Addio a Bob Anderson, lo spadaccino del cinema
Bob Anderson è morto la scorsa notte mentre prestava servizio sul set di Peter Jackson, impegnato con le riprese de Lo Hobbit. Anderson è diventato famoso come ‘lo spadaccino del cinema’. L’ex campione di scherma, che prese parte alle Olimpiadi del 1952 e ai campionati mondiali del 1950 e del 1952, aveva recitato in molte delle scene che […]
di redazione / 04.01.2012
Bob Anderson è morto la scorsa notte mentre prestava servizio sul set di Peter Jackson, impegnato con le riprese de Lo Hobbit. Anderson è diventato famoso come ‘lo spadaccino del cinema’.
L’ex campione di scherma, che prese parte alle Olimpiadi del 1952 e ai campionati mondiali del 1950 e del 1952, aveva recitato in molte delle scene che prevedevano dei duelli con la spada. Sicuramente il duello più importante e ricordato è quello in cui Jackson veste i panni di Darth Vader nella saga di Star Wars, nel quale ha recitato nascosto dalla vistosa maschera dell’antagonista.
Nel curriculum di Anderson, però, c’era anche Highlander e molti film di James Bond, senza dimenticare il recente Signore degli Anelli, riguardante l’intera trilogia, nella quale aveva dato lezione ai vari attori su come muoversi e come tirare di scherma.
Da Errol Flynn fino ai Pirati dei Caraibi, Anderson li aveva visti tutti i set, offrendo un grande contributo. Si è spento all’età di 89 anni.