Suspiria, il primo originale di Dario Argento in homevideo nel restauro definitivo di Tovoli
Il lavoro del maestro del brivido nella nuova versione restaurata dall'americana synapse con il supporto del direttore della fotografia Luciano Tovoli, la cui intervista esclusiva si trova all'interno del cofanetto. Suspiria di Dario Argento esce in questa nuova edizione combo DVD con BD limitata numerata anticipando il Suspiria di Luca Guadagnino.
di Redazione / 04.12.2018
Suspiria di Dario Argento torna il 12 Dicembre in homevideo con una nuova edizione numerata e limitata da 2.000 pezzi. ll cofanetto contiene il film nell'ultimo restauro dell'americana Synapse curato dal direttore della fotografia Luciano Tovoli. Il lungo lavoro di restauro ha voluto restituire le immagini del film attraverso un colore materico e i fotogrammi sono stati 'puliti' per replicare una immagine così come era stata ideata e girata, senza alcun segno del tempo.
Realizzato in collaborazione con l'editore Artdigiland, che ha curato i contenuti editoriali, il digipack contiene: DVD, BD, Photogallery con 19 immagini inedite del film, un Extra esclusivo "I colori sul volto di Jessica Harper" ed il Booklet inedito con l'intervista al direttore della fotografia sul restauro.
"Suspiria è il mio capolavoro. È il film in cui mi sono sentito più libero di portare sullo schermo le mie fantasie, i miei sogni, i miei incubi. Mi sono lasciato trascinare dal mio universo interiore più oscuro senza remore, senza limiti" ha dichiarato Dario Argento a Il Messaggero.
"Aver contribuito a creare allora, con la guida del maestro Dario Argento, le immagini di un'opera apparentemente immortale come Suspiria ed averne potuto curare, quarant'anni dopo con gli americani, questo restauro, rappresenta la chiusura di un cerchio creativo che definirei rarissimo e perfetto" ha dichiarato Luciano Tovoli.
"Vidi il poster del film a 11 anni. Poi a 14-15 il film. E lì cominciai subito a sognare di fare la mia versione. È il sogno della megalomania adolescenziale più nitido che abbia. E l'omaggio all'incredibile emozione che provai quando lo vidi" ha dichiarato Luca Guadagnino a Il Giornale.