BBC Knowledge: Highlights Febbraio 2012


Continuano i nostri highlights per il mese di Febbraio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC a febbraio 2012. Fatemi… Da Mercoledì 1 Febbraio alle 21:00 Fatemi...In tre puntate sull’intelligenza, il sonno e la longevità, Michael Mosley va alla scoperta della […]

Continuano i nostri highlights per il mese di Febbraio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC a febbraio 2012.

Fatemi…
Da Mercoledì 1 Febbraio alle 21:00

Fatemi...
Fatemi...
In tre puntate sull’intelligenza, il sonno e la longevità, Michael Mosley va alla scoperta della scienza più innovativa e fuori dagli schemi e di come essa sia davvero in grado o meno di migliorare la sua vita.

Nella prima puntata, Michael prova a migliorare il suo QI di 12 punti così da entrare in MENSA, l’associazione delle persone intelligenti. Dalla farmacologia alla musica, dal cibo ai videogiochi, possiamo utilizzare la scienza per renderci più intelligenti?

Nella seconda puntata, Michael indaga se una nuova serie di farmaci può eliminare il bisogno delle classiche otto ore di sonno per notte e farlo stare sveglio il più a lungo possibile e incontra Tom Wright, l’uomo che detiene il primato mondiale di 12 giorni consecutivi senza dormire, e un uomo in Canada che dice di essere in grado di mantenere tutte le sue funzioni in una giornata lavorativa di 20 ore facendo appena qualche pisolino.

Nella puntata terza ed ultima puntata, Michael esplora le conclusioni logiche della medicina moderna: il trionfo sulla morte. Incontra Aubrey de Grey, studiosa di Cambridge, che ha istituito un premio allo scienziato che meglio riesce a ringiovanire topi in età in avanzata. Ma la scienza può andare oltre e renderci immortali? Michael assiste alle meraviglie della ricerca sulle cellule staminali e si fa pure immortalare alcune delle sue stesse cellule.

I gorilla delle montagne
Da Giovedì 9 Febbraio alle 21:00

I gorilla delle montagne
I gorilla delle montagne
La serie segue le avventure di queste creature carismatiche attraverso i Paesi in cui vivono: Ruanda, Uganda e la Repubblica Democratica del Congo, devastata dalla guerra. Sulle cime rigogliose di vegetazione di isolati vulcani, l’esistenza delle poche famiglie rimaste di gorilla delle montagne è aggrappata a un filo, in un mondo per loro sempre più fragile. Ogni puntata di questa serie avvincente, va alla ricerca di nuove scoperte sulla vita, la storia e il futuro incerto di questi gorilla.

Abbandonato dalla madre, il baby gorilla Imoja è adesso nelle mani del padre, ma è in grado quest’ultimo di accudirlo come si deve? Intanto Titus, il maschio di gorilla più famoso del mondo, deve vedersela con il figlio Rano pretendente al trono. Cosa sarà capace di fare Rano pur di strappare la corona al padre?

I gorilla delle montagne rivela inoltre l’incredibile opera dei dottori dei gorilla mentre salvano esemplari feriti e gli sforzi sbalorditivi per garantire un futuro a questa specie in via d’estinzione.

Sei angelo o demone?
Domenica 12 Febbraio alle 21:00

Sei angelo o demone?
Sei angelo o demone?
Un programma sulle possibilità che l’essere umano venga al mondo con un innato senso della moralità e che indaga sulla mente dei criminali per scoprire se certe persone sono davvero degli assassini nati.

L’esame cerebrale di psicopatici ne rivela un “cablaggio morale difettoso”: la parte del loro cervello in cui risiedono le emozioni e gli impulsi è anormale e non consente di provare empatia, aumentando così le possibilità di un comportamento violento. Forse un elemento di difesa utilizzabile in un’aula di tribunale?

Inoltre, se certe parti del cervello di uno psicopatico sono anormali, forse è possibile prevedere se un bambino sarà coinvolto in attività criminali da adulto. Incontriamo lo scienziato che, armato di esame cerebrale e dettagli su come è cresciuto il bambino, sostiene di essere in grado di indovinare con un ragionevole margine se quel bambino diventerà un criminale.

Infine, il documentario Sei angelo o demone? si chiede che cos’è che sposta l’ago della bilancia nel nostro cervello “normale”.

Quello che Darwin non sapeva
Domenica 19 Febbraio alle 21:00

Quello che Darwin non sapeva
Quello che Darwin non sapeva
Darwin ci ha donato la più sensazionale idea mai concepita in biologia: l’evoluzione attraverso la selezione naturale. Ma anche lui ne conosceva le difficoltà, e quante.

La semplice ma profonda teoria di Darwin sulla selezione naturale è la chiave per risolvere i più grandi misteri della vita sulla Terra, anche se a suo tempo gli scienziati di tutte le discipline avevano contrastato le sue intuizioni. Se la conoscenza dell’epoca aveva ragione, allora la brillante teoria di Darwin era sbagliata – e il grande biologo morì senza sapere come risolvere l’impossibile.

Dopo la sua morte, però, nuove scoperte scientifiche cominciarono a provare che dopo tutto Darwin aveva ragione, in modi che neppure lui avrebbe potuto immaginare. Ogni nuova scoperta, per quanto bizzarra, additava alla meravigliosa verità in seno alla semplice teoria darwiniana.

La scoperta del DNA, le rivelazioni sui geni homeobox, lo sviluppo della teoria dei giochi e della selezione sessuale iniziarono a consolidare le verità delle fondamentali intuizioni di Darwin. Quello che Darwin non sapeva è un viaggio attraverso 150 anni di storia per esplorare come la scienza abbia vendicato la teoria di Darwin e l’abbia ulteriormente sviluppata. La sua grande visione, ovvero niente meno che la spiegazione della vita sulla Terra, si dispiega adesso attraverso la moderna genetica.

