Alessandro Borghese 4 Ristoranti
Alessandro Borghese 4 Ristoranti

Alessandro Borghese 4 Ristoranti – 7a edizione su TV8 per la prima volta in chiaro


Nella settima edizione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, Chef Borghese visita il Trentino, la Valpolicella nella provincia di Verona, l'isola di Pantelleria, Siena, Asti, la Barbagia (nella Sardegna centrale, sui fianchi del massiccio del Gennargentu).  

La settima edizione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti dopo la messa in onda nella sua prima parte dal 5 gennaio al 26 gennaio 2021 ogni giovedi è proseguita dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 ogni domenica alle 21.15 su Sky Uno (Sky e NOW) e disponibile on demand, mentre in chiaro su TV8 va in onda dal 14 gennaio 2022, ogni venerdì, alle ore 21.30.

Anche in questa edizione, l'iconico van dai vetri oscurati viaggia alla scoperta di nuove tendenze della ristorazione italiana, ma soprattutto per portare Chef Borghese in giro da Nord a Sud ad arbitrare le nuove sfide. Quattro ristoratori con qualcosa in comune, ognuno desideroso di dimostrare di essere il migliore, in gara per ottenere il "dieci" dello chef Borghese.

Il meccanismo della sfida rimane invariato: quattro ristoratori della stessa zona di appartenenza si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5 mila euro da investire nella propria attività. A precedere ogni pasto la scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante. Tutto osservato nei minimi dettagli, per un'analisi che prosegue poi anche durante il pasto, concentrandosi sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine si scopre il giudizio di chef Borghese, che con i suoi voti può confermare o ribaltare l'intera classifica.

In questo viaggio lungo la Penisola, Chef Borghese visita il Trentino, la Valpolicella nella provincia di Verona, l'isola di Pantelleria, Siena, Asti, la Barbagia (nella Sardegna centrale, sui fianchi del massiccio del Gennargentu).  

Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un "bollino" 4 RISTORANTI esposto all'esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

Il programma, una produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia, è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.

"Alessandro Borghese 4 Ristoranti" è scritto da Alessandro Borghese, Nicola Lo Russo, Nicola Lorenzi e Glenda Manzi. La regia è di Gianni Monfredini.

Queste le puntate della stagione 7 di Alessandro Borghese 4 Ristoranti:
Ep1, Basilicata (5 gennaio 2021 su Sky Uno, 14 gennaio 2022 su TV8) – Michele con La Taverna Oraziana, Paola con Le Follie dello Chef, Antonio con Ristorante Pizzeria D'Avalos e Antonio con Agriturismo Il Riccio si sfidano per il titolo di miglior ristorante della via dei sapori della Basilicata.
Ep2, Bari (12 gennaio 2021 su Sky Uno) – Mimmo con Tabula Rasa, Anna Rita con Asuddiest, Tina con L'Incanto, Diego con Biancofiore si sfidano per il titolo di miglior ristorante di crudo di mare di Bari.
Ep3, Parma (19 gennaio 2021 su Sky Uno) – Monica con Xalumeria 3 Portici, Elio con Alfione, Giselda con Golosia e Achille con Trattoria Scarica si sfidano per il titolo di miglior ristorante con bottega di Parma e Provincia.
Ep4, Milano (26 gennaio 2021 su Sky Uno) – Sandra con Tàscaro, Rosario con Napoli 1820, Roberto con Frades Porto Cervo e Markus con Ristorante Rifugio si sfidano per il titolo di miglior ristorante di cucina regionale di Milano.
Ep5 Trentino  (5 dicembre 2021 su Sky Uno) – Alessandro arriva in Trentino. Giada, Alessandra, Alice e Alessio offrono esperienze di qualita' rispettando l'ambiente. Chi vincera' il titolo di miglior ristorante ecogreen? 
Ep6 Gli agnolotti del Plin (12 dicembre 2021 su Sky Uno) – Alessandro e' tra i bricchi, le colline dell'astigiano. Fabio, Daniela, Gregorio e Manuela devono esaltare la cucina del territorio con ricche esperienze di gusto.
Ep7 Siena (19 dicembre 2021 su Sky Uno) – Alessandro e' alla ricerca del miglior ristorante di selvaggina di Siena. Niccolo', Raffaella, Ghigo e Marco proporranno la tradizione o si spingeranno verso una cucina piu' curiosa?
Ep8 Pantelleria (26 dicembre 2021 su Sky Uno) – Alessandro e' a Pantelleria, la Perla nera del Mediterraneo! Nino, Marianna, Davide ed Eva si giocano il titolo di miglior ristorante di cucina pantesca in un'isola magnetica.
Ep9 Valpolicella  (2 gennaio 2022 su Sky Uno) – In Valpolicella, Alessandro scopre 4 ristoranti che raccontano il passato di dimore storiche che li ospitano. Marcantonio, Martina, Judy e Michele: chi sara' il migliore?
Ep10 Barbagia (9 gennaio 2022 su Sky Uno) – In Barbagia, nel cuore della Sardegna, Alessandro incontrera' Lino, Mauro, Nanni e Federico. Chi conquistera' il titolo di miglior ristorante sulle vie dei pastori? 

