Animal House di John Landis torna al Cinema
Torna al cinema 'Animal House', il film comedy diretto da John Landis, con protagonista John Belushi.
di Redazione / 28.05.2023
Animal House, il film comedy del 1978 di John Landis, torna nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 8 giugno 2023 distribuito da Academy Two. Il film, che ha lanciato la carriera dell’attore John Belushi, sarà proposto in versione originale sottotitolata nei cinema e nelle arene per tutta l’estate 2023.
Inserito nel 2000 dall’American Film Institute nella trentesima posizione della lista delle migliori 100 commedie americane di tutti i tempi, Animal House è una commedia che racconta la storia della rivalità fra due confraternite. John Belushi veste i panni della guida di una confraternita di cui fanno parte studenti ripetenti, improbabili, non rispettanti delle regole e dalla pessima condotta che è in rivalità costante con un’altra confraternita composta invece da studenti belli ricchi e fortunati, riuscendo comunque ad organizzare feste e bevute con ospiti tante belle ragazze e quasi irraggiungibili, e a creare sempre delle situazioni goliardiche grottesche, a volte quasi irrealistiche.
Animal House è uscito in America il 28 luglio del 1978 e in Italia qualche mese dopo. Realizzata con un budget ridotto di 3 milioni di dollari, la pellicola di Landis è riuscita ad incassare al box office globale 50 volte tanto. Per il regista Landis, il successo di Animal House è derivato dal fatto che la pellicola “racconta un momento speciale della vita, la prima volta che sei fuori casa e hai tutta quella libertà. La gente ripensa a quel periodo con affetto e l’abbiamo colto nel modo giusto”.
Due anni dopo aver firmato la regia di Animal House, John Landis ha realizzato la pellicola The Blues Brothers ridefinendo ancora una volta il genere commedia, questa volta in abbinamento al genere musicale. Nel 2001, Animal House è stato scelto per entrare a far parte nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Curiosità: Nell’ottobre del 2013, il circuito UCI Cinemas aveva provato a riportare in sala Animal House di John Landis, poi per “motivi indipendenti da UCI Cinemas” la proiezione era stata annullata.