Analisi Auditel: Ballando con le stelle 8 vs. Italia’s Got Talent 3
Ieri, sabato 7 gennaio 2012, c'è stato il primo scontro del sabato sera del nuovo anno delle reti ammiraglie Rai e Mediaset. Rai Uno ha fatto scendere in pista i concorrenti della nuova, ottava, edizione di Ballando con le stelle, mentre su Canale5 ha preso il via la nuova, terza, edizione del programma Italia's Got […]
di Redazione / 08.01.2012
Ieri, sabato 7 gennaio 2012, c'è stato il primo scontro del sabato sera del nuovo anno delle reti ammiraglie Rai e Mediaset. Rai Uno ha fatto scendere in pista i concorrenti della nuova, ottava, edizione di Ballando con le stelle, mentre su Canale5 ha preso il via la nuova, terza, edizione del programma Italia's Got Talent.
Questa mattina, non appena sono stati pubblicati i dati auditel di ieri, abbiamo potuto notare la vittoria di entrambi i programmi. In termini di valori assoluti, il reality di ballo condotto da Milly Carlucci ha vinto in con i suoi 5.949.000 telespettatori e 26,50% di share, mentre Italia's Got Talent ha avuto il 23% di share e 5 milioni 300 mila telespettatori.
Se analizziamo, invece, il pubblico attivo del target commerciale 15-64 anni, Italia's Got Talent sfiora il 26% di share e stacca di oltre 6 punti il competitor Ballando con le Stelle con il suo 19,62% di share.
Durante la puntata di Italia's Got Talent ci sono stati due picchi di telespettatori: il primo alle 22:48 dove l'ascolto medio è stato di 7 milioni di telespettatori, mentre alle 24:30 (in chiusura di puntata) lo share registrato è stato del 32.3%.
Dai dati sopra riportati possiamo ben vedere come il pubblico piu' giovane si diverta a guardare uno show fatto principalmente dalle persone comuni, mentre i Vip che sono presenti in Ballando con le stelle sembra inizino a stancare un po' il pubblico. E questo è dovuto in parte anche alle non poche polemiche sui budget dei concorrenti che abbiamo sentito e letto negli ultimi giorni per quanto concerne il programma di Milly.
A voi i commenti.