Agcom%3A+approvato+regolamento+asta+frequenze+digitale+terrestre
movieteleit
/agcom-approvato-regolamento-asta-frequenze-digitale-terrestre/amp/

Agcom: approvato regolamento asta frequenze digitale terrestre

Il Consiglio Agcom ha approvato all'unanimità il provvedimento definitivo sulle regole per l'asta delle frequenze televisive del digitale terrestre. Esclusi Rai, Mediaset e Telecom Italia.

Il Consiglio Agcom ha approvato all’unanimità il provvedimento definitivo sulle regole per l’asta delle frequenze televisive del digitale terrestre. Il provvedimento verrà ora trasmesso al ministero dello Sviluppo economico cui spetta il compito di predisporre il bando. Dall’asta sono esclusi Rai, Mediaset e Telecom Italia, mentre Sky potra’ partecipare solo ad un lotto di gara. Rispetto allo schema iniziale, parte delle frequenze saranno destinate alla futura asta per la banda larga mobile.

Il provvedimento approvato oggi introduce una serie di modifiche rispetto allo schema approvato il 14 novembre 2012, sottoposto a consultazione pubblica tra i soggetti interessati e oggetto di una continua, approfondita interlocuzione con la Commissione europea. All’asta andranno frequenze che compongono tre reti televisive digitali terrestri nazionali con un diritto d’uso ventennale.

Per rispondere all’obiettivo di garantire un maggior grado di concorrenza e pluralismo nella diffusione dei contenuti, come richiesto anche dalla Commissione europea, il provvedimento consente di concorrere per tutti e tre i lotti (L1, L2, L3) ai soli nuovi entranti o piccoli operatori (cioè che detengono un solo multiplex) e per due lotti agli operatori già in possesso di due multiplex; limita ad un solo multiplex la partecipazione degli operatori integrati, attivi su altre piattaforme con una quota di mercato superiore al 50 per cento della tv a pagamento; esclude dalla partecipazione alla gara gli operatori che detengono tre o più multiplex.

In un’ottica di gestione efficiente dello spettro e di sviluppo futuro dei servizi destinati all’LTE, è stato deciso di escludere dalla gara le frequenze dei lotti U di durata quinquennale previsti nel primo schema di provvedimento.

Attraverso questo provvedimento l’Autorità ha individuato un percorso che dovrebbe portare a un riordino complessivo e di pianificazione delle risorse frequenziali nazionali assegnate alla televisione digitale terrestre e di risolvere così alcune criticità in un orizzonte di breve-medio periodo.

L’Autorità, nell’ambito dei propri poteri e fino al mutare delle attuali condizioni tecnologiche e di mercato, assicurerà il rispetto del cap di 5 multiplex che ogni operatore può detenere anche al di fuori della gara.

Post recenti

  • Personaggi

Sonia Bruganelli in crisi con Angelo Madonia a causa di Federica Pellegrini: i dettagli sul triangolo

Intrighi e tensioni dietro le quinte di Ballando con le Stelle: tra Madonia, Pellegrini e…

26 minuti fa
  • Personaggi

Wanda Nara-Icardi, la situazione precipita: denunce e accuse. “L’ha fatto davanti al mondo intero”

Accuse, messaggi e dichiarazioni d’amore: la separazione tra Mauro Icardi e Wanda Nara continua a…

2 ore fa
  • Personaggi

Vi ricordate questo personaggio? Era famosissima negli anni 2000 grazie a lei: ora è irriconoscibile!!

Paola Frizziero, ex tronista di Uomini e Donne, racconta la sua nuova vita lontano dalla…

2 ore fa
  • Personaggi

Al Bano Carrisi orgoglioso di sua figlia: cambia lavoro e cambia vita

Jasmine Carrisi debutta nella soap Beautiful, portando il fascino italiano in una puntata speciale girata…

3 ore fa
  • Televisione

Grande Fratello, in arrivo la prima squalifica: lascerà la casa nella prossima puntata

Al Grande Fratello scoppia il caso Tommaso Franchi: l’idraulico toscano rischia la squalifica per aver…

5 ore fa
  • Archivio

“Il figlio non era voluto? Adesso parlo io!”, tutta la verità sulla gravidanza di Jacqueline con Ultimo

Mancano ormai pochi giorni a un momento speciale: Jacqueline Luna Di Giacomo e Ultimo si…

5 ore fa