Alice nella città, il giorno di Grandma, The New Classmate e The Boy and the Beast
Giovedì 22 la sezione parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani propone i film The New Classmate, Grandma e The Boy and the Beast.
di Redazione / 21.10.2015
Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, inizia la giornata di giovedì 22 ottobre con la proiezione ufficiale del film The New Classmate della regista Ashwiny Iyer Tiwari, per proseguire con il film Grandma, del newyorkese Paul Weitz, e il film d'animazione The Boy and the Beast di Mamoru Hosod.
Selezionato nel Concorso Young/Adult ad Alice nella città, The New Classmate segna l'esordio cinematografico della regista indiana, che con questo delicato lungometraggio racconta la storia di Chanda – cameriera e giovane madre della quattordicenne Appu – che decide di tornare a scuola insieme alla figlia per permettere a entrambe di iniziare quella strada verso il rispetto al quale si arriva tramite l'educazione.
Dopo il Tribeca Film Festival e il Sundance, arriva a Roma nel Concorso Young/Adult ad Alice nella Città il film Grandma, del newyorkese Paul Weitz, preceduto dal red carpet del regista. Con il suo stile ironico e toccante, Weitz produce, scrive e dirige la storia di Elle (Lily Tomlin), poetessa alla quale è da poco morta la compagna di vita. In questo momento delicato si inserisce nella sua vita la nipote diciottenne Sage (Julia Garner), da poco rimasta incinta, che ha bisogno di 600 dollari prima del tramonto. Una giornata per conoscersi e comprendersi, costellata da incontri ai limiti dell'assurdo in un road trip dolceamaro che cambierà il modo in cui nonna e nipote affronteranno la loro esistenza. Nel pomeriggio il regista incontrerà i giornalisti a Casa Alice per la conferenza stampa ufficiale.
Nel pomeriggio di terrà la proiezione ufficiale del lungometraggio The Boy and the Beast, di Mamoru Hosoda, film d'animazione presentato nella sezione Alice/Panorama. Ambientata nella Tokyo dei nostri giorni, è la storia di un bambino solitario che diventa discepolo di un bakemono, creatura sovrannaturale appartenente a un mondo parallelo al nostro. Kyuta è un bambino senza genitori. Smarritosi per le vie di Tokio, si ritrova in un universo parallelo dove incontra Kumatetsu, una creatura simile ad un orso che lotta per vivere. Kumatetsu prende Kyuta sotto la sua protezione e gli insegna tutti i segreti dell'arte del combattimento. Ormai cresciuto, il giovane Kyuta torna a Tokio mosso dal desiderio di riscoprire le sue origini. Lì scoprirà l'amore e una verità che non credeva più possibile… Ma proprio nel momento in cui sembrava raggiunta la serenità, i nemici del passato si ripresentano minando la sicurezza dell'intera città. Sarà pronto Kyuta per dimostrare a Kumatetsu di essere il più forte?
Per la Linea Frame, il segmento composto da incontri e presentazioni diretti al giovane pubblico di Alice nella città, Matilde Gioli, Andrea Pisani e Francesco Di Raimondo, i volti giovani del cast del film Belli di papà di Guido Chiesa incontreranno il pubblico. Per l'occasione verranno mostrate in esclusiva clip e immagini del film. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il film uscirà il prossimo 29 ottobre al cinema.