BBC Knowledge: Highlights Novembre 2011
BBC Knowledge: Highlights Novembre 2011

BBC Knowledge: Highlights Novembre 2011


Continuano i nostri highlights per il mese di novembre 2011 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC. I giganti dell’oceano Da lunedì 7 novembre alle 21:00 I giganti dell'oceanoDelfini e balene potrebbero sembrarci specie totalmente diverse da noi. Invece con le loro […]

Continuano i nostri highlights per il mese di novembre 2011 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC.

I giganti dell’oceano
Da lunedì 7 novembre alle 21:00

I giganti dell'oceano
I giganti dell'oceano
Delfini e balene potrebbero sembrarci specie totalmente diverse da noi. Invece con le loro capacità mentali, il loro modo di comunicare e la recente scoperta che i delfini hanno nomi propri, questi cetacei sono molto più vicini a noi di quanto avremmo mai potuto immaginare.
La serie scende nelle profondità dell’oceano per capire meglio che cosa significhi essere una balena o un delfino. I cameraman subacquei Doug Allan e Didier Noirot intraprendono una ricerca allo scopo di filmare le storie più sorprendenti di balene e delfini che vivono nell’oceano.

Viaggio nella mente
Da mercoledì 2 novembre alle 21:00

Viaggio nella mente
Viaggio nella mente
Viaggio nella mente scopre come gli scienziati intendano comprendere le nostre emozioni. Seguiamo la storia scioccante degli esperimenti di John B Watson su un bambino di cinque mesi, e gli orribili esperimenti dello psicologo Harry Harlow sui cuccioli di scimmia.

L’oscura storia del controllo mentale è esaminata in dettaglio, rivelando teorie e tecniche sviluppate per violare i pensieri altrui, alterare la memoria e addirittura i sistemi di credenze. Michael scopre il progetto della CIA che mirava al controllo della mente delle persone, gli esperimenti di deprivazione sensoriale degli anni ’50 che potevano “rovinare una persona in 24 ore” e scopre come la scienza moderna ci obblighi a riflettere sull’idea di libero arbitrio.
Michael si sottopone ad alcuni test significativi ed assiste ad alcuni studi all’avanguardia che sfidano il pensiero di noi stessi.

Sfida al Polo Sud
Da martedì 8 novembre alle 21:00

Sfida al Polo Sud
Sfida al Polo Sud
Fu il viaggio più pericoloso mai compiuto sulla Terra. All’inizio del XX secolo, il polo Sud era l’ultima frontiera a dover essere esplorata dall’uomo. La più grande gara della storia iniziò tra un inglese e un norvegese che non fu solo per il polo Sud, ma anche di orgoglio nazionale. Per il capitano Robert Falcon Scott la vittoria avrebbe confermato la gloria e la grandezza dell’impero britannico. Il suo avversario, Roald Amundsen, invece, aveva intenzione di provare che le semplici virtù scandinave di meticolosa preparazione e profonda consapevolezza erano essenziali per il successo. Quale di questi due uomini avrebbe realizzato una così epica impresa?
Nel 1912 il gruppo di Scott morì di fame e gelo, mentre Amudsen ritornò a casa vittorioso.

In parte storia e in parte avventura epica, questo tentativo di tv sperimentale unisce il dramma avvincente con il classico documentario, attraverso l’accurata ricostruzione della gara in Antartide di Scott e Amundsen realizzata da due gruppi di esploratori odierni. Dotato dello stesso tipo di equipaggiamento, il team traccia un percorso parallelo a quello della spedizione del 1911-12, testando in questo viaggio straordinario la forza dell’uomo moderno e attraversando 2,560km di ghiacciai. I volontari sono stati attentamente selezionati in modo da eguagliare i profili fisici e professionali degli uomini che presero parte alla spedizione originaria. Il “campo da gioco polare” è stato spianato in modo tale da rivelare la verità sull’accaduto. La storia si ripeterà?

Problemi nel Paradiso Amish
Domenica 6 novembre alle 21:00

Problemi nel Paradiso Amish
Problemi nel Paradiso Amish
La contea di Lancaster, Pennsylvania, è il sito del primo insediamento Amish degli Stati Uniti ed è ora la casa di oltre 30,000 Amish. Gli Amish sono lavoratori che resistono contro il mondo moderno a favore di una vita semplice, focalizzata su chiesa, famiglia e terra.

