Ettore Bassi oggi
Ettore Bassi oggi

Amatissimo attore della fiction ‘Carabinieri’, scomparso dai riflettori: cosa fa oggi


Da tempo non si vede più molto in onda, eppure vent'anni fa era uno dei volti più noti dello spettacolo. Cosa fa, oggi, il protagonista di 'Carabinieri'?

Carabinieri è stata una fiction di enorme successo andata in onda per sette stagioni, dal 2002 al 2008 su Canale 5. La serie tv ha visto come protagonisti alcuni dei volti più noti dello spettacolo di quegli anni, come Manuela Arcuri, Martina Colombari, Lorenzo Crespi, e un attore che proprio grazie alla fiction è diventato popolarissimo, molto richiesto da cinema e televisione, che sembravano non averne mai abbastanza. Eppure, oggi è fondamentalmente scomparso dai radar, che fine ha fatto? Nato a Bari nel 1970, dopo aver lavorato inizialmente nei villaggi turistici, ha seguito un corso di recitazione al Tangram – Teatro di Torino, proseguendo quindi ad approfondire gli studi con i master di Beatrice Bracco e Michael Margiotta a Roma. Nel 1993 debutta come conduttore de La banda dello Zecchino, mentre tre anni più tardi partecipa alla popolare fiction I ragazzi del muretto. La celebrità, tuttavia, arriva solo nel 2002, e proprio grazie alla serie targata Mediaset e dedicata agli uomini (e donne, dall’anno precedente) dell’Arma, dove interpreta il maresciallo Andrea Ferri. Per la sua interpretazione, riceverà anche la Telegrolla d’oro come miglior interprete di fiction. Dopo anni di grandi impegni lavorativi, tuttavia, ora sembra un po’ scomparso dal piccolo schermo, si è forse ritirato?

Che fine ha fatto l’attore protagonista della fiction “Carabinieri”?

In realtà, Ettore Bassi non si è affatto ritirato dalla recitazione, anzi. L’attore, più semplicemente, si sta dedicando da qualche tempo a questa parte al teatro. Negli ultimi anni è stato protagonista di opere come Anfitrione, Pseudolo, Mi amavi ancora, e la trasposizione teatrale de L’attimo fuggente. Insomma, Bassi è tutt’altro che “in pensione”. Inoltre, sebbene abbia diminuito la sua presenza sul piccolo schermo, ha comunque preso parte ad alcune serie tv molto apprezzate degli ultimi anni, come L’isola di Pietro e Svegliati amore mio, quest’ultima diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izza, con Sabrina Ferilli come interprete principale.

Ettore Bassi
Ettore Bassi

Inoltre, nel 2019 Ettore è entrato nel cast di Ballando con le Stelle, il popolare talent di Rai1 condotto da Milly Carlucci e dedicato al ballo da sala. L’artista ha partecipato in coppia con Alessandra Tripoli, riuscendo ad arrivare fino alla serata finale e sfiorando di un soffio la vittoria, classificandosi secondo. Inoltre, questi anni sono stati anche impegnativi sotto il profilo sentimentale, visto che nel 2015 si è lasciato con la moglie Angelica Riboni, divorziando poi da lei tre anni dopo. I due stavano assieme da molto tempo, ed erano convolati a nozze nel 2009, diventando genitori anche di tre bambini.

Ettore Bassi
Ettore Bassi

Una rottura non facile e che aveva causato dolore da ambo le parti, con Bassi che aveva dichiarato “Ho sofferto tanto ma superare tutto questo mi ha permesso di evolvere, di maturare e capire chi sono veramente. Adesso, sono un uomo in rinascita”. La moglie, dal canto suo, gli aveva chiesto una maggiore presenza, per quanto compatibile con la sua professione, in particolare per seguire Amelia, bimba nata con la sindrome di Down. Anni quindi difficili, ma che ora sembrano alle spalle, grazie alla presenza della nuova compagna con cui vive ormai da anni in Puglia.

Stando alle indiscrezioni, si tratterebbe di Simonetta Montrone, figlia del patron di Telenorba, nota emittente del Sud Italia, con cui vive nelle campagne attorno a Fusano. Entrambi molto riservati, preferiscono godersi il loro sentimento lontano dalle luci della ribalta, e parlano pochissimo, in televisione, del rapporto consolidato ormai da tanti anni.

Impostazioni privacy