Addio a Mark James, il paroliere di Elvis Priesley e Michael Bublé
Mark James è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 2014 e nella Nashville Songwriters Hall of Fame l’anno successivo. Il cantautore è stato insignito di due Grammy Awards per “Always on My Mind”, sia come canzone dell’anno che come miglior canzone country. Addio a Mark James, il paroliere di Elvis Priesley e Michael […]
di Filomena Indaco / 14.06.2024
Mark James è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 2014 e nella Nashville Songwriters Hall of Fame l’anno successivo.
Il cantautore è stato insignito di due Grammy Awards per “Always on My Mind”, sia come canzone dell’anno che come miglior canzone country.
Addio a Mark James, il paroliere di Elvis Priesley e Michael Bublé
Il leggendario cantautore e paroliere Mark James, noto anche con il nome di Francis Zambon, è scomparso all’età di 83 anni nella sua casa a Nashville, nel Tennessee. James è stato l’autore di alcune delle canzoni più iconiche della musica, registrate o reinterpretate da artisti del calibro di Elvis Presley, Willie Nelson, Bill Withers, Brenda Lee, Jay-Z e Michael Bublé.
Tra i suoi successi più celebri, ricordiamo: “Suspicious Minds”. Il brano, scritto da Mark James, è diventato il singolo finale di Elvis Presley a raggiungere la vetta della classifica Billboard Hot 100. La versione di Presley, prodotta da Chips Moman e Felton Jarvis, è stata un passo cruciale nella carriera del Re del Rock and Roll. “Always on My Mind”: una ballata scritta a quattro mani da Mark James insieme a Johnny Christopher e al defunto Wayne Carson. Questo brano è stato un grande successo per Willie Nelson e i Pet Shop Boys, raggiungendo le prime posizioni nella classifica Billboard Hot 100. “Hooked on a Feeling”: un altro successo di James, questa canzone è stata un hit nella classifica Billboard Hot 100 sia per B.J. Thomas che per Blue Swede.
Visualizza questo post su Instagram
Mark James è stato insignito di due Grammy Awards per “Always on my mind”, sia come canzone dell’anno che come miglior canzone country. La Country Music Association ha anche riconosciuto il brano come canzone dell’anno nel 1982 e nel 1983.
La sua carriera è stata eccezionale, e il suo contributo alla musica rimarrà indelebile. James è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 2014 e nella Nashville Songwriters Hall of Fame l’anno successivo.