Antonello Venditti senza freni sulla musica di oggi: le sue parole sono taglienti
Lo storico cantautore romano Antonello Venditti ha rilasciato alcune dichiarazioni che stanno infiammando l’opinione pubblica. Ecco che cosa ha dichiarato sulla musica di oggi e su alcuni protagonisti di essa. Nel corso dell’intervista, il cantante 75enne ha anche affrontato altre tematiche importanti. Antonello Venditti è uno dei cantanti italiani maggiormente apprezzati da intere generazioni. Le […]
di Andrea Giove / 22.06.2024
Lo storico cantautore romano Antonello Venditti ha rilasciato alcune dichiarazioni che stanno infiammando l’opinione pubblica. Ecco che cosa ha dichiarato sulla musica di oggi e su alcuni protagonisti di essa. Nel corso dell’intervista, il cantante 75enne ha anche affrontato altre tematiche importanti.
Antonello Venditti è uno dei cantanti italiani maggiormente apprezzati da intere generazioni. Le sue canzoni hanno fatto la storia della musica italiana e ancora oggi sono in tanti ad ascoltarle nei vari momenti della propria vita. A giugno, poi, in concomitanza con l’inizio degli esami di maturità, ritorna sempre uno dei suoi più grandi cavalli di battaglia, vale a dire – per l’appunto – il brano “Notte prima degli esami“.
Il 75enne cantautore è tornato sul palco a Caracalla per festeggiare il 40esimo anniversario di questo storico brano. Poco prima di salire sul palco ha rilasciato alcune dichiarazioni che non sono certamente passate inascoltate. Ecco tutti i dettagli su di esse.
Antonello Venditti e le parole che non lasciano spazio all’immaginazione sulla musica di oggi
Antonello Venditti ha confessato di ascoltare la musica di oggi, anche se molto distante da quella dei suoi anni giovanili. Ha ammesso di apprezzare molti artisti e molte canzoni, ma di non essere d’accordo su un aspetto specifico del mondo musicale attuale.
In particolare, si è scagliato contro le esigenze di mercato che spingono a snaturare alcuni artisti del momento, ritenuti da Venditti molto validi. Ha fatto, a tal proposito, i nomi di Annalisa e di Angelina Mango, fresca vincitrice del Festival di Sanremo con il brano “La noia”.
Ecco le sue parole: “Questi giovani sono bravi: io so fa’ quello che fanno loro, ma loro non sanno fa’ quello che faccio io. A differenza nostra, loro sono trafitti dalle scadenza, hanno paura di essere dimenticati. E prendi Annalisa: è una bravissima cantante, ma è stata costretta dal mercato a diventare altro. E lo stesso vale per Angelina Mango. Interpreti fantastiche e, poi, c’è qualcuno che decide il suono per tutti“.
Gli ulteriori dettagli
Una critica, dunque, non alle cantanti, ma a tutto il “carrozzone” musicale attuale, così distante da quello di Antonello Venditti nei decenni scorsi.
Antonello Venditti ha, poi, parlato anche delle sue canzoni che non passano mai di moda e che vengono sempre cantate dai giovani e dalle nuove generazioni. Un aspetto che lo tocca molto da vicino e che lo inorgoglisce ogni volta.