modugno
modugno

Al via il Festival Itinerante la Notte della Taranta


L’omaggio a Giovanna Marini sarà uno dei momenti più toccanti del Festival Itinerante La Notte della Taranta 2024. Enza Pagliara ricorderà la sua ricerca nel Salento, celebrando il contributo significativo di Marini alla musica popolare italiana. Questo tributo sarà un’opportunità per riflettere sull’eredità culturale che Marini ha lasciato e sull’importanza di preservare e trasmettere queste […]

L’omaggio a Giovanna Marini sarà uno dei momenti più toccanti del Festival Itinerante La Notte della Taranta 2024. Enza Pagliara ricorderà la sua ricerca nel Salento, celebrando il contributo significativo di Marini alla musica popolare italiana. Questo tributo sarà un’opportunità per riflettere sull’eredità culturale che Marini ha lasciato e sull’importanza di preservare e trasmettere queste tradizioni alle future generazioni.

marini
marini

Al via il Festival Itinerante la Notte della Taranta – Movietele.it

Il programma prevede 50 appuntamenti, tra cui 2 concerti per tappa con 34 gruppi ospiti, 3 concerti speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta, spettacoli di danza e 9 laboratori di pizzica.

Al via il Festival Itinerante la Notte della Taranta

Il Festival Itinerante La Notte della Taranta 2024 è pronto ad aprire i battenti. Il maxi evento partirà il 3 agosto da Corigliano d’Otranto e attraverserà 19 comuni del Salento, concludendosi il 24 agosto a Melpignano con il Concertone diretto da Shablo. Quest’anno, il festival renderà omaggio a grandi maestri della musica popolare come Luigi Chiriatti, Daniele Durante e Giovanna Marini, affrontando il tema della responsabilità di tramandare l’eredità musicale alle future generazioni.

Il programma prevede 50 appuntamenti, tra cui 2 concerti per tappa con 34 gruppi ospiti, 3 concerti speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta, spettacoli di danza e 9 laboratori di pizzica. Inoltre, ci saranno omaggi speciali a Domenico Modugno e Giovanna Marini.

Dalla Notte della Taranta al Festival

La Notte della Taranta è uno dei più grandi festival di musica popolare in Italia e si svolge ogni anno ad agosto nel Salento. Il festival celebra la musica tradizionale salentina, in particolare la pizzica, e la combina con altri generi musicali.

L’evento culmina con il “Concertone” a Melpignano, che attira musicisti di fama nazionale e internazionale. La prossima edizione si terrà il 24 agosto 2024.

Impostazioni privacy