Antonella Clerici (credits IG @antoclerici)
Antonella Clerici (credits IG @antoclerici)

Antonella Clerici, lo storico momento della torta in faccia: perché venne colpita


Antonella Clerici è una delle conduttrici più amate dal pubblico a casa: anni fa è rimasta vittima di una torta in faccia! Ecco perché.

Padrona di casa di È sempre mezzogiorno!, programma culinario di Rai 1, Antonella Clerici da anni è uno dei volti più amati della televisione, conduttrice di storiche trasmissioni di Viale Mazzini e alla guida anche di una passata edizione del Festival di Sanremo. I tanti fan che la sostengono amano di lei la sua allegria e il buonumore che riesce a irradiare: i numeri di share sembrano darle ragione. Eppure, anche una figura tv tanto benvoluta come lei, in passato, è rimasta vittima di un atto di protesta, beccandosi una grossa torta in piena faccia! Perché è stata colpita?

Quella volta che Antonella Clerici si beccò una torta in faccia in diretta: il motivo

Tra i tanti programmi condotti da Antonella Clerici c’è stato anche Il Ristorante, reality show ambientato nel settore culinario da lei condotto nella stagione 2004/2005. Dodici i concorrenti VIP, eliminati di volta in volta, alle prese con la gestione vera e propria di un ristorante: quindi non solo fare la spesa e cucinare, ma anche pulire e fare i conti. Tra loro, il pugile Gianfranco Rosi, poi risultato vincitore della prima e unica stagione; Tina Cipollari, giunta seconda; Serena Grandi; Giucas Casella; Manuele Labate; Fabrizio Rocca; Naike Rivelli; Patrizia De Blanck; Beppe Convertini; Alessandro La Rocca; Vanessa Kelly; Hugo Baret; Pamela PratiEdoardo Vianello.

Antonella Clerici (credits IG @antoclerici)
Antonella Clerici (credits IG @antoclerici)

Il meccanismo del reality, che sarebbe poi stato riesumato e trasformato in una talent nel 2013 con il nome di La Terra dei cuochi, prevedeva l’elezione settimanale del “Miglior Locandiere”, il concorrente responsabile del ristorante e che aveva anche la mansione di dividere i compiti, oltre a mandare al televoto un compagno, oltre a quello deciso dagli altri partecipanti con le nomination. Inoltre, ogni settimana venivano nominati anche gli “Sguatteri“, coloro che non si erano distinti particolarmente nei doveri affidatigli e per punizione dovevano svolgere i lavori più ‘antipatici’.

Antonella Clerici e la torta in faccia
Antonella Clerici e la torta in faccia

Tra i primi ad essere eliminati, il cantante Edoardo Vianello, la cui moglie, Elfrida Ismolli, non prese assolutamente bene il trattamento ricevuto dal compagno, lanciando a sorpresa in diretta tv, con la complicità del suo avvocato, una torta in pieno volto ad Antonella. Dopo un lungo momento di smarrimento, però, Clerici riuscì a riprendere le redini della trasmissione, mostrando un ottimo self-control e anche un’invidiabile autoironia. La conduttrice infatti esclamò:

Sono come Baudo!

Con questa esclamazione si riferiva all’episodio identico accaduto tempo prima al famosissimo collega Pippo.

La reazione di Vianello e gli episodi simili accaduti in passato

Il cantante, che era all’oscuro di quanto architettato dalla consorte, ne rimase molto contrito, al punto che, poche ore dopo, inviò un grande mazzo di fiori alla presentatrice lombarda per chiederle scusa del gesto. La Clerici, tuttavia, fu solo l’ultima delle personalità colpite dalle innocue ma umilianti torte in faccia.

Negli anni Ottanta, fu Maurizio Costanzo a ricevere una torta in faccia nientemeno che da Marina Ripa di Meana. La stessa cosa accadde qualche decennio prima a un giornalista Rai indaffarato in un collegamento. Infine, impossibile non ricordare quella a Pippo Baudo, impegnato in un duetto con Renato Zero a Gran Premio, entrata negli annali della tv.

Impostazioni privacy