In occasione della Giornata Mondiale della Poesia e dell'anniversario della nascita di Alda Merini, il viaggio di Paolo Di Paolo nella vita tormentata e visionaria della celebre autrice, interpretata da Federica Fracassi.
Sabato 21 marzo alle ore 20.40 su laF (Sky 135), in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che coincide con l'anniversario della nascita di Alda Merini, va in onda "Alda Merini – Una poetessa al telefono", uno degli episodi del progetto "Fuoco Sacro – Il talento e la vita", un viaggio in 4 episodi da 30 minuti nelle vite di quattro grandi autori del Novecento italiano – Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese ed Elsa Morante – con la narrazione di Paolo Di Paolo e le interpretazioni di Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco.
Alda Merini ha iniziato verso la fine degli anni '40 a sentire quelle che lei stessa ha poi chiamato "le prime ombre della mia mente". Il racconto di Paolo Di Paolo porta nel periodo buio che dal 1964, dopo il matrimonio e la nascita delle prime due figlie, la ha vista entrare e uscire per 20 anni dal manicomio, un luogo di solitudine e disperazione diventato con il tempo per lei un rifugio, raccontato nelle pagine de "La pazza della porta accanto", di cui Federica Fracassi interpreta gli estratti più significativi:
"Mi rendo conto che è difficile spiegare il mio bisogno di tornare ciclicamente nell'inferno del manicomio, probabilmente si torna sul luogo del delitto per capire le ragioni della propria morte. Fino a che una grande folata di vento, forse una grazia, forse una grande magia, mi portò fuori da quei cancelli. E cominciai a chiedermi perché mai vi fossi entrata e questa divenne una seconda tortura".
Il racconto prosegue ripercorrendo anche la rinascita di Alda Merini, quando torna nella sua Milano e inizia a rialzarsi, riuscendo a riconquistare l'attenzione del mondo dell'editoria e del pubblico, fino a diventare una vera e propria icona pop, un idolo della tv e del web e un caso editoriale unico.
"Fuoco Sacro – il talento e la vita" è una produzione originale laF – tv di Feltrinelli, sempre disponibile su SkyGo e Sky On Demand. E' realizzata da EchiVisivi per laF, ideata e diretta da Samuele Rossi. Scritta da Samuele Rossi, Lorenzo Bagnatori e Paolo Di Paolo (per Merini e Bianciardi) e da Samuele Rossi, Sara Olivieri e Paolo Di Paolo (per Pavese e Morante).
Una serata unica, quella che Fabrizio Gifuni ha portato in scena al Teatro Vascello di Roma lo scorso 17 febbraio, di cui Rai Radio 3 propone la registrazione, che è davvero un "dono" per i tanti che non hanno potuto assistere a quell'incontro. Quasi un'esclusiva, in cui Fabrizio Gifuni, che accompagna da anni Radio3 in un viaggio nel multiforme corpo della lingua italiana, ripercorre i pensieri e le parole di uno dei più grandi poeti del '900 italiano, facendoci entrare nelle sue segrete gallerie dell'anima.
Fatalità della rima – in onda sabato 21 marzo alle 20.15 all'interno di Radio3 suite – alterna l'interpretazione di poesie scelte da L'Opera in versi (Meridiani, Mondadori) e riflessioni in prosa sul mestiere di poeta tratte dalla conferenza Giorgio Caproni sulla poesia tenuta il 16 febbraio 1982 al Teatro Flaiano di Roma.
Fabrizio Gifuni è il primo a portare in teatro i versi di Caproni, l'attore sarà in collegamento con Radio3 suite alle 20.15 del 21 marzo (Giornata mondiale della poesia) per introdurre la registrazione dello spettacolo in programma per le 20.30.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…