 2 ha deciso di fare a meno della presenza di un qualsiasi Batman all’interno della sua narrazione. Una scelta che è legata alla decisione di James Gunn e Peter Safran, nuovi capi al DC Universe, che sono determinati a far ripartire un universo cinematografico fallimentare che sia coerente e che non prometta al pubblico più di quanto possa offrire.

Al momento non ci sono dettagli specifici inerenti la trama di Aquaman e il Regno Perduto. Tutto quello che è stato confermato finora è il ritorno del cast principale che riprenderà i propri ruoli per condividere di nuovo il set e le avventure dell’Aquaman di Jason Momoa che, dopo il suo debutto al grande pubblico con il ruolo di Khal Drogo in Il trono di spade (Game of Thrones in lingua originale) è diventato ormai un volto molto noto del cinema, soprattutto di quello mainstream, come dimostra anche la sua partecipazione in Fast X. Per quanto riguarda Ben Affleck, la cancellazione da Aquaman 2 arriva poche settimane dopo le notizie inerenti una sua presenza sul set di Deadpool 3, forse per riprendere il ruolo di Batman o forse quello di Daredevil.

Aquaman e il Regno Perduto
Impostazioni privacy