Alla ricerca delle radici del male, Anteprima a Roma il 24 marzo
Anteprima nazionale del documentario 'Alla ricerca delle radici del male' di Piero D'Onofrio e Israel Cesare Moscati e premiazione del concorso per il progetto destinato alle scuole del Lazio, 'Il nostro passato appartiene al vostro futuro'.
di Redazione / 22.03.2017
Si tiene venerdì 24 marzo 2017 presso il Teatro Brancaccio di Roma la presentazione del film documentario Alla ricerca delle radici del maledi Israel Cesare Moscati, regia diPiero D'Onofrio e Israel Cesare Moscati, prodotto da Clipper Media con RaiCinema.
Partecipano all'evento tutta la troupe, alcuni protagonisti del documentario e dei partner dell'iniziativa – Rai Cinema; Clipper Media; MIBACT; MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio; Regione Lazio; Comunità ebraica di Roma e Unione Comunità Ebraiche Italiane – UCEI.
Nel corso dell'evento, saranno consegnati i premi del concorso per le quattro categorie (arti figurative, musica, audiovisivo, letteratura) del progetto memoria per le scuole del Lazio "Il nostro passato appartiene al vostro futuro". Il progetto, a cura di Clipper Media in collaborazione con RAI Cinema è rivolto a 1000 studenti appartenenti a 20 Scuole della Regione Lazio e affronta il tema del periodo successivo alla Shoah: il dramma, il dolore e la vittimizzazione dei figli e nipoti della Shoah. Gli studenti coinvolti sono quelli del triennio della Scuola Secondaria di Primo grado e del Biennio della scuola Secondaria di Secondo grado.
Il documentario racconta storie di donne e di uomini della Shoah che hanno subìto il male più atroce, assoluto. Raccontate da figli e nipoti, vittime anch'essi del dolore. Accanto a loro, altre storie, apparentemente contrapposte. Quelle dei figli e nipoti dei carnefici, dei nazisti, che quelle donne e quegli uomini hanno massacrato. Si è di fronte ad un dolore altrettanto assoluto, provocato dalle colpe infami dei loro padri e nonni.
"L'idea di dar vita a questo nuovo progetto è nata dopo la conclusione dei miei due documentari precedenti, 'I figli della Shoah' e 'Suona ancora'" racconta Israel Cesare Moscati. "Questo mio nuovo documentario mescola il male con il bene, aprendo la mente a nuovi quesiti, a nuovi dubbi, attraverso una storia ricca di immagini, incontri, viaggi e testimonianze. Affrontare questo viaggio è stato come salire un monte, è stato come andare alla ricerca della radice del male. Con questo documentario ho affrontato tutti i fantasmi che hanno sempre ostacolato la mia vita esistenziale, sono riuscito a combatterli e superarli a viso aperto, uscendo da una proiezione progettuale di morte..".
"La finalità del progetto – dichiarano gli organizzatori – poggia sul contributo progettuale, affinché il dolore possa trasformarsi in un progetto di vita, tentando di sensibilizzare sempre più le nuove generazioni sul tema dell'Olocausto e sul dolore umano transgenerazionale che esso ha comportato. Saranno quindi promossi i valori della solidarietà umana, della cooperazione tra i popoli e del rispetto delle diversità etniche, culturali e religiose". Il progetto – continuano gli organizzatori – si propone, inoltre, di aprire ad un percorso di riflessione duraturo all'interno del mondo scolastico e di essere uno stimolo per future attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti. L'iniziativa, in parallelo, si rivolge anche agli insegnanti affinché i medesimi possano acquisire informazioni – utili a replicare l'iniziativa in altre Scuole".