Almodóvar - La Forma Del Desiderio - Poster rassegna
Almodóvar - La Forma Del Desiderio - Poster rassegna

Almodóvar – La Forma Del Desiderio, CG riporta al cinema cinque film restaurati di Pedro Almodóvar (con video)


Dal 15 giugno 2023 al cinema, in versione restaurata: L'indiscreto fascino del peccato, Che ho fatto io per meritare questo?, La legge del desiderio, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Tacchi a spillo.

Dal 15 giugno 2023, appuntamento in selezionati cinema italiani con la rassegna “Almodóvar – La Forma Del Desiderio“, con cinque film per riscoprire l’attualità e la libertà espressiva del cinema di Pedro Almodóvar degli anni ’80: “L’indiscreto fascino del peccato“, “Che ho fatto io per meritare questo?“, “La legge del desiderio“, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi“, “Tacchi a spillo“. La distribuzione della rassegna è a cura di CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo, con i cinque film proiettati dai materiali in alta definizione resi disponibili da TF1.

Poster rassegna Almodovar La Forma del Desiderio
Poster rassegna Almodovar La Forma del Desiderio

Almodóvar - La Forma Del Desiderio | TRAILER rassegna
Almodóvar - La Forma Del Desiderio | TRAILER rassegna

L’indiscreto fascino del peccato (Entre tinieblas)

40 anni fa, di Pedro Almodóvar usciva L’indiscreto fascino del peccato (Entre tinieblas) con Cristina S. Pascual, Julieta Serrano, Marisa Paredes, Carmen Maura, Mari Carrillo, Lina Canalejas, Manuel Zarzo, Chus Lampreave, Berta Rialza. Un melodramma che racconta la storia di una giovane donna lavoratrice come cantante in un nightclub che, dopo la morte del suo fidanzato a causa di una overdose, scappa dalla polizia trovando rifugio presso un convento di suore fuori dal comune: c’è chi scrive romanzi erotici, chi alleva una tigre nel cortile e chi è esperta di moda, capitanate da una madre superiora sempre in cerca di peccatrici da salvare. Il film è stato presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1983, ai Sant Jordi Awards nel 1984 (Migliore attrice in un film spagnolo, Julieta Serrano) e al Miami International Film Festival nel 1984.

Poster L'indiscreto fascino del peccato - Almodovar La Forma del Desiderio
Poster L'indiscreto fascino del peccato - Almodovar La Forma del Desiderio

Che ho fatto io per meritare questo?

Nel 1984, Pedro Almodóvar firma regia e sceneggiatura della commedia noir Che ho fatto io per meritare questo? (¿Qué he hecho yo para merecer esto?) con Carmen Maura, Luis Hostalot, Ángel de Andrés López, Verónica Forqué, Gonzalo Suárez, Juan Martínez, Chus Lampreave, Kiti Manver, Amparo Soler Leal, Javier Gurruchaga. Protagonista di questa storia è una famiglia spagnola la cui moglie casalinga disperata che lavora come donna delle pulizie uccide accidentalmente – con un osso di prosciutto – il marito taxista ossessionato dal ricordo di una vecchia fiamma; della famiglia fanno parte anche la suocera e due figli, uno omossessuale e l’altro spacciatore. L’incidente porterà la donna ad una nuova vita… Il film è stato presentato al Festival de Cine del Mediterráneo de Valencia (España) nel 1984, al Festival de Cine de Madrid (IMAGFIC) (España) nel 1985 (Miglior Film), al Fotogramas de Plata, nel 1985 (Miglior Attrice Carmen Maura) e al Miami International Film Festival nel 1985. Il film è stato premiato anche con il Premio Sant Jordi 1985 (Miglior Film).

Poster Che ho fatto io per meritare questo - Almodovar La Forma del Desiderio
Poster Che ho fatto io per meritare questo - Almodovar La Forma del Desiderio

La legge del desiderio

Nel 1987, Almodóvar firma regia e sceneggiatura del film dal black humor La legge del desiderio (La ley del deseo), con un giovane Antonio Banderas affiancato da Eusebio Poncela e Carmen Maura, con anche la partecipazione di Miguel Molina, Fernando Guillén, Manuela Velasco, Nacho Martinez e Bini Andersen. La storia segue la storia di due fratelli oggi, dopo che uno nato femmina ha cambiato sesso. Uno dei due è andato a vivere con il padre separato dalla madre, l’altro è invece un regista innamorato ma non ricambiato. La vita di entrambi viene sconvolta dall’arrivo di un giovane tormentato, possessivo e minaccioso… Il film è stato presentato al Festival di Berlino nel 1987 (Teddy Award Miglior film straniero), al San Francisco International Lesbian & Gay Film Festival nel 1991 (Premio del pubblico) e al Los Angeles Film Critics Association nel 1987 (New Generation Award).

Poster La legge del desiderio - Almodovar La Forma del Desiderio
Poster La legge del desiderio - Almodovar La Forma del Desiderio

Donne sull’orlo di una crisi di nervi

Nel 1988, Almodóvar torna a Venezia con Donne sull’orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de nervios), una commedia degli equivoci che racconta la storia di una doppiatrice cinematografica abbandonata dal collega e amante dal quale aspetta un bambino ed è pronta a dargli la caccia. Nel frattempo, la donna ospita una amica ricercata dalla polizia e si appresta ad ospitare in casa l’ex moglie del suo amante scappato, che sta cercando l’uomo per vendicarsi di lui… La pellicola ha ricevuto oltre 50 premi e una nomination agli Oscar. Il cast del film include Carmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano, Rossy de Palma, María Barranco, Kiti Manver, Guillermo Montesinos, Chus Lampreave, Yayo Calvo, Loles León, Angel de Andrés López e con la collaborazione di Fernando Guillén. Tra i festival in cui è stato presentato il film: Venezia 1988 (Migliore Sceneggiatura), Golden Globe 1989, Oscar 1989, Goya 1989 (Miglior Film Miglior sceneggiatura originale, Migliore attrice, Carmen Maura, Migliore attrice non protagonista, María Barranco, Miglior Montaggio), David di Donatello 1989, Nastri d’argento 1989, Fotogramas de Plata 1989 (Migliore Attrice, Carmen Maura, Migliore attore, Antonio Banderas), Premio Sant Jordi 1989, Toronto Film Festival 1988, New York Film Critics Circle Awards 1988, European Film Awards 1988.

Poster Donne sull'orlo di una crisi di nervi - Almodovar La Forma del Desiderio
Poster Donne sull'orlo di una crisi di nervi - Almodovar La Forma del Desiderio

Tacchi a spillo

Nel 1991, Almodóvar firma il giallo sentimentale e famigliare Tacchi a spillo (Tajones lejanos), con Miguel Bosé, Victoria Abril, Marisa Paredes. Protagonista della storia è una cantante pop spagnola della fine degli anni ’60, tornata in quel di Madrid per trovare sua figlia sposata con un suo ex amante proprietario di una stazione televisiva privata per la quale la donna lavora come giornalista. L’uomo decide di riprovarci con colei che ora è sua suocera. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2022, al Fotogramas de Plata 1992 (Migliore Attrice, Marisa Paredes), ai César 1993 (Miglior film straniero), ai Golden Globe 1992 (candidato Miglior film straniero).

Poster Tacchi a spillo - Almodovar La Forma del Desiderio
Poster Tacchi a spillo - Almodovar La Forma del Desiderio


Articolo aggiornato il 31.05.2023 con poster e trailer della rassegna Almodóvar – La Forma Del Desiderio

Donne sull’orlo di una crisi di nerviLa legge del desiderioChe ho fatto Io per meritare questo?L’indiscreto fascino del peccatoTacchi a Spillo
Impostazioni privacy