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 7 | 1a Puntata | Basilicata – Via Herculea

Nella puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti in onda in prima visione assoluta il 5 gennaio 2021 su Sky Uno, lo chef è alla ricerca del miglior ristorante della via dei sapori della Basilicata. In Basilicata, infatti, passa una via che nell'antichità univa la Lucania al centro dell'Impero, Roma. È la via Herculea, conosciuta come la via dei sapori, perché lungo questo antico percorso commerciale e gastronomico transitavano meravigliosi ingredienti fino al tavolo degli imperatori. Quindi se Diocleziano ha mangiato il maialino nero lucano e se, ancora oggi, i milanesi vanno pazzi per la lucanica il merito è della via dei sapori. Ma cosa si cucina oggi lungo questa via? Quali piatti si realizzano in Basilicata con il fagiolo di Pignola, il caciocavallo podolico e l'olio del Vulture, che da secoli passano lungo questa via? A sfidarsi ci sono: Michele con La Taverna Oraziana, Paola con Le Follie dello Chef, Antonio con Ristorante Pizzeria D'Avalos e, infine, Antonio con Agriturismo Il Riccio. In palio per il vincitore, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5mila euro da investire nella propria attività. In questa puntata la salsiccia lucanica, che rappresenta perfettamente il territorio, è la categoria special, che si aggiunge alle altre quattro da votare: location, menu, servizio e conto. 

I RISTORANTI DELLA PUNTATA:
LA TAVERNA ORAZIANA (Potenza): Michele (57 anni) è il massimo esperto della storia della via Herculea e dei sapori lucani, la sua passione. Lavora coi suoi due fratelli e si occupa dell'accoglienza, raccontando ai clienti l'origine degli ingredienti, l'antica Lucania e i suoi sapori esportati al nord. La cucina della Taverna Oraziana è rigorosamente tradizionale, con piatti antichi come la D'dacciata di maiale alla sartascina e percorsi gustativi fondati sui salumi e sui formaggi podolici. La taverna, che si trova in pieno centro, ha il classico stile del ristorante di una volta. Ha l'allure del locale storico con un'ampia sala a vista tutta in pietra, divisa in due da archi e con un camino al centro.
LE FOLLIE DELLO CHEF (Potenza): Paola (43 anni), la titolare, è folle d'amore per la cucina dello chef Giuseppe, suo marito, ed è pronta a tutto pur di difendere il genio e la follia ai fornelli del consorte. Paola, che nasce come geologa e cresce da ristoratrice, si occupa dell'accoglienza e guida il cliente alla scoperta delle creazioni del marito. La cucina è legata ai sapori del territorio, ma stravolta dalla follia dello chef: il peperone crusco viene servito su un cristal bread, pane trasparente croccante, il baccalà usato per il sushi toscano, la lucanica sbriciolata su una crema di zucca. Il locale ha due sale e uno stile un po' retrò, da taverna familiare, con tovagliolo rosso e innesti di pietra alle pareti. Di fronte al locale ci sono i resti di un antico ponte romano della via Herculea. 
RISTORANTE PIZZERIA D'AVALOS (Venosa): Antonio (49 anni) ha deciso di intitolare il suo ristorante, che si trova a due passi dal Castello di Venosa, la città di Orazio, a Maria D'Avalos, uccisa per mano del marito, il conte Gesualdo. La cucina è tradizionale e rivisitata negli impiattamenti per renderla attuale e ricca di sapori. Nel menu, oltre al maialino nero, la lucanica, il pecorino, il caciocavallo, la cicerchia e i ceci, è presente anche il pesce, spesso abbinato a prodotti del territorio, come il cavatello con vongole e cime di rapa. Il ristorante è elegante e curato con tre sale, una veranda, una al piano terra e una molto ampia al primo piano. La mise en place è raffinata. 
AGRITURISMO IL RICCIO (Monticchio Laghi): Antonio (35 anni) ha aperto il suo agriturismo sulle pendici del Vulture, tra colline e boschi. Si occupa della sala, ma sovrintende anche alla cucina, che rivisita la tradizione lucana. Il menu è impreziosito da ingredienti tipici della via Herculea, come il peperone crusco, le melanzane di Rotondella, il baccalà, che vengono proposti non come erano un tempo, ma come potrebbero essere, in tortini per esempio. Fiore all'occhiello di Antonio è il tartufo: i ravioli di ricotta di pecora, infatti, non sono al pomodoro, ma al tartufo. La location interna si presenta curata, giovane e fresca, con pareti decorate da artisti e dalle foto naturalistiche scattate dallo stesso Antonio. 

