Alan Rickman e’ morto, il Severus Piton di Harry Potter


E' morto l'attore e regista britannico Alan Rickman all'età di 69, conosciuto ai piu' per il ruolo di Severus Piton nei film di Harry Potter.

Il The Guardian ha dato per primo la notizia della morte dell'attore e regista britannico Alan Rickman, all'età di 69, per cancro, "circondato dalla sua famiglia e dai suoi amici". E' stato vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Award.

Rickman è stato un attore amato sul palco da teatro e sul grande schermo al cinema, ed è probabilmente più conosciuto per il suo ruolo del 'cattivo' Severus Piton in tutti i film di "Harry Potter", un personaggio che è riuscito con successo a dare vita dalle pagine dei Libri di JK Rowling. Nel 2007 Entertainment Weekly lo ha nominato uno dei personaggi preferiti della cultura pop riferendosi al ruolo di Piton.

Rickman lo si può ricordare anche nei panni di un angelo un po' fuori dagli schemi in Dogma, così come nelle romantiche vesti australiane del colonnello Brandon di Ragione e Sentimento, fino al crudele giudice Turpin di Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton.

Nel 1988, dopo un decennio di ruoli teatrali e serie tv britanniche, Alan Rickman è stato scelto da John McTiernan per il ruolo del pericoloso terrorista tedesco Hans Gruber in Trappola di cristallo, primo episodio della saga di Die Hard con protagonista Bruce Willis. Il suo personaggio si puo' vedere anche in alcune scene del terzo capitolo, Die Hard – Duri a morire.

Nel 1989 Alan Rickman ha girato insieme a Susan Sarandon Un detective… Particolare (the January man) e nel 1991 è stato lo Sceriffo di Nottingham in Robin Hood – Principe dei ladri, accanto a Kevin Costner, per il quale si aggiudica un premio BAFTA.

Nel 2006, Rickman ha girato "Snow Cake" (mai uscito in Italia) accanto alle attrici Sigourney Weaver (con la quale ha già lavorato in Galaxy Quest) e Carrie-Anne Moss, debuttando con questo film al Film Festival Internazionale di Berlino (Berlinale). Lo stesso anno ha recitato al fianco di Dustin Hoffman in Profumo – Storia di un assassino, diretto da Tom Tykwer.

Oltre il suo coinvolgimento in ruoli per la televisione e il cinema, Rickman è stato definito uno dei migliori attori di teatro con ruoli in numerose produzioni, sia a Londra che a Broadway, oltre ad aver diretto numerose produzioni teatrali. Ha spesso lavorato con l'attrice Lindsay Duncan e regista Howard Davies. Nel 2005 ha diretto la produzione "My Name Is Rachel Corrie" al Royal Court Theatre di Londra vincendo il Theatre Goers' Choice Awards come miglior regia. Si basa sulla vita di Rachel Corrie, una ragazza americana di 23 anni che fu uccisa il 16 maggio del 2003 dai bulldozer israeliani a Gaza.

L'attore britannico è tornato in Italia nel 2014 per incontrare i fan al Festival di Giffoni.

Nella vita privata, nel 1965 Rickman ha conosciuto l'attivista politica Rima Horton, con la quale ha vissuto insieme dal 1977 e con la quale nel 2012 si è sposato. La coppia non ha pero' avuto figli.

Impostazioni privacy