Anna Karenina con Vittoria Puccini su Rai1 in due serate
Lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2013 Vittoria Puccini torna su Rai1 nella miniserie Anna Karenina diretta da Christian Duguay. Con lei anche Santiago Cabrera, Benjamin Sadler, Lou de Laâge, Max von Thun.
di Redazione / 30.11.2013
Vittoria Puccini torna su Rai1 nella miniserie Anna Karenina diretta da Christian Duguay e tratta dall'omonimo romanzo di Lev Tolstoj, in onda in prima serata lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2013. Sullo sfondo di una Russia buia e imperiale di fine Ottocento, il tumulto delle passioni e dei sentimenti, la strenua ricerca della felicità, uno stato di grazia dal difficile equilibrio che non risparmia delusioni e grandi sofferenze.
Dopo decine di adattamenti cinematografici e televisivi, la storia di Anna Karenina viene vista con occhi completamente nuovi, attraverso la rivisitazione di parti del romanzo spesso trascurate. A vestire i panni della tormentata e passionale eroina del capolavoro di Tolstoj troviamo Vittoria Puccini, che torna protagonista ancora una volta ad interpretare una donna di grande carattere e personalità. Il soggetto e la sceneggiatura della miniserie sono di Francesco Arlanch. Nel cast internazionale, Santiago Cabrera interpreta Vronskij, Benjamin Sadler è Karenin, Lou De Laâge veste i panni di Kitty, Max Von Thun è Levin. E, ancora, Carlotta Natoli è Dolly Scerbàtskaja e Pietro Sermonti Stiva, Angela Molina nel ruolo della contessa Vrònskaja.
La tramadella miniserie Anna Karenina si distende tra diverse coppie in un gioco di simmetrie, equilibri strutturali e contrappesi: Stiva e Dolly, Kitty e Levin, Anna e Vronskij e Anna e Karenin. Tutto ruota intorno a queste coppie, ciascuna delle quali porta a una riflessione profonda sul concetto di famiglia e del matrimonio, tratteggiando un affresco indelebile sulle verità dell'amore.
Per la realizzazione del film in due puntate sono state impegnate duemila comparse, oltre cento cavalli e trenta carrozze. Le scene sono state girate in oltre cinquanta location scelte fra i più bei palazzi storici dell'aristocrazia baltica. Sono stati realizzati e utilizzati mille e duecento costumi, ricostruiti completamente quattro vagoni di un treno e restaurate due locomotive d'epoca. Sono state utilizzate sette tonnellate di neve finta (prima che arrivasse sul set quella vera) e costruita una pista di pattinaggio di settecento metri quadri. Il cast artistico, proveniente da sei nazionalità diverse, infine, ha lavorato durante le otto settimane di riprese a una temperatura massima di dieci gradi.
La sinossi completa la trovate nella scheda tecnica del film Anna Karenina dove sono disponibili anche 60 foto nella gallery.