Questa puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti si è avvalsa della collaborazione di Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 15a Puntata - Basilicata [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 7 | 2a Puntata | Bari

Nella puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti in onda in prima visione assoluta martedi 12 gennaio 2021 su Sky Uno, lo chef è in Puglia alla ricerca del miglior ristorante di crudo di mare di Bari. C'è una sola città al mondo dove i bambini crescono a latte, polipo e cozze: Bari. Qui se chiedi del crudo non ti portano il prosciutto, ma un gigantesco piatto dal sapore di mare. Nel capoluogo pugliese il crudo non è solo una tradizione gastronomica millenaria, ma una religione alla quale essere fedeli sempre. A Bari dicono di essere devoti solo a due cose: San Nicola e il crudo, e non sempre in questo ordine. Tutto ebbe inizio nel Neolitico, quando qui si cibavano di molluschi, ma poi scoprirono i ricci, le ostriche, le cozze pelose, le seppie e i gamberi rossi. Tutto sempre e rigorosamente crudo. Ma nel corso degli anni come si è evoluta questa antica usanza? Da cibo dei pescatori il crudo come si è trasformato in una attrazione della città? Chef Alessandro Borghese è a Bari per scoprirlo. A sfidarsi ci sono: Mimmo con Tabula Rasa, Anna Rita con Asuddiest, Tina con L'Incanto, e, infine, Diego con Biancofiore. In palio per il vincitore, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5mila euro da investire nella propria attività. In questa puntata le tagliatelle di mare sono la categoria special, che si aggiunge alle altre quattro da votare: location, menu, servizio e conto.

