Amazon Prime Video: tutte le novità di Maggio 2020
Amazon Prime Video ha reso disponibili i titoli che andranno ad arricchire il catalogo della piattaforma streaming a partire dal mese di Maggio: da Upload a Qua La Zampa 2, il colosso del video on-demand abbraccia tutto lo spettro di clientela
di Erika Pomella / 29.04.2020
Mentre in Italia si prospetta l'inizio della fase 2 nella lotta ai contagi al Coronavirus e Amazon si apre allo Store e dunque alla possibilità di acquistare e/o noleggiare contenuti inediti o in prima visioni, Prime Video ha reso noto come ogni mese il catalogo dei titoli che si aggiungeranno a Maggio.
Si comincia da Upload, che arriverà il primo maggio sia in lingua originale con sottotitoli, sia in versione doppiata. Con protagonista Robbie Amell, Upload è una nuova commedia fantascientifica ambientata in un futuro tecnologicamente avanzato in cui telefoni con ologrammi, stampanti 3D di cibo e supermercati automatizzati sono la norma. Ma la cosa più particolare è che gli umani possono scegliere di essere "caricati" in un aldilà virtuale nel momento in cui si avvicinano alla morte. La serie segue le avventure di un giovane sviluppatore di app, Nathan Brown (il già Robbie Amell), che finisce in ospedale per un incidente in una automobile autopilotata e deve decidere velocemente il suo destino. Dopo una veloce decisione, presa insieme alla sua ragazza superficiale Ingrid (Allegra Edwards), decide di farsi caricare sul lussuoso aldilà dei suoi genitori "Lakeview" della Horizen Company. Una volta caricato su Lakeview, Nathan incontra il suo "angelo" dell'assistenza clienti Nora Anthony (Andy Allo), che inizialmente è solo la sua guida carismatica ma diventa velocemente un'amica e una confidente che lo aiuta a navigare nella nuova estensione digitale della sua vita.
A Maggio arriverà anche Qua La Zampa 2 – un amico è per sempre, che era previsto per fine Aprile – e infatti lo avevamo annunciato nell'articolo di qualche settimana fa – e che invece debutterà sulla piattaforma il prossimo 4 Maggio. Vi ricordiamo la trama del film di Gail Mancuso: in Qua La Zampa 2, sequel del commovente Qua la Zampa, l'amato cane Bailey trova una nuova sistemazione e forma un nuovo legame indistruttibile che porterà lui e le persone che ama in situazioni che non avrebbero mai immaginato.
Bailey (doppiato da Josh Gad, che da la voce a Olaf nella versione originale di Frozen e che abbiamo visto nei panni di Letont nel Live Action de La Bella e La Bestia) trascorre la sua vita in Michigan nella fattoria dei suoi padroni Ethan (interpretato da Dennis Quaid) sua moglie Hannah (interpretata da Marg Helgenberger, CSI: Crime Scene Investigation). Ha anche una nuova compagna di giochi: la nipotina di Ethan ed Hanna, CJ. Il problema è che la madre di CJ, Gloria (interpretata da Betty Gilpin, Glow) decide di portare via con sè CJ lontano dalla fattoria. Bailey si prepara quindi a lasciare la sua vecchia vita per una nuova ma promettendo a Ethan di proteggere CJ ad ogni costo.
Si arriva poi a The Last Narc, una docuserie composta da quattro episodi che racconta l'assassinio di Enrique "Kiki" Camarena, agente della DEA (Drug Enforcement Administration), che lavorava sotto copertura nel mondo dei cartelli del Messico. Un personaggio che è stato raccontato anche da Roberto Saviano nel romanzo inchiesta ZeroZeroZero. La serie sarà disponibile dal 15 Maggio 2020, in uscita contemporanea in 200 paesi.
The Last Narc è la storia di un eroe caduto, degli uomini che lo hanno ucciso e dell'uomo che ha rischiato tutto per scoprire cosa fosse realmente successo e perchè. Il decorato agente speciale Hector Berellez, a cui era stata assegnata l'indagine sull'omicidio di Camarena, esamina tutti gli strati del mito e della propaganda per rivelare la spaventosa verità su un complotto che spazia dai "killing field" messicani ai palazzi del potere a Washington, D.C.
La testimonianza di Berellez sarà affiancata dalle dichiarazioni della vedova di Camarena e dalle testimonianze di tre infiltrati nei cartelli di Guadalajara. La regia è affidata a Tiller Russell. Anche in questo caso si avrà sia la versione originale che quella doppiata.
È in arrivo anche la seconda stagione di Homecoming che debutterà il 22 Maggio. Ci sarà una nuova protagonista, Janelle Monàe, che prende il posto di Julia Roberts e che dovrà svelare un nuovo mistero. Il personaggio che interpreta si risveglia senza memoria su una barca in mezzo a un lago. Non ha idea di come sia arrivata lì e non si ricorda chi è. La sua ricerca di identità la porta nel cuore del Geist Group, la compagnia che si occupa dell'iniziativa soprannominata Homecoming. Nella seconda stagione Stephan James ritorna nel ruolo di Walter Cruz, che sta cercando di costruirsi una nuova vita e di riprendersi dai traumi della guerra e dal progetto Homecoming, quando si accorge che ne esiste una versione ancora più insidiosa. Se solo riuscisse a ricordare!
Hong Chau riprende il ruolo di Audrey Temple, una impiegata del Geist che si ritrova inaspettatamente ai vertici della scala gerarchica della compagnia. Per la seconda stagione si uniscono al cast l'attore premio Oscar Chris Cooper nei panni di Leonard Geist, l'eccentrico fondatore della compagnia e l'attrice vincitrice di un Emmy Joan Cusack nel ruolo di Francine Bunda, militare e altrettanto eccentrica.
Si finisce con Selah and the Spades, pellicola Amazon Original che arriverà sulla piattaforma streaming il 29 Maggio. Ecco la trama: nel piccolo mondo di un collegio d'élite della Pennsylvania, Haldwell, il corpo studentesco è gestito da cinque fazioni. La diciassettenne Selah Summers (Lovie Simone) dirige il gruppo più dominante, The Spades, con un'autorità irremovibile. Le tensioni tra le fazioni aumentano e quando il migliore amico e braccio destro di Selah, Maxxie (Jharrel Jerome) viene distratto da un nuovo amore, Selah assume una protégée del secondo anno Paloma (Celeste O'Connor), a cui insegna la sua saggezza per governare la scuola quando lei si sarà diplomata.
Nel suo primo lungometraggio, la scrittrice e regista Tayarisha Poe ci immerge in una rappresentazione accresciuta degli equilibri adolescenziali. Questo film mostra quanto può essere inebriante il potere per una ragazza adolescente che sente fortemente la minaccia di vederselo negare.
Altri titoli disponibili a Maggio sono, per le serie TV:
• Shameless – la nona stagione dall'1 Maggio
• Battlestar Galactica – tutte le quattro stagioni dall'1 Maggio
• The Orville – la prima stagione dall'1 Maggio
• Futurama – tutte le sette stagioni dall'1 Maggio
• Secrets and Lies – le prime due stagioni dal 4 Maggio
• Ugly Betty – le quattro stagioni dal 6 Maggio
Per i film:
• Gemini Man – dall'11 Maggio
• Figli – dall'11 Maggio
• Blackkklansman – dal 16 Maggio
• Papa Francesco – Un Uomo di Parola (Pope Francis: A Man Of His Word) – dal 16 Maggio