‘Il piu’ grande spettacolo dopo il weekend’ nuovo programma di Fiorello su Rai Uno
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per “Il più grande spettacolo dopo il weekend” con cui Rosario Fiorello torna su Rai Uno, in prima serata, da lunedì 14 novembre per 4 settimane. Il titolo del programma? Assolutamente autoironico e’ ispirato alla recente hit di successo dell’amico di Fiore, Lorenzo Jovanotti. Letteralmente, il programma […]
di Redazione / 09.11.2011
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per “Il più grande spettacolo dopo il weekend” con cui Rosario Fiorello torna su Rai Uno, in prima serata, da lunedì 14 novembre per 4 settimane. Il titolo del programma? Assolutamente autoironico e’ ispirato alla recente hit di successo dell’amico di Fiore, Lorenzo Jovanotti.
Letteralmente, il programma si pronuncia tutto d’un fiato (“ilpiùgrandespettacolodopoilweekend“) ed è stato scelto semplicemente prché andrà in onda di lunedì. E il primo giorno della settimana è solo la prima di tante novità che aspettano i numerosi fans di Fiorello.
Prima particolarità da segnalare è la scelta da parte di Rai1 e la Ballandi Entertainment dello Studio 5 di Cinecittà da cui trasmettere il programma. Si tratta dello stesso studio di Federico Fellini e, come luogo importante ed evocativo, è in grado di poter ospitare un pubblico di 1600 persone che Fiorello, nel corso delle quattro puntate, farà divertire come negli anni passati quando si esibiva nei palazzetti, nei teatri e negli stadi con i suoi lunghi tour teatrali. Obiettivo dello showman è quello di portare nelle case lo stesso clima di spensieratezza e condivisione della risata.
Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend è un vero e proprio ‘One Man Show‘ nel quale Fiorello è al centro della scena con i suoi molteplici monologhi, canzoni e divertenti gags che, allo stesso tempo, fanno anche riflettere su temi importanti.
Sono sette anni oramai che Fiorello non si presenta in televisione con uno show tradizionale, (ricordiamo l’ultimo “Stasera pago io Revolution” sempre trasmesso dalla rete ammiraglia Rai) un tempo in cui Fiorello oltre ai tour, all’esperienza su Sky, ha raggiunto la soglia dei 50 anni, ha avuto una figlia, ha acquistato per la prima volta un computer, e anche uno smartphone e ha iniziato a interagire con il pubblico grazie a Twitter. Tutte esperienze che lo hanno messo in stretto contatto con il pubblico.
Un mondo, quello dei social networks e del web, che Fiorello ha iniziato a seguire costantemente e che fa di lui uno showman che ha saputo trovare un punto d’incontro tra la tradizione e la contemporaneità. Tutto questo si riflette sugli ospiti del programma che saranno grandi nomi della scena italiana ed internazionale che si uniranno con Fiorello in momenti di spettacolo indimenticabili.
Anche in questa avventura, come in ogni appuntamento radio, teatro e tv, Fiorello ha voluto l’amico e collega Marco Baldini.. In Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend ci sarà un’orchestra composta di 50 elementi diretta dal Maestro Enrico Cremonesi e un corpo di ballo che, in pieno stile varietà, seguirà le intuizioni, non sempre convenzionali, del coreografo Daniel Ezralow, storico fondatore dei Momix.