I RISTORANTI DELLA PUNTATA:
TABULA RASA (Quartiere Poggiofranco): Mimmo (48 anni) è il titolare, barese doc, sicurissimo di sé, si sente il capitano del suo ristorante, il re del mare. Per lui San Nicola e il crudo di mare sono, rispettivamente, re e regina di Bari: imprescindibili. Il suo crudo, servito su un piatto di ghiaccio rigorosamente coperto da carta velina così da non contaminare il pesce, comprende: scampi, gamberi, ostriche, noci, cozze pelose e allievi. Poi, se è il periodo giusto, polipi e ricci. Il ristorante si trova nel quartiere moderno di Bari. La location è grande e curata, ha varie sale e una mise en place contemporanea. Nel locale è presente un bancone con esposto il pescato del giorno di cui Mimmo è tanto fiero.
ASUDDIEST (Quartiere Japigia): Anna Rita (54 anni), che ha un sorriso rassicurante, è la chef capace, con la sua giovane brigata, di rielaborare i piatti della tradizione. Il suo crudo, che comprende i frutti di mare e i crostacei tipici, è accompagnato da tacos e guacamole o da una salsa teriyaki. "L'ho fatta provare anche ai baresi più baresi che ci siano e me la richiedono sempre". Il crudo è servito in vari piatti, con un po' di ghiaccio sopra per tenerlo fresco. Il locale si trova sul lungomare spartano di Bari. All'interno, invece, è molto curato: ha un'ampia sala bianca e azzurra, con una mise en place con tovaglie chiare e bicchieri colorati che danno un tocco un po' casual e un po' chic. C'è anche una terrazza e un dehors vista mare.
L'INCANTO (Quartiere Santo Spirito): Tina (47 anni), al secolo Concetta Abatantuono, è la titolare insieme al marito Emanuele. Tina si occupa della sale e, soprattutto, dei clienti. Controlla tutto, dalla posata lucidata alla mise en place. È la signora "bene" di Bari, che acquista il pesce alla Boutique dei frutti di mare. Il suo crudo, chiamato in menu "Delizie di mare", è tradizionale, ma servito in maniera scenografica su un vassoio riempito di ghiaccio. Non viene aggiunta alcuna salsina, solo qualche spicchio di limone. Il locale, a nord di Bari, ha un retrogusto un po' Anni 80, proprio come Tina, e grandi vetrate che si affacciano sul mare. Ha l'aspetto del ristorante di pesce elegante, con il tovagliolo bianco e blu ed elementi marinari nell'arredo.
BIANCOFIORE (Centro): Diego (48 anni), figlio di pescatori, è il titolare, preparato, rigoroso e molto attento alla qualità. Dai fornitori è considerato un rompiscatole. Il suo crudo è sempre in carta con frutti di mare, polipetti arricciati solo dai pescatori che fanno pesca all'amo, crostacei e sfilettati. Tutto è servito senza limone e salse. I frutti di mare vengono serviti con il guscio sul ghiaccio e il resto su un piatto di ceramica freddo in modo da non alterare i sapori. Il locale si trova in quello che Diego definisce "Il Salotto di Bari", tra la Città Vecchia e il mare, in un edificio del 500. È tutto scavato nella pietra, curato, ma non pretenzioso. La cucina è a vista sulla sala.

Questa puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti si è avvalsa della collaborazione di PUGLIAPROMOZIONE.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 16a Puntata - Bari [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 | 17a Puntata | Parma

Nella puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti in onda martedi 19 gennaio 2021 su Sky Uno, lo chef è nella Food Valley, nella zona di Parma, alla ricerca del miglior ristorante con bottega di Parma e Provincia. La Food Valley è una delle zone più amate dai buongustai di tutto il mondo. Qui, a Parma, e dintorni è tutto "godurioso": il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Parma, il culatello di zimbello, gli anolini, la torta fritta, ma non solo, l'elenco potrebbe continuare all'infinito. E allora si può decidere di andare a fare la spesa oppure di andare al ristorante, ma qui c'è una terza possibilità: fare la spesa direttamente al ristorante, oppure si può mangiare proprio dove si fa la spesa. Insomma, si può optare per i ristoranti con bottega. Un tempo si chiamavano "salsamenterie", ed erano, nella sostanza, delle salumerie con qualche tavolo nel retro dove poter mangiare. Oggi, alcune di queste, si sono evolute in veri e propri ristoranti. Ma quali di loro non hanno smarrito l'anima genuina della bottega? Chi di loro ha in menu le prelibatezze in vendita nel bancone? Chef Alessandro Borghese è a Parma per scoprirlo. A sfidarsi ci sono Monica con Xalumeria 3 Portici, Elio con Alfione, Giselda con Golosia e, infine, Achille con Trattoria Scarica. In palio per il vincitore, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5mila euro da investire nella propria attività. In questa puntata l'anolino, pasta fresca che a Parma si cucina almeno dal 1200, è la categoria special, che si aggiunge alle altre quattro da votare: location, menu, servizio e conto.

