Melaverde – 2 ottobre 2011, saline di Cervia e la Finlandia temi della puntata
Domenica 2 ottobre 2011 a mezzogiorno terzo appuntamento della nuova stagione di “Melaverde“, l’appuntamento domenicale di Retequattro condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. In questa puntata, Edoardo Raspelli arriva a Cervia per parlare di sale. Questo è un prodotto molto diffuso ai giorni nostri ed è facilmente da avere un costo irrisorio. Fino al […]
di Redazione / 01.10.2011
Domenica 2 ottobre 2011 a mezzogiorno terzo appuntamento della nuova stagione di “Melaverde“, l’appuntamento domenicale di Retequattro condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
In questa puntata, Edoardo Raspelli arriva a Cervia per parlare di sale. Questo è un prodotto molto diffuso ai giorni nostri ed è facilmente da avere un costo irrisorio. Fino al secolo scorso, invece, il sale era considerato “oro bianco”, tanto era raro, prezioso ed importante.
A Cervia, si hanno notizie di saline fin dall’anno Mille e, nel corso degli ultimi anni, la lavorazione di questa risorsa naturale è molto cambiata, ovviamente evolvendosi in meglio. Nel corso della puntata Raspelli racconta il metodo con il quale si lavorava un tempo il sale, quello della raccolta multipla, e lo raffronta a come si lavora oggi, con mezzi meccanici che consentono la raccolta una sola volta l’anni. Scopriremo, poi, le proprietà del sale e i suoi possibili ed i molteplici utilizzi che si sono.
Non soltanto nella cucina, infatti, il sale, puo’ essere usato in dermatologia e in medicina estetica: alcuni trattamenti con il sale prevengono, infatti, la cellulite, le dermatiti e non solo.
Ellen Hidding è, invece, in terra straniera, in Finlandia, per farci conoscere un territorio con chilometri e chilometri quadrati di foreste. Qui, betulle e abeti (alti anche oltre 20 metri) si rispecchiano in centinaia e centinaia di laghi dove il tempo sembra essersi fermato e la natura, a seconda delle stagioni, crea paesaggi sempre diversi e dal fascino unico.
Ellen ci mostra anche le numerose specie animali direttamente nel loro habitat naturale, in particolare alcuni predatori che abitano queste foreste come il lupo e l’animale carnivoro più grande d’Europa: l’orso bruno.