videocittà
videocittà

Al via la settima edizione di Videocittà


Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono le “Immersive Experiences”, tra cui “Le Bal de Paris” di Blanca Li, vincitore del Leone d’Oro alla 78ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nella scorsa edizione, il festival ha registrato 20.000 presenze e ha ospitato oltre 400 nomi. Al via la settima edizione di Videocittà La […]

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono le “Immersive Experiences”, tra cui “Le Bal de Paris” di Blanca Li, vincitore del Leone d’Oro alla 78ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

videocittà
videocittà

Al via la settima edizione di Videocittà – Movietele.it

Nella scorsa edizione, il festival ha registrato 20.000 presenze e ha ospitato oltre 400 nomi.

Al via la settima edizione di Videocittà

La settima edizione di Videocittà è pronta per aprire i battenti. L’evento si terrà dal 5 al 7 luglio presso il complesso Eni del Gazometro Ostiense a Roma. Il festival, ideato da Francesco Rutelli, ha la direzione creativa di Francesco Dobrovich. Durante l’evento, sarà possibile visionare installazioni, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk e AV experience. Il Gazometro di Roma, la più grande area di archeologia industriale d’Europa, sarà il palcoscenico di queste affascinanti espressioni artistiche.

Nella scorsa edizione, il festival ha registrato 20.000 presenze e ha ospitato oltre 400 nomi, tra cui vincitori di Premi Oscar e del Leone d’Oro e d’Argento alla Biennale di Venezia, nonché talenti e performer all’avanguardia.

Quest’anno, il tema del festival è la “Galassia”, che riflette sulla connessione tra uomo e natura e sul dialogo tra il pensiero ambientalista e le nuove tecnologie. Dopo aver esplorato l’elemento lunare nel 2022 e quello della Terra nel 2023, Videocittà ci porterà in un viaggio attraverso la Galassia nel 2024.

Gli eventi principali

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono le “Immersive Experiences”, tra cui “Le Bal de Paris” di Blanca Li, vincitore del Leone d’Oro alla 78ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Inoltre, ci saranno live e dj set al tramonto con artisti come Overmono, Caterina Barbieri & MFO, Tommy Cash, Folamour, Venerus e Thru Collected. La videoarte sarà rappresentata da artisti come Camille Henrot (Leone d’Argento) e Bjørn Melhus insieme a Sahej Rahal.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Videocittà (@videocitta)

Il programma include anche talk con creators digitali e new media, tra cui Tinti & Rapone di Tintoria, Michela Giraud e Maria Onori, e Vita Lenta. Inoltre, ci sarà un evento speciale dedicato a Guglielmo Marconi, condotto dal Prof. Vincenzo Schettini, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. Infine, il 7 luglio, l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia terrà un concerto tributo a Giorgio Moroder.

Per accedere all’evento è possibile acquistare i biglietti tramite il link e il QR code disponibili sulla pagina ufficiale del festival. L’ingresso sarà presso Via del Commercio 9/11 a Roma, con apertura delle porte e della biglietteria per il pubblico alle ore 19:00. Per gli operatori del settore, il programma professionale di Videocittà inizierà alle 10:00 e terminerà alle 18:00.

Impostazioni privacy