I RISTORANTI DELLA PUNTATA:
XALUMERIA 3 PORTICI (Fontanellato): Monica (55 anni), dopo aver calcato le passarelle di importanti griffe, oggi è la titolare della risto-bottega: "Quando porto i piatti ai tavoli mi prendono in giro perché sfilo ancora" afferma. Per Monica la sua non è una semplice bottega di paese, dove poter comprare pasta fresca fatta in casa, formaggi e salumi tipici, ma anche un posto dove sedersi a mangiare se non hai voglia di tornare a casa. Il locale, che si trova sotto i portici di un santuario seicentesco, presenta banconi pieni delle eccellenze del territorio con piatti pronti da portare via o da mangiare nella zona ristorante, in cui ci sono tavolini circondati da scaffali colmi. La bottega rivende anche prodotti come fosse un piccolo negozio di alimentari di paese.
ALFIONE (Parma): Elio (59 anni) ha coronato il suo sogno di fare il ristoratore cinque anni fa con l'amico Massimo, detto Alfione, aprendo un ristorante accanto alla salumeria storica del padre del suo socio. Da fuori i due posti hanno ingressi diversi, ma, una volta entrati, la salumeria e il ristorante, uniti da un corridoio, sono un'unica realtà. Alfione è un locale ricercato e un po' "fighetto" perché Elio è molto attento all'estetica. In cucina, la tradizione parmigiana si unisce a un gusto contemporaneo con eccellenze del territorio (torta fritta, anolini e tortelli) e piatti al passo con i tempi come l'avocado toast. Fiore all'occhiello, però, rimane la salumeria storica, dove Elio e Massimo hanno aggiunto qualche tavolo per permettere ai clienti di mangiare circondati dalle eccellenze del territorio.
GOLOSIA (Salsomaggiore Terme): Giselda (49 anni), spigliata e verace, ha girato il mondo, facendo street food. Per questo è sicurissima di quello che vende e serve a tavola nell'osteria con bottega aperta un anno fa insieme al compagno Edoardo. Tutto quello che Giselda serve è artigianale: dalla giardiniera, cotta a monoporzione, alle "marmellose", a metà tra marmellate e confetture. Golosia è la tipica osteria rustica con arredamento in legno e tovagliato di carta. Fiore all'occhiello del locale è l'angolo dedicato alla preparazione della pasta fresca, fatta sul momento dallo chef o da Giselda, composta solo di semola senza farina bianca e tuorli.
TRATTORIA SCARICA (Alberi): Achille (56 anni) è il titolare della trattoria, che si trova a pochi chilometri da Parma. Il locale appartiene alla sua famiglia dal 1946, quando il nonno rilevò l'antico bazar, trasformandolo in una trattoria con bottega. La pasta fresca è fatta nel laboratorio di famiglia ed è custodita come un gioiello nei frigoriferi del ristorante. In cucina non ci sono cuochi, ma "rezdore", figure mitiche che impastano e cucinano da sempre. All'ingresso si viene accolti da un tripudio di salumi appesi e dal bancone con i formaggi, le verdure e le salse prodotte in loco. La trattoria ha arredamenti moderni, senza fronzoli. Achille ha riempito le pareti di quadri, stampe e fotografie che ritraggono i luoghi e le grandi icone di Parma.

Questa puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti si è avvalsa della collaborazione di Comune di Parma – Assessorato Attività Produttive, Turismo, Progetto UNESCO, e di Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, Comitato per Parma 2020 e Teatro Regio di Parma.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 17a Puntata - Parma [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 7 | 3a Puntata | Parma

Nella puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti in onda in prima visione assoluta martedi 26 gennaio 2021 su Sky Uno, lo chef è all'ombra della Madonnina, alla ricerca del miglior ristorante di cucina regionale di Milano. Per chi vive nella cosmopolita Milano, in pochi minuti è possibile "raggiungere" qualsiasi regione d'Italia, almeno dal punto di vista culinario. Qui, infatti, negli Anni 60, sono arrivati ristoratori da tutto il Paese con un'idea in testa: stupire la città con le ricette della loro cucina regionale. Calabresi, pugliesi, liguri, laziali e molti altri: tutti hanno portato nel capoluogo lombardo le ricchezze e i sapori della loro terra. Così, grazie a questi ristoratori, oggi a Milano basta prendere il tram o la metro e in pochi minuti sembra di essere in Sicilia, in Toscana, in Campania e in qualsiasi altra zona del Belpaese. Un viaggio che questa settimana compirà anche Chef Alessandro Borghese, con un solo obiettivo: scoprire se i ristoranti regionali sono rimasti fedeli alle loro tradizioni o hanno studiato nuove formule per avere successo in città. A sfidarsi ci sono Sandra con Tàscaro, Rosario con Napoli 1820, Roberto con Frades Porto Cervo e, infine, Markus con Ristorante Rifugio. In palio per il vincitore, l'ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5mila euro da investire nella propria attività. In questa puntata le polpette, la cui filosofia è amalgamare ingredienti diversi per creare qualcosa di squisito, sono la categoria special, che si aggiunge alle altre quattro da votare: location, menu, servizio e conto.

