A+Sua+Immagine%2C+appuntamenti+del+4+e+5+Novembre+2017
movieteleit
/a-sua-immagine-appuntamenti-del-4-e-5-novembre-2017/amp/

A Sua Immagine, appuntamenti del 4 e 5 Novembre 2017

Fiorella Mannoia parla della vita nella chiacchierata con don Luigi Ciotti mentre Lorena Bianchetti parla del perché sono nate le scuole cattoliche.

"In fondo è perfetta, è la miseria umana a sporcarla": così Fiorella Mannoia parla della vita nella chiacchierata con don Luigi Ciotti, nell'insolita veste di intervistatore in "A Sua Immagine. Le ragioni della speranza", in onda sabato 4 novembre alle ore 17.30 su Rai1.

La "Combattente" – 40 anni di carriera, reduce da un anno straordinario tra musica, cinema e televisione e in procinto di raggiungere 100 concerti con i prossimi live in Italia – affronta con don Ciotti anche altri temi: dalle ingiustizie ("Da quando ero piccola, se sento o vedo un'ingiustizia non riesco a tacere") alla violenza sulle donne; dall'educazione delle nuove generazioni alla necessità di dare il buon esempio ("Non ho mai creduto al detto: fai quello che ti dico e non fare quello che faccio. Una persona è quello che fa").

E ancora, l'immigrazione e i prossimi concerti in Europa e al Bataclan di Parigi ("So che sarà emozionante tornare lì dentro"), ma Fiorella Mannoia parla anche del rapporto con la fede ("Io cerco e continuo a cercare, forse non troverò mai, però voglio cercare. Non so pregare ma so ringraziare") e di Papa Francesco ("Un Papa che sta tra la gente. Ha portato una rivoluzione").

A sua immagine in onda domenica 5 novembre su Rai1 alle 10.30, parla del valore della parità che non si misura solo in termini economici.

Perché sono nate le scuole cattoliche? A che bisogni del territorio rispondono? Come possono diventare un luogo di formazione e di inclusione per tutti? La legge 62 del 2000 ha introdotto in Italia la parità scolastica tra scuole pubbliche statali e scuole pubbliche paritarie. Ma è una parità ancora formale, non sostanziale.

Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con Virginia Kaladich, presidente nazionale Fidae, Sergio Cicatelli, direttore del Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI e con insegnanti, studenti, genitori. Si documenterà la realtà della scuola cattolica italiana con dei servizi in una scuola materna, in una scuola professionale e un Liceo.

Nel corso della puntata, si parlerà di quanto costa una scuola statale e di quanto risparmia lo Stato con le scuole paritarie e a quanto dovrebbe ammontare un equo finanziamento statale per le scuole paritarie.

Alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana verrà trasmessa dalla chiesa SS. Pietro e Paolo in Imer (TN). La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Gianni Epifani, mentre il commento sarà di Orazio Coclite.

Subito dopo la celebrazione eucaristica si torna in studio per continuare a parlare di scuola, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.  

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa