Andrea Brambilla è Morto, addio a Zuzzurro


Si è spento a Milano Andrea Brambilla, Zuzzurro nel duo con Gaspare, per un tumore ai polmoni.

E' morto nella sera del 24 Ottobre a Milano Andrea Brambilla, noto al pubblico soprattutto per essere stato Zuzzurro nel duo con Gaspare. Aveva compiuto 67 anni lo scorso 21 agosto ed era ricoverato all'Istituto dei tumori di via Venezian, a Milano, dallo scorso 7 ottobre per un tumore ai polmoni.

La morte di Andrea Brambilla è stata confermata da Nino Formicola, Gaspare nella coppia, dall'ospedale dove si trovava con la moglie e i figli di Brambilla:

"Ieri sera ha avuto una crisi ed oggi lo hanno sedato. Andrea è morto poco prima delle 22. Tra qualche mese sarebbero stati 40 anni che ci conoscevamo. Gli avevano diagnosticato il tumore al polmone in febbraio. Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia. Devo essere onesto, pensavo di essere preparato ma non è così".

Nel 1976 ha conosciuto al Derby Club di Milano Nino Formicola, diventato anche suo cognato l'anno dopo, con cui ha dato vita all'affiatata coppia Zuzzurro e Gaspare. I due sono apparsi per la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAI Non stop e l'anno dopo hanno partecipato a La sberla, in cui hanno proposto la macchietta dell'ingenuo commissario e del suo fido assistente.

Formicola, Gaspare nella coppia, ha spiegato: "Mi sono reso conto che per quanto uno possa essere lucido, razionale, cinico, non c'è nulla da fare". Poi, con una certa commozione, racconta che "Andrea era un combattente vero. Voleva tornare in palcoscenico a tutti i costi.".

Andrea e Formicola hanno raggiunto la popolarità con Drive In, varietà a cui hanno partecipato inizialmente solo in qualità di ospiti, ed in seguito entrando nel cast fisso. Nel 1986 si sono dedicati al teatro, interpretando nella commedia di Neil Simon Andy e Norman il ruolo di due giornalisti costretti a sbarcare il lunario scrivendo articoli dozzinali per ogni genere di rivista.

Il 9 gennaio 2002 Brambilla ha un grave incidente stradale e viene ricoverato, con l'attività della coppia che si è così interrotta, per poi ripartire successivamente con nuovi spettacoli teatrali nel maggio dello stesso anno.

Dal novembre 2012 entrano a far parte del cast dei conduttori di Vero Tv.

Nel settembre 2013 Zuzzurro si rivela ai giornalisti annunciando che sta combattendo contro un carcinoma al polmone, malattia che il 24 ottobre 2013, all'età di 67 anni, lo fa morire.

Impostazioni privacy