Gli Amish sono cambiati davvero poco dal loro arrivo in USA avvenuto circa 300 anni fa. Aderiscono ad uno stretto codice di abbigliamento che favorisce la semplicità ed esclude la vanità, non usano elettricità o macchine, ed evitano la tecnologia moderna.

Nonostante ciò, il mondo attorno a loro è cambiato molto, e la loro cultura sopravvive difficilmente nell’America consumista. Molti credevano che il loro modo di vivere non avrebbe potuto sopravvivere a questa contraddizione, ma la loro comunità è rimasta forte, continua a crescere, e si sono sviluppati nuovi aspetti nella tradizione Amish che si adattano nel XXI° secolo ad una maggiore portata.

Problemi nel Paradiso Amish segue una comunità Amish di Weavertown composta da 30 famiglie.

Richard Hammond incontra Evel Knievel
Domenica 27 novembre alle 21:00

Richard Hammond incontra Evel Knievel
Richard Hammond incontra Evel Knievel
Richard Hammond incontra il leggendario stuntman Evel Knievel, che ha dominato gli anni 70 con i suoi salti mozzafiato in motocicletta.

Il film è un ricordo di quei giorni prima dei giochi al computer, degli effetti speciali, della computer grafica. Durante i suoi cinque giorni con Knievel, Hammond scopre il prezzo da pagare per una vita vissuta al limite, e Evel non è una soggetto semplice, la sua poco nobile uscita dal mondo degli stuntman ha forse contribuito alla sua diffidenza dei media.

Tuttavia, nel momento in cui Evel si apre al mondo, i risultati sono affascinanti e nella sua casa di Butte nel Montana, Evel rimane ancora una leggenda con un festival degli stuntman organizzato ogni anno in suo onore. Nel film Richard Hammond celebra il suo eroe, anche se alla fine il risultato è più una riflessione di quello che significa l’aver toccato la grandezza per poi esser caduti nell’ombra.

A Briglia Sciolta
Sabato 5 novembre alle 18:00

A Briglia Sciolta
A Briglia Sciolta
125 anni dopo l’arrivo dei primi mandriani sul confine della terra di Kimberley, una delle zone più rigide, indimenticabili ed estreme del continente australiano, due lavoratori australiani simbolo dell’era moderna, provano sulla loro pelle lo spirito pionieristico dei mandriani, imbarcandosi in una moderna avventura a cavallo lungo uno dei leggendari percorsi di bestiame della regione.

Uno di loro è Brian Brown, il volto del cinema australiano e la quintessenza del tipico australiano. L’altra è l’attrice Rachel Ward il cui nonno è stato governatore generale dell’Australia.

Nonostante provengano da un background totalmente differente, questa coppia di marito e moglie condivide due passioni: l’amore per i cavalli e il fascino per lo spirito di confine dell’entroterra australiano.

Viaggio alla scoperta dell’Africa con Jonathan Dimbleby
Da sabato 12 novembre alle 18:00

Viaggio alla scoperta dell'Africa con Jonathan Dimbleby
Viaggio alla scoperta dell'Africa con Jonathan Dimbleby
Le persone in Africa sono a volte viste come vittime della fame, delle malattie, della povertà e dei conflitti, ma osservare l’Africa esclusivamente attraverso un piccolo prisma significa avere una visione distorta della realtà.

In questa Viaggio alla scoperta dell’Africa con Jonathan Dimbleby, Jonathan Dimbleby, veterano giornalista e annunciatore televisivo, rivela l’Africa per come è realmente; un continente diverso, vibrante di energia, immaginazione e talento, popolato da un ampio gruppo di individui e comunità che si ritrovano di fronte a grandi sfide che riescono ad affrontare con grande ottimismo e determinazione.

Il viaggio continua poi verso Sud dal Corno d’Africa, attraverso l’Etiopia, il Kenya e la Tanzania. Nella parte finale del suo epico viaggio, Dimbleby attraversa la Repubblica Democratica del Congo fino allo Zambia e al Sud Africa, le nazioni più ricche e più potenti del continente che hanno ospitato il campionato mondiale di calcio del 2010.

Impostazioni privacy