AcquaTeam – Avventure in mare, special animato su Rai Kids per la Giornata del Mediterraneo
Su Rai YoYo, andrà in onda AcquaTeam - Avventura in mare, uno speciale animato primo di quattro lungometraggi animati per sensibilizzare l'ecosistema marino.
di Massimino de Febe / 07.07.2023
Uno dei problemi principali dell’inquinamento ambientale è quello del mare. Infatti, ogni giorno vengono trovati milioni di tonnellate di plastica in tutto il mondo e altri rifiuti che danneggiano l’ecosistema ambientale dei fondali marini rovinando nono solo la bellezza delle acque dei nostri mari ma anche la vita degli animali che ci vivono. Questi, si ritrovano ogni giorno a dover lottare tra la vita e la morte per via di rimanenze di plastica che possono strangolarli o danneggiare il loro apparato digerente se ingeriscono qualcosa che per loro sia tossico. Negli ultimi anni, abbiamo visto fare molta luce su questo problema, e sembra che le nuove generazioni siano meglio informate su cosa bisogna fare per evitare questi disastri ambientali. Molti bambini, grazie anche a degli insegnamenti scolastici mirati sul rispetto dell’ambiente e di tutte le altre forme di vita, sembrano avere a cuore l’ecosistema dei fondali marini.
A cercare di informare meglio i bambini e i ragazzi sembra che ci abbia pensato la Rai, che già nel 2019 aveva parlato di questo problema attraverso la canzone I Pesci Parlano in gara al 62° Zecchino d’Oro. Nel brano un pesce cattura l’attenzione di un bambino andato all’acquario con la scuola e questo riesce a capire il linguaggio del pesciolino che gli chiede per quale motivo gli uomini si comportano in modo non adeguato nei confronti del mare e perché buttano i rifiuti e non capiscono che fanno solo del male all’ambiente e a tutte le specie che ci vivono all’interno. Seppur non vincitrice di quell’edizione dello Zecchino d’Oro, la canzone si è classificata al secondo posto superata per solo 4 voti dalla canzone Acca, ma ha vinto lo Zecchino Web, in quanto considerata la miglior canzone in gara da parte del mondo social e del web.
AcquaTeam – Avventure in Mare, il nuovo lungometraggio per sensibilizzare i più piccoli sul problema dell’inquinamento marino in onda in anteprima assoluta su Rai YoYo
La Rai ha voluto fare di più, e a partire da sabato 8 luglio, in occasione della Giornata internazionale del Mar Mediterraneo, alle 18.oo presenterà in anteprima il lungometraggio d’animazione AcquaTeam – Avventure in mare con Maria Sole Bianco, una biologa marina che nella sua versione animata diventa MarySun affiancata dal suo compagno di avventure marine Otty il polpo e da una bambina di nome Desy. Insieme formano l’AcquaTeam che salperà sul Catamarino per esplorare le coste della Sardegna, del Mediterraneo e degli Oceani per difendere l’ambiente marino e far conoscere di quali meraviglie è composto.
Realizzato da GraFFiti, Toonz Media e Telegael, con la partecipazione di Rai Kids e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, AcquaTeam – Avventure in mare è la prima di 4 avventure che andranno in onda tra il 2023 e il 2024 che vedrà la squadra degli AcquaTeam alle prese con molti animali marini e pronti a difendere l’ecosistema dei mari più belli che ci siano al mondo. Alla fine di ogni film ci sarà un saluto da Maria Sole Bianco in carne ed ossa che darà dei consigli su come proteggere l’ambiente marino. La squadra composta da MarySun, Otty e Desy si era fatta conoscere già lo scorso anno grazie ad AcqauTeam Missione Mare, disponibile su RaiPlay, e la colonna sonora delle nuove avventure sarà composta dal Maestro Fabrizio Mancinelli, mentre la sigla Mare Forza Otty sarà cantanta dal Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.