A trentacinque dall'uscita originale, Akira di Katsuhiro Ôtomo torna al cinema con proiezioni in lingua originale e in versione doppiata in italiano.
Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, Akira di Katsuhiro Ôtomo, il film che ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro. Come parte della Stagione 2023 degli Anime al Cinema, progetto di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, l'appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo 2023, con proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano, e per il 15 marzo 2023, con proiezioni in versione doppiata in italiano. Entrambe le proiezioni proporranno il film anche in formato 4K.
Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un'epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…
Tratto dall'omonimo manga di Otomo, Akira è stato realizzato nel 1988 con il supporto dell'autore, che ne ha curato la regia, l'elaborazione del layout, le correzioni dei disegni chiave senza mai staccarsi dalla sua postazione di lavoro e creando un titolo che entrato a far parte della storia dei film di fantascienza. Con la colonna sonora di Shoji Yamashiro, il progetto dell'anime ha coinvolto 1.300 animatori provenienti da 50 diversi studi di animazione. Una volta arrivato nelle sale, il 16 luglio 1988, Akira ha incassato al botteghino mondiale oltre 50 milioni di dollari.
Akira combina elementi di 2001: Odissea nello spazio, I guerrieri della notte, Blade Runner e Il pianeta proibito e per Wired rientra nei 30 migliori film di science fiction di tutti i tempi assieme Blade Runner, Gattaca e Matrix.
Tra le collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo figurano, tra le altre, "Steamboy", con cui ha partecipato fuori concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film "Metropolis" di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).
Nexo Digital e Dynit hanno riportato al cinema Akira anche nel 2013, per le celebrazioni del 25esimo anniversario del film, e nel 2018, per le celebrazioni del 30esimo anniversario del film. Nel 2018, il film è tornato al cinema con un nuovo doppiaggio italiano, mentre quest'anno sarà la prima volta che Akira sarà proposto anche in lingua originale.
Akira
Regia: Katsuhiro Ôtomo
Sceneggiatura: Katsuhiro Ôtomo, Izô Hashimoto
Produttori: Ryohei Suzuki, Shunzo Kato
Produttori Esecutivi: Sawako Noma, Shigeru Watanabe
Character Design: Takashi Nakamura
Direzione Animazioni: Hiroaki Sato, Takashi Nakamura, Yoshio Takeuchi
Art Director: Toshiharu Mizutani
Montaggio: Takeshi Seyama
Direttore della Fotografia: Katsuji Misawa
Musiche: Shôji Yamashiro
Produzione Animazioni: Tokyo Movie Shinsha
Una Produzione: Akira Committee Company Ltd, Bandai Co., Ltd., Hakuhodo Inc., Kodansha, Mainichi Broadcasting System, Sumitomo Corporation, TOHO, Tokyo Movie Shinsha
Un volto sereno e un messaggio di speranza. Così appare Achille Costacurta, figlio di Martina…
Dicembre si accende di magia, avventura e grandi emozioni, anche al cinema. Le sale cinematografiche…
Dicembre è arrivato e con esso un carico di novità che Netflix ha preparato per…
Le luci dell’Ariston stanno per riaccendersi, e per il Sanremo 2025 c’è una grande attesa.…
Da settimane si rincorrono indiscrezioni su una possibile crisi tra Elodie, regina del pop italiano,…
Da giorni non si parla d’altro: la relazione tra Sonia Bruganelli e Angelo Madonia, il…