Melaverde, puntata di domenica 11 dicembre 2011
Domani, domenica 11 dicembre 2011, a mezzogiorno nuovo appuntamento con “Melaverde” su Retequattro con Edoardo Raspelli dalla Puglia ed Ellen Hidding dal Cuneese. Aspettando la stagione degli agrumi, Edoardo Raspelli dalla Puglia, precisamente dalla provincia di Taranto, ci porta nelle campagne di Palagiano. In questo territorio, oltre alle arance, vengono coltivate le Clementine del Golfo […]
di Redazione / 10.12.2011
Domani, domenica 11 dicembre 2011, a mezzogiorno nuovo appuntamento con “Melaverde” su Retequattro con Edoardo Raspelli dalla Puglia ed Ellen Hidding dal Cuneese.
Aspettando la stagione degli agrumi, Edoardo Raspelli dalla Puglia, precisamente dalla provincia di Taranto, ci porta nelle campagne di Palagiano. In questo territorio, oltre alle arance, vengono coltivate le Clementine del Golfo di Taranto, un prodotto IGP a Indicazione Geografica Protetta. Raspelli approfondisce in questa puntata molti aspetti legati a questi frutti, dalla loro coltivazione biologica con una tecnica particolare di irrigazione che funziona anche da antigelo all’utilizzo di coccinelle sulle foglie per contrastare gli insetti dannosi senza bisogno di usare pesticidi.
La prima tecnica si utilizza quando le temperature si abbassano di molto, infatti, tra le goccioline d’acqua e l’aria avviene uno scambio termico in cui l’aria mitigata sale e conserva le foglie e i frutti; durante l’estate, invece, si ha il processo contrario e questa nebulizzazione mitiga il gran caldo che manderebbe comunque le piante in sofferenza. Per la seconda tecnica, quella delle coccinelle, verrà spiegato come si allevano insetti per poi rilasciarli sulle piante nel momento in cui ne hanno più bisogno.
Ellen Hidding è a Carrù e Morozzo, in provincia di Cuneo, dove le antiche tradizioni sopravvivono e contribuiscono alla crescita economica del territorio. A Carrù conosceremo il bue grasso, un bovino che nel tempo è diventato principe nella gastronomia piemontese. Occorrono quattro o cinque anni di allevamento e di alimentazione ricca per ottenere un animale che può raggiungere anche i 1.300 chilogrammi. Con il bue grasso possono essere realizzati molti piatti, tra cui il piatti simbolo del Piemonte: il bollito. Ellen con l’aiuto di un cuoco professionista ci svela i segreti per cucinarlo e scopriremo come si preparano le salse che lo accompagnano.
Poi, Ellen si sposta a Morozzo, per conoscere il cappone, un altro animale della tradizione. Scopriremo come viene allevato e quali sono le caratteristiche che ne fanno un grande prodotto gastronomico. Infine, il programma si sposta in una cantina dove se produce un vino fortemente legato al territorio: il Dolcetto.