Altro che Conad o Coop, il miglior supermercato è questo: chi lo avrebbe mai detto
Altro che Conad o Coop, il miglior supermercato è questo: chi lo avrebbe mai detto. Andiamo a scoprire questa speciale classifica che ci mostra dei risultati davvero inimmaginabili. In Italia ci sono tanti supermercati che si battono per la leadership sul territorio nazionale: da nord a sud c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo andare […]
di Pina D'Onofrio / 01.07.2024
Altro che Conad o Coop, il miglior supermercato è questo: chi lo avrebbe mai detto. Andiamo a scoprire questa speciale classifica che ci mostra dei risultati davvero inimmaginabili.
In Italia ci sono tanti supermercati che si battono per la leadership sul territorio nazionale: da nord a sud c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo andare a fare la spesa e spesso dobbiamo dire che pensiamo non solo alla qualità dei prodotti di prima necessità che dobbiamo comprare ma anche al risparmio. Proprio il rispetto di questo binomio rappresenta il punto di forza che tanto piace ai clienti.
Che cercano non solo le migliori offerte in volantino ma anche marchi che garantiscono affidabilità e sicurezza, soprattutto quando si parla di freschi in un periodo dell’anno molto particolare. Insomma, non si può facilmente stilare una classifica dei migliori se non si tengono in considerazione più parametri. Anche perché la spesa potrebbe rappresentare anche un momento particolare, con degli aspetti emotivi che potrebbero prendere il sopravvento su quelli razionali.
I migliori supermercati in Italia: la classifica di Altroconsumo
A tal proposito ci ha pensato Altroconsumo a stilare una particolare graduatoria stilando una particolare graduatoria sui migliori supermercati in Italia. Classifica che è emersa dopo delle interviste a quasi 10mila consumatori su tutto il territorio nazionale. Ebbene, dopo questo test, a primeggiare in assoluto, tra le realtà presenti almeno in 5 regioni, è stata Esselunga che si è posizionata al primo posto ottenendo 79 punti. A seguire Ipercoop con 78 e NaturaSì al terzo con 77 (qui abbiamo parlato di un prodotto vendutissimo anche nei supermercati).
Non male Coop che è uscita dal podio ma non si è piazzata tra le prime tre. Maluccio per Carrefour e Famila Market che per poco hanno ottenuto la sufficienza. L’indagine ha preso in esame anche le realtà locali, con punteggi che sono stati conquistati da Dem e Tosano, ma anche da Lando Mega e Pewex. Male Gulliver e Pan. Una delle categorie più attese di tutte, e che stanno crescendo a dismisura negli ultimi anni, è stata quella dei discount.
La classifica dei discount
Nella classifica dei discount al primo posto si è piazzato Eurospin, seguito da Aldi e Prix. Tuodì all’ultimo posto della graduatoria. Nell’indagine in ogni caso è emerso che gli italiani attualmente spendono poco più di 400 euro al mese per la spesa, con un aumento di ben 27 euro rispetto allo stesso periodo nel 2022, dato che dimostra l’aumento dei prezzi e del costo della vita.
Altro elemento che bisogna calcolare in questa classifica è quello della territorialità: non tutte le realtà sono presenti in tutte le regioni e per questo motivo non si potrà mai parlare di una stima perfetta perché la partita si svolge su più livelli e non può apparire, anche secondo i parametri dettagliati di Altroconsumo, mai pienamente omogenea nei risultati.