A Sua Immagine
A Sua Immagine

A Sua Immagine festeggia gli 81 anni di Papa Francesco


Il viaggio di A Sua Immagine attraverso le città e i presepi più belli d'Italia fa tappa nella Basilica di Santo Spirito di Firenze.

Il viaggio di A Sua Immagine attraverso le città e i presepi più belli d'Italia, sabato 16 dicembre alle 15.55 su Rai1, fa tappa nella Basilica di Santo Spirito di Firenze, dove quest'anno approda il presepe lucano più famoso al mondo, quello di Francesco Artese.

La Basilica brunelleschiana ha gli spazi giusti per ospitare un presepe così grande: 880 mq, altezza 6,5 m., 110 personaggi. La natività si rinnova nella immagine della Vergine che offre al mondo Gesù Bambino e nella vitalità dei giovani che popolano la scena, a cui è rivolto il messaggio di speranza "l'Infinito è diventato uno di noi".

Lorena Bianchetti racconterà l'opera insieme a Francesco Artese, artista presepista, e padre Giuseppe Pagano, priore della Basilica di Santo Spirito. 

Alle 16.15 torna il consueto appuntamento con il commento al Vangelo e con "Le Ragioni della speranza. In questo appuntamento Mons. Matteo Maria Zuppi incontra la comunità dell'Arca di Quarto Inferiore (Bologna). È possibile vivere la disabilità come una luce? Una luce che illumina i nostri pregiudizi, il nostro modo comune di pensare e poi vivere? Una puntata ricca di incontri che capovolgono il nostro punto di vista. 

Questa puntata, prima e seconda parte, va in replica su Rai1 domenica dalle 6 alle 6.30.

Papa Francesco compie 81 anni domenica 17 dicembre. In questo giorno A Sua Immagine dedica l'intera puntata in onda alle 10.30, su Rai1. Gli faranno gli auguri i suoi amici del carcere circondariale Poggioreale di Napoli e personaggi come Amadeus, Cristina Parodi, Gabriele Cirilli, Marco Liorni, Maria Concetta Mattei, Cesare Bocci.

In studio, con Lorena Bianchetti, Don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova e Valentina Alazraki, vaticanista di Televisa, emittente messicana, che parleranno di alcune idee chiave di Jorge Mario Bergoglio: le periferie geografiche ed esistenziali, la cultura dell' incontro fatta di gesti innovativi e di linguaggio creativo, lo stile della sua comunicazione, i gesti della quotidianità.

Alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta, la celebrazione eucaristica di questa settimana sarà trasmessa dalla chiesa San Giovanni Battista in Roccarainola (NA) La regia della ripresa televisiva è affidata ad Michele Todaro mentre il commento è di Simona De Santis.

Dopo la celebrazione eucaristica si tornerà in studio per continuare a festeggiare il Papa, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.

Impostazioni privacy