Amadeus - MovieTele.it
Amadeus - MovieTele.it

Amadeus, qual è il titolo di studio del conduttore? Forse non ci saresti arrivato


Non tutti sanno il titolo di studio di Amadeus: proprio per questo oggi soddisferemo questa piccola curiosità sul conduttore siculo.

Forse non tutti sanno qual è il titolo di studio di Amadeus: il conduttore originario di Ravenna è diventato negli ultimi anni un volto irrinunciabile per la Rai, per questo vogliamo svelarvi alcune curiosità sul suo conto. Che studi ha fatto per fare tutta questa strada? Una carriera invidiabile la sua che vale la pena ripercorrere nelle fasi principali, quelle più significative.

La carriera di Amadeus e il suo incredibile successo

Avendo praticamente preso nelle sue mani il Festival di Sanremo negli ultimi anni, Amadeus è diventato il conduttore Rai più irrinunciabile. Gli italiani non si stancano mai di vederlo in TV.

La sua professionalità gli ha permesso di toccare vette altissime che tanti conduttori possono solo sognare nella loro vita. Alle spalle, Amedeo Sebastiani (suo vero nome all’anagrafe) ha tanti anni di gavetta e di studio.

Anche Amadeus, come tanti colleghi è nato grazie all’esperienza in  radio private italiane. Nello specifico, a fare la sua fortuna, è l’entrata in un gruppo capitanato dal talent scout ma anche noto e apprezzatissimo prodottore, Claudio Cecchetto.

Ama (questo l’appellativo che gli hanno dato i fan)  che da poco ha spento sessanta candeline, ha iniziata la sua carriera, quindi, come speaker nella storica Radio Deejay. Incontrare un mito come Cecchetto, ha rappresentato per il conduttore un’ottima chance. Il sogno di diventare conduttore, infatti, era sempre vivo nel suo cuore. Grazie all’esperienza di Deejay, Amadeus riesce a conoscere tantissimi talenti nascenti della televisione e della Radio ma anche della musica ovviamente.

Che titolo di studio ha Amadeus - movietele.it
Che titolo di studio ha Amadeus - movietele.it

Conosce, infatti, Jovanotti ma anche l’amico di sempre Fiorello, quando quest’ultimo lavorava in coppia con Marco Baldini che in una intervista al Podcast “One More Time” non ha esitato a lodare Amadeus per tutti i sacrifici fatti quando era solo agli esordi della sua carriera. Era ancora un ragazzo quando faceva il pendolare per raggiungere il capoluogo lombardo e la radio. Con l’esperienza da Deejay, Ama riesce ad aggiudicarsi la conduzione del programma “1,2,3 Jovanotti”. Proprio con questo esordio, Amadeus riesce ad avere il suo primo approccio alla televisione.

Grazie al suo talento e alla capacità di intrattenere il pubblico con simpatia, Ama riesce ad agguantare la conduzione di diversi programmi all’epoca molto amati dai giovani, come il Festivalbar. Ha lavorato sia per la Mediaset che per la Rai ma è nella seconda che trova la sua dimensione.  Con i quiz televisivi finisce anche in prima serata, insomma, Amadeus si impone sulla scena televisiva in tutto il suo splendore.

Qual è il titolo di studio di Amadeus

Nel cuore di Amadeus c’è senz’altro un quiz in particolare: “L’Eredità”. Ma non è il solo. Ha anche condotto “Reazione a Catena”, “I soliti Ignoti” e partecipato a “Tale e Quale Show”. Proprio grazie al suo carisma diventa una delle punte della Rai.

L’Eredità ha fatto per lui anche da cupido: è qui che ha conosciuto, infatti, la sua compagna di vita, la ballerina Giovanna Civitillo. Ama perde la testa per la napoletano che lo rende papà per la seconda volta mettendo al mondo José.

Di certo l’apice del suo successo arriva nel 2020: il primo anno in cui veste i panni di direttore artistico del Festival di Sanremo, dopo il bis di Claudio Baglioni. Sul palco però non è voluto stare da solo. Al suo fianco, infatti, ha voluto l’amico di sempre, Fiorello.

La coppia ha realizzato picchi di share molto considerevoli. Insieme, hanno saputo conquistare il pubblico. Anche l’ultima edizione è stata un successo, ormai per la Rai, Ama è una vera e propria garanzia. La presenza di Gianni Morandi e di Chiara Ferragni non hanno fatto altro che enfatizzare le sue innate qualità di conduttore. Molti si chiedono cosa abbia in serbo per la prossima edizione.

Amadeus - movietele.it
Amadeus - movietele.it

L’appuntamento col Festival però è ancora troppo lontano per fare dei pronostici. Probabilmente, per Ama sarà l’ultima. Ma che titolo di studio ha Amadeus? Secondo quanto svelato dal diretto interessato, Ama non ha conseguito la laurea. Non amava particolarmente studiare e già solo conseguire il diploma è stato difficile per lui. Il titolo di studio di Amadeus è quindi molto comune, la sua fortuna un po’ meno.

Il conduttore ha preferito dedicarsi sin da subito al suo sogno di diventare conduttore. È diventato geometra e ha preferito non continuare gli studi. Nessun dubbio: voleva fare il conduttore, quindi studiare non gli sarebbe servito a molto, doveva darsi da fare e sfondare nel settore. Col senno di poi, possiamo sicuramente dire che c’ha visto molto lungo.

Dirigere la kermesse più famosa del paese è stato per lui un onore. Per questo difficilmente riesce a dire di No quando gli propongono un’altra edizione.

Le anticipazioni sul Festival

Anche se la prossima edizione del Festival è ancora molto lontana, in molti vorrebbero già sapere alcune curiosità sul Festival. Ama sa sempre come accontentare i più curiosi senza però sbilanciarsi oltremodo. Al Tg 1, come da prassi ovviamente, Ama ha già svelato alcune chicche sulla prossima edizione del Festival ligure. Il conduttore ha svelato che il regolamento della gara è già on line.

Ama ha svelato che la festa inizierà il sei febbraio con un’apertura in pompa magna sulla gara. Mercoledì 7 e giovedì 8 si esibiranno  metà dei cantanti in gara. Perché una novità: chi non canterà quella sera sarà co-conduttore e viceversa. Un gioco di ruolo che sicuramente piacerà tantissimo al grande pubblico.

Amadeus al Festival di Sanremo
Amadeus al Festival di Sanremo

Resta la serata delle cover con gli ospiti sul palco ad omaggiare canzoni loro o di altri artisti. I cantanti però possono anche proporre proprie canzoni in versioni diverse. Inoltre, non ci sarà solo il televoto e la stampa. Ad eleggere il vincitore ci sarà anche una giuria delle radio al posto della demoscopica.

Anticipazioni che fanno ben pensare che sarà un Festival molto diverso dai precedenti che ci riserverà tantissime sorprese. Speriamo solo che il tutto non distolga l’attenzione dalle canzoni in gara che – siamo sicuri – diventeranno in breve dei veri e propri tormentoni nel giro di qualche giorni. Si attende però il primo step, la pubblicazione dei testi dei pezzi che battaglieranno per la vittoria.

Anche solo leggerli, talvolta può portare il pubblico ad avere una preferenza. Il vincitore, lo scorso anno è stato Marco Mengoni che come sappiamo è riuscito ad agguantare il 4 posto all’Eurovision, non possiamo che augurarci di vincere di nuovo l’Eurovision proprio col prossimo vincitore del Festival.

Impostazioni privacy