A Sua Immagine, appuntamenti del 7 e 8 Ottobre 2017
Castel Gandolfo, la residenza estiva dei Papi, ora museo aperto al pubblico al centro della puntata di A Sua Immagine del 7 ottobre; come il cinema, i fumetti e i murales raccontano la fede nella puntata del 8 ottobre.
di Redazione / 07.10.2017
55 ettari di terreno, 30 dei quali dedicati ai famosi giardini e i restanti 25 destinati all'attività agricola, la cosiddetta fattoria, e poi il Palazzo Apostolico: si parla di Castel Gandolfo, la residenza estiva dei Papi, ora museo aperto al pubblico. Lorena Bianchetti, con Osvaldo Gianoli, direttore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo,nella puntata di "A sua immagine" in onda sabato 7 ottobre alle ore 17.15 su Rai1, farà conoscere la bellezza dei giardini e la bio-fattoria mentre con Sandro Barbagallo, storico dell'arte e curatore del sito, si conosceranno i luoghi più esclusivi del Palazzo Apostolico.
A seguire torna don Luigi Ciotti a commentare il Vangelo per le "Le ragioni della speranza".
Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione Libera, famoso prete antimafia, in questa puntata farà conoscere un luogo a lui molto caro: il parco Gran Paradiso.
Dio ha usato tutta la sua fantasia per creare le montagne. Le montagne aiutano a guardarti dentro, a riempirti il cammino di senso e significato. La montagna è vita e ha un'anima che dobbiamo rispettare e proteggere.
Nella puntata di domenica 8 ottobre in onda su Rai1 alle 10.30, "A Sua Immagine" si domanda come l'arte più contemporanea, cinema, fumetti e street art, possa rapportarsi con Papa Francesco e con la fede. A parlarne in studio con Lorena Bianchetti, mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Mauro Pallotta in arte Maupal, l'artista famoso in tutto il mondo per aver realizzato Super-Pope.
Nel corso della puntata, si andrà a Milano per la grande mostra Papi in soggettiva e, con Paolo Balduzzi, si conoscerà più da vicino Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i games, il cinema.
Alle 10.55 la linea passa alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana verrà trasmessa dalla Chiesa Santa Maria Stella del Mattino in Vallata (AV). La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Antonio Ammirati, mentre il commento sarà di Franca Salerno.
Subito dopo la celebrazione eucaristica si tornerà in studio per continuare a parlare di Papa Francesco e le sue rappresentazioni, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.