I RISTORANTI DELLA PUNTATA:
TÀSCARO (Porta Venezia): Sandra (38 anni), la veneta, è la titolare del suo bacaro, la tipica osteria di Venezia in cui ci si può fermare a bere uno spritz e mangiare cicchetti e piattini veloci di tipicità venete. Sandra, fierissima delle sue origini, propone le ricette della sua famiglia, tutte rigorosamente venete: sarde in saor, baccalà mantecato, fegato alla veneziana, risotto al radicchio. Fedele alla tradizione, Sandra non è scesa a compromessi con Milano: "La cotoletta se uno la vuole la va a mangiare altrove" afferma. Anche il menu è scritto tutto in veneto. Il Tàscaro è un bacaro moderno, tutto in ferro e vetro, rivestito da carta da parati veneziana. I rimandi a Venezia sono pochi, ma mirati: la bandiera con il Leone di San Marco, il remo di una gondola e le numerose bottiglie per fare lo spritz.
NAPOLI 1820 (Navigli): Rosario (54 anni), il campano, non ha mai tagliato il cordone ombelicale con la sua terra natia e fa la spola, tre volte a settimana, tra il suo ristorante di Napoli e quello di Milano. Rosario è instancabile, porta sulle tavole milanesi materie prime autentiche che trasporta lui stesso in macchina. Nato come cuoco, ora ha demandato la cucina al figlio Antonio, mentre lui si occupa della gestione del locale. Propone una cucina completamente partenopea, ma non ha voluto rendere il suo locale troppo folkloristico per paura della reazione dei milanesi. La location è il classico ristorante/pizzeria con un grande forno a legna all'ingresso e i colori caldi tipici della Campania. Le pareti sono piene di rappresentazioni del Vesuvio, di foto a quadri stilizzati, tra cui uno in cui il vulcano erutta i tipici cornetti rossi.
FRADES PORTO CERVO (Duomo): Roberto (29 anni), il sardo, è il titolare e lo chef. Con il suo locale ha creato, in pieno centro a Milano, un ponte con la Costa Smeralda. Avendo già un ristorante a Porto Cervo, frequentato da molti milanesi, ha deciso di sbarcare anche nel capoluogo lombardo. Roberto è ambizioso e propone sia piatti della tradizione coi culurgiones, la fregula e le seadas sia piatti che, partendo da ingredienti sardi, si mescolano a ricette di altre regioni. E quindi la tipica cordula è in saor, mentre la cotoletta viene impanata col pane carasau. "La cucina è poesia, racconta il vissuto dello chef: non puoi offrire una cucina cento per cento regionale a Milano, è una piazza troppo pretenziosa" afferma Roberto. Il locale è elegante, curato e raffinato, con l'ulivo all'ingresso, il granito della Gallura alle pareti e gli arazzi intessuti a mano.
RISTORANTE RIFUGIO (Bullona): Markus (48 anni), l'altoatesino, è il titolare. Il suo locale è il tipico stübe, il salotto delle baite del Trentino-Alto Adige. Con il suo ristorante tutto in legno, Markus vuole dare ai clienti la possibilità di immergersi completamente nelle calde atmosfere della sua regione. Da vero perfezionista ha curato ogni dettaglio, dalla stufa in ceramica alle sedie intagliate e rivestite di lana. La cucina è tipica, dalla carne salada ai canederli e ai rosti di patate. La passione di Markus per gli oggetti antichi trova espressione sulle pareti del locale, che sono piene di orologi antichi e campane tradizionali di ogni grandezza. Completamente in legno, il locale ha tre sale: una "gotica", che richiama l'omonimo stile artistico, una tipica della Val Pusteria, con capitelli intagliati, e una zona birreria più intima e raccolta.

Il tavolo del confronto è stato registrato presso la Centrale dell'Acqua di Milano (Piazza Diocleziano, 5), museo d'impresa di MM SpA.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 7 - 4a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 7 - 4a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]
Alessandro Borghese 4 Ristoranti 6 - 18a Puntata - Milano [credit: Sky]

Alessandro Borghese 4 Ristoranti
Impostazioni privacy