Annie Awards 2012: tutti i vincitori
Sono stati annunciati i vincitori degli Annie Awards 2012 lo scorso Sabato, 4 febbraio. “Rango” è stato il più grande vincitore, mentre “Kung Fu Panda 2” e “Le avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno” sono stati tra gli altri nomi luccicanti. “Rango” si è aggiudicato ben quattro premi, tra cui l’ambito premio Miglior film […]
di Redazione / 06.02.2012
Sono stati annunciati i vincitori degli Annie Awards 2012 lo scorso Sabato, 4 febbraio. “Rango” è stato il più grande vincitore, mentre “Kung Fu Panda 2” e “Le avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno” sono stati tra gli altri nomi luccicanti.
“Rango” si è aggiudicato ben quattro premi, tra cui l’ambito premio Miglior film d’animazione. Esso, tuttavia, ha perso il premio come miglior regista, andato invece a “Kung Fu Panda 2” del regista Jennifer Yuh Nelson. Occhi puntati anche sul primo capitolo della saga “Tintin“, che si è portato a casa trofei per i migliori effetti animati e migliore musica in una produzione caratteristica.
Vincitori sono anche i live-action “L’Alba del Pianeta delle Scimmie” e “Transformers 3“: il film con James Franco e Freida Pinto ha vinto il premio Character Animation, mentre la pellicola con Shia LaBeouf e Patrick Dempsey si è portata a casa il premio migliori effetti animati.
Tra gli altri vincitori di almeno un premio segnaliamo “Rio“, che ha raccolto il premio per la Miglior sceneggiatura e Miglior Montaggio, e “Winnie the Pooh” che ha rivendicato il trofeo Miglior Sceneggiatura. Bill Nighy, nel frattempo, è stata premiata con il premio migliore voce per il suo lavoro in “Il figlio di Babbo Natale“.
“Il Gatto con gli stivali“, d’altro canto, va a casa a mani vuote. Nonostante sia stato nominato in nove categorie, il concorrente Oscar non è riuscito a segnare alcun premio agli Annie Awards 2012.
La 39esima edizione degli Annie Awards ha avuto luogo presso il Royce Hall di Los Angeles, California. Lo spettacolo è stato presentato dalla filiale di Los Angeles dell ‘Associazione Internazionale Film d’Animazione, ASIFA-Hollywood, ed ha onorato i migliori lungometraggi d’animazione.
Tutti i vincitori degli Annie Awards 2012:
- Miglior film d’animazione: “Rango“
- Miglior Produzione animata Speciale: “Kung Fu Panda 2“
- Miglior corto d’animazione: “Adam and Dog“
- Effetti animati in una produzione animata: “Le avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno“
- Effetti animati in una produzione Live Action: “Transformers: 3“
- Animazione dei personaggi in una produzione Feature: “Rio“
- Animazione dei personaggi in una produzione Live Action: ” L’Alba del Pianeta delle Scimmie “
- miglior Character Design in un lungometraggio: “Rango“
- Miglior regista in una produzione Feature: Jennifer Yuh Nelson – “Kung Fu Panda 2“
- Musica in un lungometraggio: John Williams – ” Le avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno “
- Production Design in una produzione Feature: “Kung Fu Panda 2“
- Storyboard in una produzione di primo piano: “Winnie the Pooh“
- Voce recitante in una produzione caratteristica: Bill Nighy – “Il figlio di Babbo Natale“
- Sceneggiatura in un lungometraggio: “Rango“
- Montaggio di una produzione in primo piano: “Rango“
- Winsor McCay Award: Walt Peregoy, Borge Ring, Robert Searle