Alice in Borderland
Alice in Borderland

Alice in Borderland 3, Netflix annuncia la terza stagione della serie thriller distopica giapponese


Netflix ha annunciato l'arrivo 'prossimamente' di Alice in Borderland 3 rilasciando un primo teaser con la carta Joker.

Netflix ha annunciato ufficialmente di avere rinnovato per la terza stagione la serie giapponese Alice in Borderland tratta dall’omonimo manga thriller di sopravvivenza (originariamente pubblicato nella rivista Weekly Shonen Sunday) di Haro Aso, diretta da Shinsuke Sato e interpretata da Kento Yamazaki (Kingdom, The Disastrous Life of Saiki K) e Tao Tsuchiya (Library Wars: Book Of Memories, Mare). E proprio Yamazaki e Tsuchiya sono stati confermati dalla piattaforma come membri del cast di ritorno nei nuovi episodi, che saranno ancora una volta diretti da Shinsuke Sato, nei quali riprenderanno rispettivamente i ruoli di Arisu e Usagi. Per il momento non c’è ancora una data di uscita di Alice in Borderland 3, Netflix si è limitata a dire che ‘prossimamente’ la serie farà ritorno, rilasciando al contempo il teaser poster visibile qui sotto, nel quale vediamo in primo piano la carta Joker.

Ecco l’annuncio ufficiale di Netflix:

“Preparati per un altro viaggio al cardiopalma nel contorto mondo della sopravvivenza mentre Netflix conferma ufficialmente il tanto atteso rinnovo della sua serie di grande successo globale, Alice in Borderland. Con Kento Yamazaki e Tao Tsuchiya che riprendono i ruoli di Arisu e Usagi nella terza stagione, i fan non vedono l’ora di assistere all’evoluzione dei loro personaggi nel sempre pericoloso paesaggio di Borderland. La continua direzione di Shinsuke Sato garantirà inoltre che la serie mantenga l’intensità e l’eccellenza cinematografica che la contraddistinguono. […] I fan possono aspettarsi niente meno che un giro sulle montagne russe adrenaliniche mentre la serie continua ad esplorare i temi profondi dell’umanità, del sacrificio e della ricerca di un’esistenza significativa.”

Alice in Borderland (stagione 3) - Teaser Poster annuncio
Alice in Borderland (stagione 3) - Teaser Poster annuncio

Alice in Borderland, dal manga alla serie dei record su Netflix

Basata sull’omonima serie manga di Haro Aso (pubblicata da Shogakukan in Shonen Sunday Comics), la serie Alice in Borderland segue la storia di Arisu dopo che è stato trasportato in un universo parallelo in cui si trova a dover partecipare a dei giochi ai quali i partecipanti devono vincere per rimanere in vita. I giochi sono divisi in quattro categorie, ciascuna rappresentata da uno dei quattro semi di un mazzo di carte da gioco – cuori, picche, quadri e fiori. Ma perché esiste questo universo parallelo? A quale scopo esiste? Ci sarà mai un modo per tornare nella realtà?

Alice in Borderland | Trailer
Alice in Borderland | Trailer

Nella prima stagione della serie facciamo la conoscenza di Arisu, un ragazzo che viene costantemente paragonato al fratello minore che ha molto più successo di lui nella vita. Arisu trascorre i suoi giorni cupi incapace di trovare alcun significato nella vita. Quando esce con i suoi migliori amici Chota e Karube – le uniche scintille nella sua triste vita – la città si svuota all’improvviso, non ci sono più persone attorno a loro. Pur provando un certo senso di disagio, i tre giovani sono euforici per questa ritrovata libertà. Ma sono finiti in quella che viene chiamata “Terra di confine”, un luogo dove gli abitanti devono superare dei “giochi” per sopravvivere. Arisu, che usa le sue capacità di osservazione e decisionali per superare i giochi, incontra Usagi, una scalatrice che ha completato i giochi da sola senza compagni al suo fianco. Attraverso questa incredibile esperienza di vita o di morte, i protagonisti si trovano ad affrontare il concetto di cosa significhi “vivere”.

