La tribu’ del calcio, puntata del 9 dicembre 2011
Stasera, venerdì 9 dicembre 2011, su Premium Calcio in seconda serata alle ore 23 nuovo appuntamento con “La tribù del calcio“, la rubrica curata da Paolo Ziliani per i veri appassionati del pallone. In questa puntata, la “Tribù” offre una rivisitazione del favoloso campionato di serie A 1976-77, che vide Juventus e Torino lottare testa […]
di Redazione / 09.12.2011
Stasera, venerdì 9 dicembre 2011, su Premium Calcio in seconda serata alle ore 23 nuovo appuntamento con “La tribù del calcio“, la rubrica curata da Paolo Ziliani per i veri appassionati del pallone.
In questa puntata, la “Tribù” offre una rivisitazione del favoloso campionato di serie A 1976-77, che vide Juventus e Torino lottare testa a testa per lo scudetto fino all’ultima giornata e finito con i bianconeri campioni a 51 punti e il Torino secondo a quota 50 (a quei tempi la vittoria valeva 2 punti e le giornate erano solo 30). A raccontare lo straordinario duello due protagonisti d’eccezione: Roberto Bettega, che segnò 17 gol trascinando al titolo la Juventus allenata da Giovanni Trapattoni, e Ciccio Graziani, capocannoniere con 21 reti, che però non bastarono al Torino per riconfermarsi campione d’Italia dopo il sorprendente scudetto conquistato l’anno prima.
Inoltre, verrà riproposto il racconto del “giallo della nebbia di Belgrado“, ovvero la storia dell’incredibile partita di Champions League Stella Rossa-Milan che fece da trampolino di lancio ai trionfi del Milan di Arrigo Sacchi. Ecco quanto è accaduto: i rossoneri, che dopo l’1-1 di San Siro stavano per essere eliminati nel match ritorno, sotto di un gol, vennero salvati dall’improvviso calare di una fitta nebbia che costrinse l’arbitro a sospendere la partita. Partita che venne rigiocata il giorno dopo e che lanciò il Milan al passaggio del turno, e quindi alla conquista della prima Coppa dei Campioni dell’era Berlusconi.
In un momento delicato come quello che sta vivendo l’Inter di Claudio Ranieri, qualificata in Champions League ma non senza difficoltà e indietro nella classifica della serie A, la Tribù ha intervistato tre tifosi nerazzurri doc come Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo che con le loro battute scherzose cercano di sollevare il morale dei loro beniamini.