Appuntamento in Terrazzo, la novella di Felicia Kingsley per combattere il coronavirus
'Appuntamento in Terrazzo' è una novella di Felicia Kingsley, edita da Newton Compton, e disponibile in e-book e print-on-demand, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza
di Erika Pomella / 20.04.2020
Arriverà il 20 Aprile, sono in formato e-book e print-on-demand Appuntamento in Terrazzo, la novella firmata dalla scrittrice italiana Felicia Kingsley ed edita dalla casa editrice Newton Compton, i cui proventi della vendita saranno devoluti in beneficienza all'Ospedale di Modena.
Composta da poco più di 120 pagine, questa novella racconta la storia di Alex e Didi, due vicini di casa in uno dei tanti palazzi che formano i lineamenti di Milano, che si conoscono nella più assurda delle situazioni: la quarantena.
Sì, perché per questa sua novella, Felicia Kingsley ha scelto di parlare al suo pubblico raccontando una storia che avesse quei topoi e quelle situazioni in cui i lettori potessero riconoscersi. Alex è in casa e ha appena scoperto che la sua fidanzata, una influencer con cinquecentomila follower che punta all'apparenza più che alla sostanza, lo ha tradito. Quando Alex è pronto per andarsene di casa, però, dal televisore arriva la notizia: a causa dell'epidemia di Coronavirus sono vietati spostamenti, sono chiusi gli esercizi commerciali che non prevedano la vendita di beni di primaria necessità e, soprattutto, è indetto lo stato di quarantena. Nessuno, in altre parole, può lasciare la propria casa.
Restate a casa, dicono alla TV. Solo che per Alex, fotografo di National Geographic, restare confinato tra quattro mura significa coesistere con una ragazza superficiale, che ha scoperto di non sopportare. L'unica via di fuga è rappresentata dal balcone: ed è qui che, per caso, fa la conoscenza di Daiana, che si presenta con il soprannome, Didi.
Didi vive a Berlino, lavora in una grossa azienda che si occupa di reciclo e si trova a Milano per il compleanno della sorella. Ma la quarantena ha cambiato tutto: non solo la sorellina aspirante influencer non ha potuto avere la sua festa di compleanno, ma Didi si trova a vivere con un padre ubriaco di lavoro, una madre filo-complottista e un nonno un po' distratto, ma estremamente romantico. Quanto per Alex, anche per Didi il balcone diventa un angolo per cercare un po' di serenità e di privacy.
Così i due ragazzi, che sembrano non avere niente in comune, che non si sono mai incrociati prima e che in una situazione normale forse non avrebbero neanche badato l'una all'altro si trovano complici di un'amicizia che, proprio a causa del coronavirus, segue ritmi propri, non applicabili a nessun'altra situazione.
Il primo punto di forza di Appuntamento in Terrazzo è, senza dubbio, la condivisione. Ci troviamo tutti nella stessa situazione dei protagonisti: costretti a considerare le nostre case simili a celle di reclusione. Lontani dalle nostre vite, magari costretti a sentire i nostri genitori o i nostri familiari che seguono la scia delle teorie complottiste che legano il coronavirus al 5G o a qualche errore di laboratorio. Tutti abbiamo visto le file ai supermercati, tutti abbiamo fatto scorrere l'home page dei nostri canali social, vedendo come tutti si fossero improvvisati mastri fornai degni di una puntata di Masterchef o chimici provetti alla ricerca della ricetta perfetta per fare il lievito madre.
Questa vicinanza che si viene a creare tra il tempo del racconto e quello del lettore è così forte e al contempo così immediata, che il coinvolgimento nella storia è quasi inevitabile. E per questo la lettura ne esce fortificata, con un contesto così particolareggiato che rischia quasi di intrecciarsi alla realtà.
Nonostante Felicia Kingsley faccia ricorso ad alcuni cliché del genere – come la fidanzata che da un giorno all'altro diventa talmente irriconoscibile da chiedersi come il protagonista abbia potuto passarci tanto tempo senza accorgersi di nulla -, il risultato è comunque una lettura molto leggera, briosa, che sembra perfetta per questi tempi difficili, non solo perché somiglia molto a quello che vediamo dai nostri balconi, ma soprattutto perché ci permette di sorridere, con il cervello stacccato, in mezzo alla tempesta che ci ha forse colti impreparati e alla quale stiamo tutti cercando di sopravvivere.
La storia tra Alex e Didi è divertente, con picchi di romanticismo inaspettati ma calibrati con un ritmo molto attento, cosa da non sottovalutare mai in uno scritto breve, dove in realtà la gestione dei tempi è assai più difficile rispetto a un "romanzo canonico". In Appuntamento in Terrazzo si gioca tutto sui dialoghi, sull'immediatezza del racconto e sull'idea di come situazioni particolari possano portare a risvolti ancora più inaspettati.
Appuntamento in Terrazzo è un libro che farà impazzire i fan della scrittrice, dove ritroveranno l'ironia e i dialoghi serrati; inoltre è una lettura che consigliamo a tutti gli amanti del genere e a chi, soprattutto, sta passando questi giorni avvertendo sulle proprie spalle il peso di questa quarantena. Sarete sempre in casa, alla fine della lettura, ma le spalle saranno un po' più leggere. È una promessa.
Piccola nota a margine: essendo questo un portale di informazione soprattutto cinematografica, non possiamo mettere l'accento sul film che, nel libro, viene citato: I Sogni Segreti di Walter Mitty, strabiliante pellicola sulla forza della non-abitudinarietà, sul coraggio e la costanza, con un Ben Stiller in stato di grazia. Un film che, in questi tempi, vi può aiutare davvero a viaggiare con la mente. Perciò non possiamo fare a meno di concordare con Alex e consigliare anche a voi di vedere questa pellicola. Dopo, naturalmente, aver letto Appuntamento in Terrazzo.