Alice in Borderland - Stagione 2 | Trailer
Alice in Borderland - Stagione 2 | Trailer
Il primo gioco di Alice in Borderland
Il primo gioco di Alice in Borderland

Nella seconda stagione della serie, Arisu e i suoi compagni hanno raccolto tutte le carte da gioco numerate sopravvivendo e completando molti giochi in questa Terra di Confine che, piano piano, hanno imparato a conoscere, ma nella quale scoprono sempre delle sorprese. Dopo che Mira dichiara l’inizio di una nuova sfida, Arisu si dirige a Shibuya con Usagi e gli altri per eliminare le figure, ma vengono improvvisamente attaccati da una pioggia di proiettili.  Arisu e i suoi compagni si dirigono quindi verso un altro luogo di gioco, dove incontrano il carismatico Kyuma. Mentre lo affronta come avversario nel gioco, Arisu è toccato dall’approccio di Kyuma alla vita e inizia a considerare il significato di vivere. Nel frattempo, Usagi inizia a vacillare nella sua decisione di tornare nel mondo reale…

Che cos'è Alice in Borderland spiegato in due minuti e mezzo
Che cos'è Alice in Borderland spiegato in due minuti e mezzo

La prima stagione della serie Alice in Borderland ha debuttato su Netflix nel dicembre del 2020, piazzandosi in breve tempo nella classifica dei 10 titoli più visti sulla piattaforma in oltre 70 paesi. Dopo il successo della prima stagione, Netflix ha annunciato e poi rilasciato la seconda stagione. Arrivata in piattaforma un paio di anni dopo la prima, nel dicembre del 2022, la seconda stagione della serie è arrivata nella classifica dei dieci titoli più visti su Netflix in più di 90 paesi, addirittura il titolo più visto in 17 di essi. La serie arriva dal Giappone, dunque non sorprende che in questo paese lo show è rimasto al primo posto per 14 giorni consecutivi (dati ufficiali da Netflix). Nel primo mese di disponibilità in piattaforma (quattro settimane per la precisione), la seconda stagione di Alice in Borderland ha registrato qualcosa come 200 milioni di ore di visualizzazioni in tutto il mondo, un record per un titolo giapponese.

Il 28 settembre 2023, Netflix ha annunciato che la terza stagione di Alice in Borderland arriverà, il che è una sorpresa. Anche se molti fan della serie speravano in questo annuncio, per molti la seconda stagione si è conclusa nel modo giusto, per cui la serie si sarebbe anche potuta concludere con le prime due stagioni. Ciò che sappiamo della stagione 3 è che è apparsa la carta Joker, ben visibile nel teaser qui sopra. La realizzazione della terza stagione potrebbe essere un rischio: i fan dello show punteranno molto alta l’asticella delle aspettative di Alice in Borderland 3.

Kazutaka Sakamoto è executive producer della serie per Netflix, mentre produttori sono Akira Morii, Tomoki Takase. The Seven ha cooperato alla produzione, mentre la produzione è anche di Robot.  Aspettando la terza stagione, i primi sedici episodi di Alice in Borderland sono ora disponibili solo su Netflix.

Il manga originale

Nel manga originale “Alice in Borderland”, Ryohei Arisu vuole fuggire dalla sua squallida vita quotidiana. Un giorno, mentre si trova in giro con i suoi amici Karube e Chota, la città che conoscevano diventa improvvisamente completamente vuota. Mentre cercano delle risposte di questo, sono costretti a prendere parte a dei giochi irrazionali in cui i giocatori possono perdere la vita se fanno una mossa sbagliata. Riuscirà Arisu a completare tutti i giochi e a tornare vivo nel mondo reale?  Tutti i 18 volumi del manga originale ed entrambi i volumi del nuovo sequel “Alice in Borderland: Retry” sono attualmente in pubblicazione da Shonen Sunday Comics di Shogakukan.

speciale NetflixAlice in BorderlandAlice in Borderland (stagione 3)
Impostazioni privacy