È stato assegnato ad Andrea Morricone, il premio come miglior compositore per le musiche del film L’industriale di Giuliano Montaldo. Il figlio d’arte ha ricevuto il premio durante il Bari International Film Festival svoltosi di recente. Seguendo la professione del padre, Andrea Morricone si è fatto strada nella musica per il cinema sin da giovane: dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio di Santa Cecilia, il giovane compositore e direttore d’orchestra vanta oggi l’esecuzione, in Italia e all’estero, di diverse sue composizioni, sia da camera che per orchestra.
Il fiore all’occhiello di Morricone Junior resta comunque la musica da film. Già all’età di ventiquattro anni, ha debuttato collaborando con Giuseppe Tornatore alla realizzazione delle musiche per uno de più bei film italiani, “Nuovo cinema Paradiso” (del 1988).
Ad oggi Andrea Morricone ha composto più di venticinque colonne sonore per progetti cinematografici italiani e stranieri, tra i quali ricordiamo “Capturing the Friedmans” di Andrew Jarecki, insigne di una nomination all’Oscar 2004 per Miglior Documentario e vincitore del Sundance Festival nel 2003, “Raul – Diritto di uccidere” di Andrea Bolognini, con il quale ha vinto il Globo d’Oro per la Migliore Colonna Sonora, “Liberty Heights” di Barry Levinson, “Here on Earth“, “Due Amici“, e “Funny Mone“.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…