Annuncio in diretta alla RAI, lascia ufficialmente il programma: i saluti finali
Un inaspettato annuncio in diretta alla RAI da parte di un noto giornalista, che lascerà per sempre la guida del suo programma. Con profonda tristezza, il giornalista Maurizio Mannoni ha compiuto la difficile scelta di abbandonare definitivamente il suo ruolo di conduttore del Tg3 Linea Notte, incarico che ha ricoperto per quindici anni. Questo scioccante […]
di Giusy Pirosa / 11.07.2023
Un inaspettato annuncio in diretta alla RAI da parte di un noto giornalista, che lascerà per sempre la guida del suo programma.
Con profonda tristezza, il giornalista Maurizio Mannoni ha compiuto la difficile scelta di abbandonare definitivamente il suo ruolo di conduttore del Tg3 Linea Notte, incarico che ha ricoperto per quindici anni.
Questo scioccante annuncio è stato una completa sorpresa sia per il suo fedele pubblico, che gli è stato accanto per tutto il suo mandato, sia per i suoi colleghi, tra cui la corrispondente Giovanna Botteri, con cui ha collaborato a stretto contatto.
Sebbene siano disponibili informazioni limitate sui futuri impegni professionali di Mannoni, ha condiviso alcune cose durante l’episodio finale del telegiornale.
Annuncio in diretta di Maurizio Mannoni: lascia il Tg3 Linea Notte
Non c’è bisogno di inutili abbellimenti o giri di parole quando si tratta di notizie come questa. Maurizio Mannoni ha chiarito che non sarà più alla guida di Tg3 Linea Notte, e da settembre non lo vedremo più nello studio che per quindici anni ha considerato la sua seconda casa.
Il programma, che prevede approfondimenti e informazioni, dovrà proseguire senza la presenza di questo giornalista.
Nella sua ultima edizione prima delle vacanze, ha espresso: “Forse accadrà qualcosa, o forse non accadrà nulla. È stato un piacere percorrere insieme questo lungo, lunghissimo viaggio”.
Notizia che ha scioccato i telespettatori
Le sue parole sono un misto di rimorso e un pizzico di malinconia, ma infondono anche un senso di ottimismo negli spettatori, poiché anticipano il suo ritorno in televisione attraverso un altro programma.
Il giornalista, infatti, trasmetteva in diretta al fianco dell’inviata Giovanna Botteri, presenza costante del Tg3 Linea Notte, e in comunicazione con Patrizia Senatore.
La Senatore ha risposto affermando: “Noi non siamo preparati, non siamo pronti, quindi non puoi farlo. Non è mai detta l’ultima parola”.
Da parte sua, Mannoni non divulga liberamente il suo pensiero e offre questa risposta: “Sinceramente, non so cosa dire su questa faccenda (…) Dovremo aspettare e vedere come si evolve. Grazie a tutti per averci seguito con tanto affetto. Arrivederci”.
Quale programma sostituirà Tg3 Linea Notte?
Il programma del Tg3 Linea Notte andrà in pausa fino a settembre, con un’edizione estiva condensata in onda da lunedì 3 luglio. Questa versione abbreviata del programma avrà una durata di circa trenta minuti.
Al momento non sono disponibili informazioni sulla persona che assumerà la guida del programma nella prossima stagione.
La Rai non ha rivelato alcun dettaglio in merito, lasciando al pubblico di anticipare ulteriori informazioni sul Tg3 Linea Notte.
Chi è Maurizio Mannoni
Maurizio Mannoni è un giornalista di grande talento nel regno della televisione italiana. La sua città natale è La Spezia, dove è nato il 13 aprile 1957.
Nonostante abbia ottenuto un grande successo nella sua carriera, Mannoni ha sempre voluto mantenere privata la sua vita personale, lasciando così poche informazioni disponibili sulla sua famiglia.
L’unico dato certo è che sua moglie, Laura Perego, è una stimata giornalista parlamentare che attualmente lavora a La7.
La coppia risiede a Roma e insieme hanno tre figli: Marta, Margherita e Michele. Nonostante questa scarsità di informazioni personali, c’è abbondanza di notizie sull’attività professionale di Mannoni.
Nel film “Habemus Papam” (2011) diretto da Nanni Moretti, il giornalista ha interpretato sé stesso all’interno di un proprio programma televisivo.
La sua carriera, però, inizia grazie al collega Sandro Curzi, presentatore televisivo giornalista e politico, con il quale ha avuto una strettissima relazione, la quale gli ha consentito di iniziare il percorso giornalistico.
Video Uno fu la sua prima esperienza, un’emittente televisiva all’epoca legata al Partito comunista italiano.
Di una professionalità eccezionale, è stato seguito per ben 15 anni dai telespettatori in terza serata dal lunedì al venerdì. Nel 2016 ha sostituito Bianca Berlinguer alla guida di TG3 Linea Notte.
Prima di questa esperienza ha collaborato a programmi come Primo piano, Ultimo minuto, Un giorno per sempre e TG ragazzi.