Quello che Darwin non sapeva solleva molti quesiti sul genere umano e le altre specie animali con cui condividiamo il nostro pianeta e porta lo spettatore direttamente nella mente del grande scienziato. Il percorso a ritroso delle sue idee fa emergere l’accuratezza delle teorie darwiniane e rivela la nuova e più ricca conoscenza che abbiamo ora dell’evoluzione.

Ci stiamo ancora evolvendo?
Domenica 26 Febbraio alle 21:00

Ci stiamo ancora evolvendo?
Ci stiamo ancora evolvendo?
La dott.ssa Alice Roberts, anatomista e antropologa, esamina il processo evolutivo e si chiede cosa riserva il futuro per il genere umano. Molti scienziati hanno supposto che l’essere umano abbia smesso di evolversi quando iniziò ad isolarsi dai capricci della natura, ma la mappa del genoma umano ha prodotto alcuni risultati sbalorditivi. Il genere umano non soltanto si è evoluto nel corso degli ultimi 50.000 anni, ma è la tecnologia che ha portato a tale evoluzione, ovvero proprio ciò che si pensava fosse stata la causa del suo arresto.

Alice Roberts in ‘Ci stiamo ancora evolvendo?’ incontra gli scienziati che stanno analizzando i recenti cambiamenti avvenuti nel genoma umano ed esamina le loro prove a sostegno delle nostre recenti mutazioni genetiche, scoprendo come le malattie abbiano formato la nostra evoluzione e continuino a farlo nonostante i progressi della medicina moderna. La dottoressa incontra anche gli scienziati che studiano, e addirittura guidano, il percorso evolutivo di animali e piante e scopre che il genere umano può cambiare altrettanto rapidamente, sfidando così l’idea che l’evoluzione impieghi centinaia di migliaia di anni.

Potremmo forse, e inevitabilmente, evolverci in due specie separate, come sostiene un evoluzionista? Infine, Alice pone la domanda: se possiamo controllare l’evoluzione di piante e animali, possiamo controllare la nostra? La selezione naturale ci è forse diventata estranea, non perché abbiamo smesso di evolverci ma perché possiamo dettare il nostro stesso percorso evolutivo?

I segreti dell’oceano
Lunedì 27 Febbraio alle 21:00

I segreti dell'oceano
I segreti dell'oceano
Fra gli abissi dei nostri oceani si nascondo i segreti sul nostro passato, sul nostro pianeta e sulla vita stessa. Un team di esploratori subacquei di prim’ordine è finalmente pronto ad immergersi e a rivelarli.

Questa serie spettacolare e sorprendente combina una fotografia mozzafiato e rivelazioni affascinanti con tutta l’adrenalina e l’eccitazione di un buon thriller. Un team di avventurosi intrepidi – l’esploratore e capo spedizione Paul Rose, l’archeologo marittimo dott.ssa Lucy Blue, il biologo marino Tooni Mahto e l’ambientalista Philippe Cousteau Jr. – intraprende un viaggio alla scoperta del mondo sotto le onde.

Ogni puntata racconta delle storie che affascinano e incantano, dalla scoperta della verità dietro le dicerie sul fatto che il Mediterraneo sia diventato una culla per il grande squalo bianco, agli antichi relitti che racchiudono storie di pirati. Il team si avventura senza paura in alcuni dei più ostici ambienti terrestri, immergendosi sotto lo strato di ghiaccio dell’Artico e nei buchi neri del Mar dei Caraibi.

Non si tratta di semplice visite guidate: i viaggi del team intrecciano insieme i diversi aspetti del mondo marino, dall’archeologia alla geologia, dalla biologia all’antropologia. È una serie piena di personalità diverse, scoperte sorprendenti, avventure imbattibili che offre uno spaccato vitale sul patrimonio più vasto e meno conosciuto del nostro pianeta: i suoi oceani.

Le straordinarie imprese dell’ingegneria
Mercoledì 29 Febbraio alle 21:00

Le straordinarie imprese dell'ingegneria
Le straordinarie imprese dell'ingegneria
Questa straordinaria serie in tre puntate porta lo spettatore in un viaggio attraverso le opere di costruzione più inesplorate del pianeta e rivela gli straordinari progetti ingegneristici che danno forma al mondo in cui viviamo, con un accesso esclusivo a tre società britanniche d’ingegneria dalla sbalorditiva tecnologia e staff altamente specializzato.

Prima puntata – Come costruire un sottomarino nucleare – scopriamo come BAE Systems sta costruendo un motore nucleare per la nuova classe di sottomarini britannici che non avrà bisogno di carburante per tutta la sua durata venticinquennale.
Seconda puntata – Incontriamo gli incredibili ingegneri della Rolls Royce che hanno portato in aria il modo più sicuro di viaggiare e che sono costantemente impegnati nella concezione di aerei sempre più grandi, silenziosi, ecologici e sicuri.
Terza puntata – seguiamo il top secret QinetiQ in un viaggio globale alla scoperta di alcuni dei suoi progetti, come la tecnologia militare segreta applicata alle turbine eoliche civili.

Con una grafica computerizzata che seziona in un attimo la tecnologia di cui si parla, rimettendola poi nuovamente insieme per spiegare come funziona ciascun progetto, Le straordinarie imprese dell’ingegneria rappresenta un incredibile spaccato sulla corsa tecnologica alla costruzione delle più grandi opere mai esistite e su come questi stupefacenti sviluppi aiutino il progresso nel XXI secolo.

Impostazioni privacy