Affari Tuoi con Amadeus riparte, quest’anno abbinato a Lotteria Italia 2023
Mancano ormai poche ore all'inizio della nuova stagione di Affari Tuoi con Amadeus. Il direttore artistico di Sanremo 2024 sarà ancora una volta padrone di casa del quiz game.
di Amanda Merli / 10.09.2023
Buone nuove per tutti gli appassionati del preserale targato Rai 1 Affari Tuoi, che da questa sera, domenica 10 settembre 2023, farà il suo ritorno con al timone per un’altra edizione Amadeus. Il conduttore e direttore artistico delle ultime edizioni del Festival di Sanremo è ormai un nome di punta per la televisione pubblica, e quest’ultima non poteva che riconfermarlo alla guida di una delle sue punte di diamante della programmazione. Affari Tuoi ripartirà questa sera nella fascia dell’access prime time, ovvero quella che precede la prima serata.
Amadeus torna questa sera con Affari Tuoi su Rai 1
È stato proprio il conduttore veronese a riportare in onda il quiz dopo sei anni di assenza. Nel 2017, infatti, Affari Tuoi era stato cancellato per bassi ascolti, ma la conduzione dell’ex speaker di Radio Deejay lo ha riportato in auge, e ora ottiene numeri molto soddisfacenti in termini di ascolti per la dirigenza di Viale Mazzini.
Lo scopo ultimo del concorrente di puntata è quello di avere tra le mani la scatola contenente il premio più alto dopo una selezione tra diverse scatole appartenenti a diverse regioni e gestite da una coppia di partecipanti. Anche per questa edizione, sono previste alcune novità, già introdotte la scorsa primavera, come la parte finale della “Regione fortunata” e la presenza di uno smartphone (in sostituzione del telefono con filo) attraverso cui Amadeus riceve le offerte del “Dottore” che poi trascrive su un libretto degli assegni e consegna al giocatore, il quale è poi libero di buttarle nel tritadocumenti in caso di rifiuto.
Nuova collocazione per Affari Tuoi: ecco qual è la location
Oltre al gioco finale, ci saranno altre due importanti novità a caratterizzare la nuova edizione di Affari Tuoi al via da questa sera nella fascia preserale di Rai 1. Dopo essere andato in onda la scorsa stagione dallo studio 2000 CPTV Rai di Via Mecenate a Milano, il quiz game tornerà ad essere trasmesso dal Teatro delle Vittorie sito in Roma, storica location che ha fatto da sfondo per le edizioni dal 2012 al 2017.
Programma abbinato alla Lotteria Italia 2023
Questa edizione di Affari Tuoi sarà associata alla Lotteria Italia, ma non solo in virtù dell’estrazione finale tradizionalmente comunicata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania: dal 16 ottobre, ogni giorno verranno comunicati i biglietti vincenti dei premi giornalieri della Lotteria. Un motivo in più, naturalmente, per rimanere sintonizzati su Rai 1 e seguire la trasmissione di Amadeus. Lo scorso anno, la Lotteria Italia era abbinata al gioco I Soliti Ignoti condotto da Amadeus per l’estrazione finale del 6 gennaio, mentre al programma E’ sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici per le estrazioni giornaliere.
Una stagione decisamente impegnativa, questa, per il conduttore veronese, che si troverà non solo alla conduzione di Affari Tuoi ma sarà anche padrone di casa del Festival di Sanremo 2024, al via il prossimo febbraio. Per lui si tratterà dell’ultimo anno al timone della kermesse canora, anche se l’amico Fiorello ha scherzato parlando in un video del suo “penultimo Festival”. Sarà vero? Nel frattempo, pare che a tenergli compagnia sul palco dell’Ariston ci sarà il collega e grande amico Gerry Scotti, almeno secondo l’indizio che quest’ultimo ha lasciato in un video diventato virale su TikTok, nel quale dice: “conoscete un buon albergo a Sanremo che costi il giusto?“.