Amici 2013: i quattro finalisti
Amici 2013: i quattro finalisti

Amici 2013, resoconto dell’ultima edizione


In attesa della Finalissima di Amici 2013, facciamo un resoconto di questa dodicesima edizione del talent condotto da Maria De Filippi.

Sono quattro i finalisti di Amici 2013, l'ultima edizione del talent show dedicato ai giovani talenti che ha portato diverse novità rispetto alle precedenti ma che nonostante alcuni passi indietro è riuscita a mantenere alta l'attenzione e soprattutto gli ascolti televisivi.

Il merito di tutto questo è dovuto sicuramente all'affetto dei fan, giovani e giovanissimi in particolare, che seguono i loro beniamini sin  dall'inizio del loro ingresso nella scuola di Amici e che tifano per loro per tutta la durata del programma: si tratta per lo più di giovani che sognano un futuro migliore e che si identificano con i talenti che adorano, al punto da seguirli ovunque, acquistare i loro inediti e rendere possibile l'esponenziale crescita di ascolti del programma in un periodo abbastanza critico.

Un programma che però, in questa sua ultima edizione, ha dovuto affrontare non pochi ostacoli: in primis la scelta di andare in differita, che ha permesso un notevole risparmio a Mediaset dal punto di vista dei costi, ma è costato non poco sotto il profilo degli ascolti. Di settimana in settimana, le anticipazioni in merito ai vincitori delle squadre e soprattutto agli eliminati rimbalzavano di blog in blog, con spoiler che avrebbero fatto a pezzi qualunque altro programma televisivo. Ma non Amici.

La lungimiranza della conduttrice del programma, che ha scelto di dedicare ampio spazio ai talenti senza lasciarne alle inutili polemiche e discussioni che hanno condito quasi tutte le edizioni dei vari serali di Amici, è stata importante perché ha permesso alla trasmissione tv che premia i giovani talenti di rimanere a galla in un momento ed in un contesto in cui qualunque altro programma sarebbe affondato. 

Una cura maggiore per l'impatto visivo e per la forma, con spazio ridotto alle critiche dei ragazzi e soprattutto con una abolizione assoluta di tutto ciò che avrebbe corso il rischio di esser considerato trash – in primis i litigi e i battibecchi tra i ragazzi, ma anche quelli tra i professori – hanno rappresentato una scelta vincente, e soprattutto coerente con l'idea del programma, che è quella di premiare i talenti e di dare spazio ai giovani, alle loro ambizioni ed alle loro potenzialità.

Sabato prossimo, su Canale 5 in prima serata, potremo assistere, per la prima volta per questa edizione in diretta, allo scontro tra i quattro finalisti, Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana, che con le loro esibizioni si sfideranno per raggiungere il tanto agognato podio ed il tanto desiderato trofeo.

Amici
Impostazioni privacy