Alessandra Mastronardi è Carla Fracci nel primo film sulla vita della famosa ballerina italiana
Una coproduzione Rai Fiction - Anele, per la regia di Emanuele Imbucci, realizzato con la consulenza diretta di Carla Fracci, Beppe Menegatti e Luisa Graziadei, girato tra Roma, Orvieto e Milano e, per la prima volta per un progetto fiction, con riprese all'interno del Teatro alla Scala.
di Redazione / 05.12.2021
"Carla", il primo film tv sulla vita di Carla Fracci, dopo essere uscito al cinema nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2021 va in onda in televisione in prima visione assoluta domenica 5 dicembre 2021 su Rai1 oltre che in streaming su RaiPlay. Con la regia firmata da Emanuele Imbucci e la produzione di Gloria Giorgianni con Fabio Scamoni, il film ripercorre il percorso umano e professionale di colei che viene universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo ed è stata definita nel 1981 dal New York Times "prima ballerina assoluta". Per interpretare Carla Fracci è stata scelta l'attrice Alessandra Mastronardi.
Una coproduzione Rai Fiction – Anele, il film da 100 minuti è liberamente ispirato all'autobiografia di Carla Fracci "Passo dopo passo – La mia storia" (Arnoldo Mondadori Editore, 2013) e realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei.
Il racconto parte dalla storia di una Carla bambina nell'immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni '50-'60. Il film ne racconta l'ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera.
Carla Fracci ha mosso i suoi primi passi nell'accademia di danza del Teatro alla Scala nel 1946, diplomandosi nel 1954 e diventando prima ballerina nel 1958. La sua passione, grazia e tecnica l'hanno portata alla consacrazione internazionale, calcando i palcoscenici più importanti del mondo.
Dopo le prime settimane di riprese a Roma e Orvieto, il set si è spostato a Milano e in particolare proprio al Teatro alla Scala che, per la prima volta nella sua storia, ha aperto le porte a una produzione fiction permettendo di girare all'interno dei suoi storici spazi.
Produttori Associati Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. Produttori Rai Lorenza Bizzarri e Gianluca Casagrande. Scritto da Graziano Diana e Chiara Laudani, con la collaborazione di Emanuele Imbucci e Fabio Scamoni. Con la consulenza di Carla Fracci, Beppe Menegatti e Luisa Graziadei.