altri-tempi-02
altri-tempi-02

Altri Tempi: anticipazioni Seconda Parte, 14 Ottobre 2013 su Rai1


Il lunedì 14 ottobre su Rai1 seconda e ultima parte del Film TV Altri Tempi, una storia sulla prostituzione nelle case chiuse e della lunga battaglia della senatrice Merlin per la loro abolizione.

"… Il bordello è il baluardo dell'ordine sociale fondato sulla famiglia. Il necessario contenitore delle ineliminabili scorie della sessualità maschile. Attraverso di esso, lo Stato garantisce l'indispensabile equilibrio al vincolo coniugale e alla società tutta." Così, nel 1958, recitava nel Parlamento italiano un onorevole deputato, evidentemente contrario all'approvazione della legge sulla regolamentazione della prostituzione. "Era la legge presentata dalla senatrice socialista Lina Merlin, rimasta famosa per aver abolito le case di tolleranza", spiega il regista di Altri Tempi Marco Turco

Altri Tempi è una storia mai raccontata in tv, che Rai1 propone in prima serata su Rai1 domenica 13 e lunedì 14 ottobre 2013. Per la regia di Marco Turco,Altri Tempi è un viaggio a ritroso nel tempo, nell'Italia degli anni Cinquanta, della prostituzione nelle case chiuse e della lunga battaglia della senatrice Merlin per la loro abolizione. Un racconto che pone l'accento anche sui temi della dignità umana, dello sfruttamento delle donne e del riscatto sociale.

"Per molti uomini, il mondo senza bordelli diventava improvvisamente una sorta di paradiso perduto. Si trattava di dire addio a uno spazio dall'enorme valore simbolico per la costruzione e riproduzione della virilità: non solo perché aveva a che fare con la sessualità, con il corpo, con il desiderio ma, più profondamente, perché "il bordello" rappresentava un pilastro fondamentale dell'ordine patriarcale vigente nella società. Rispetto alla costruzione maschile del femminile, il bordello infatti presupponeva la logica binaria: angelo del focolare – donna viziosa. Ma esso presupponeva anche l'autorevole intervento dello Stato a celebrare la maestà sociale del desiderio sessuale maschile, il quale esigeva – e al quale lo Stato garantiva – di poter accedere a un corpo di giovane donna attraente, igienicamente controllato e totalmente disponibile alla sua volontà", prosegue il regista.

Dopo aver raccontato cosa accade nella prima parte di Altri Tempi, vediamo cosa accade nella seconda ed ultima parte in onda lunedì 14 ottobre 2013:

Seconda parte. Il bordello di Maddalena è diventato famoso, non solo per la qualità della sua offerta, ma anche per le condizioni igieniche ed economiche che Maddalena garantisce alle sue ragazze. Al punto tale che il Generale B, esponente di spicco della lobby dei tenutari delle case chiuse, invita la senatrice Merlin a visitarlo per convincerla a recedere dalla sua battaglia. Nessuno sa che Maddalena conosce bene la Senatrice: è stata la sua insegnante al liceo, prima che la Merlin fosse arrestata per attività antifascista. Ma per la vergogna, il giorno della visita al bordello, Maddalena non si fa riconoscere. Nonostante lo zelo e l'entusiasmo con cui le viene presentato il "bordello modello", non è difficile per la Senatrice tirar fuori dalle ragazze la verità della loro condizione. Camilla, Agata, Viola, Betty e la piccola Edda, pur grate a Maddalena, alla fine confessano alla Merlin le loro storie fatte di rinunce, abusi e sfruttamento. Non è solo un fallimento "politico", ma la visita della Senatrice lascia un tarlo nell'anima delle ragazze e soprattutto di Maddalena. Il bordello di Maddalena è diventato famoso, non solo per la qualità della sua offerta, ma anche per le condizioni igieniche ed economiche che Maddalena garantisce alle sue ragazze. Al punto tale che il Generale B, esponente di spicco della lobby dei tenutari delle case chiuse, invita la senatrice Merlin a visitarlo per convincerla a recedere dalla sua battaglia. Nessuno sa che Maddalena conosce bene la Senatrice: è stata la sua insegnante al liceo, prima che la Merlin fosse arrestata per attività antifascista. Ma per la vergogna, il giorno della visita al bordello, Maddalena non si fa riconoscere. Nonostante lo zelo e l'entusiasmo con cui le viene presentato il "bordello modello", non è difficile per la Senatrice tirar fuori dalle ragazze la verità della loro condizione. Camilla, Agata, Viola, Betty e la piccola Edda, pur grate a Maddalena, alla fine confessano alla Merlin le loro storie fatte di rinunce, abusi e sfruttamento. Non è solo un fallimento "politico", ma la visita della Senatrice lascia un tarlo nell'anima delle ragazze e soprattutto di Maddalena… 

Per leggere la storia completa, vedere le foto e commentare il film tv vi rimando alla scheda di Altri Tempi.

Impostazioni privacy