A Sua Immagine, appuntamenti del 14 e 15 Ottobre 2017
Con Lorena Bianchetti e un team di esperti le tappe salienti della vicenda umana ed artistica di Gian Lorenzo Bernini; inoltre, Don Luigi Ciotti incontra Vasco Rossi.
di Redazione / 14.10.2017
Sabato 14 ottobre di "A Sua Immagine" in onda alle 17.15 su Rai1 con Lorena Bianchetti e un team di esperti si ripercorrono le tappe salienti della vicenda umana ed artistica dell'esperto dell'arte Gian Lorenzo Bernini. Dal Colonnato di San Pietro – a simboleggiare l'abbraccio della Chiesa all'umanità – fino alla celeberrima "Estasi di Santa Teresa" che tanto scalpore suscitò a suo tempo. In mezzo la "Fontana dei Quattro Fiumi" di Piazza Navona, e altro come la chiesa di Sant'Andrea al Quirinale in stile Barocco, considerato dallo stesso Gian Lorenzo la migliore delle sue opere.
Innovando senza stravolgere le lezioni dei grandi che lo avevano preceduto, il Bernini è un caposcuola anche per gli scultori e gli architetti di oggi, e lo dimostrano anche le testimonianze raccolte all'Accademia delle Belle Arti che abbiamo visitato per l'occasione.
Alle 17.30 per la rubrica "Le ragioni della speranza", don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione Libera, incontrerà Vasco Rossi.
"Penso che Vita spericolata sia una delle canzoni più fraintese. È un inno alla vita, alla vita vissuta intensamente". "Nelle canzoni racconto le mie debolezze". "Da piccolo mi consideravano come un extracomunitario perché venivo dalla montagna". "La fede non può essere imposta. Io l'ho persa a 15 anni". Sono solo alcune delle dichiarazioni che la rockstar Vasco Rossi, protagonista del concerto dei record Modena Park del 1 luglio 2017, "confessa" al prete antimafia don Luigi Ciotti nello speciale di A Sua Immagine – Le ragioni della Speranza, in onda sabato 14 ottobre alle ore 17.30, firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani, con la collaborazione di Carmela Radatti e la regia di Maria Amata Calò. Un dialogo tra un credente e un non credente sui piccoli e grandi temi della vita, in esclusiva per Rai1.
Ottobre, mese missionario. Accanto alla consueta Giornata Missionaria Mondiale, in programma il prossimo 22 ottobre, quest'anno il calendario della Chiesa si arricchisce di un nuovo evento: il primo "Festival della Missione" (dal 12 al 15 ottobre a Brescia). Per la prima volta, infatti, il mondo missionario italiano unisce le forze e si racconta con linguaggi nuovi per poter testimoniare a tutti, nelle piazze così come nei locali del centro cittadino, la gioia dell'annuncio evangelico. Sarà dedicata a questo la puntata di domenica 15 ottobre di "A Sua immagine" in onda su Rai1 alle 10.30. Per parlarne, in studio, con la conduttrice Lorena Bianchetti, ci saranno padre Giulio Albanese, comboniano e direttore della rivista Popoli e Missione e suor Angela Bertelli, missionaria saveriana, rapita nel 1995 in Sierra Leone dal Ruf (Fronte unito rivoluzionario), che oggi vive e opera a Bangkok, in Thailandia, con i bambini disabili.
Nel corso della puntata domenicale, si ascolterà, inoltre, la storia di padre Giorgio Padovan, che per 25 anni è stato missionario in Amazzonia e nelle carceri del Brasile, quella di Cristina Togni, vincitrice del Premio missionario "Cuore Amico" e la voce dei tanti missionari del CUM di Verona, in partenza, dopo un lungo periodo di formazione, per le terre di missione. Alle 10.55 la linea passa alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana viene trasmessa dalla Cattedrale di Brescia. La regia della ripresa televisiva è affidata a Michele Todaro, mentre il commento è di Simona De Santis. Subito dopo la celebrazione eucaristica si torna in studio per continuare a parlare di missione, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.