Emozioni, su Rai2 speciale Roberto Vecchioni e Giorgio Gaber
Questa sera, giovedi 21 luglio 2011 su Rai2 va in onda Emozioni, un appuntamento speciale dedicato a Roberto Vecchioni e a Giorgio Gaber, entrambi legati dal proprio amore per la città di Milano. La trasmissione, che va in onda in due puntate il 21 e il 28 luglio, nasce dall’esperienza del gruppo di lavoro di […]
di Redazione / 21.07.2011
Questa sera, giovedi 21 luglio 2011 su Rai2 va in onda Emozioni, un appuntamento speciale dedicato a Roberto Vecchioni e a Giorgio Gaber, entrambi legati dal proprio amore per la città di Milano.
La trasmissione, che va in onda in due puntate il 21 e il 28 luglio, nasce dall’esperienza del gruppo di lavoro di Sfide (in onda su Rai3), che dopo aver raccontato storie del mondo dello sport in oltre dieci anni, ripropongono lo stesso meccanismo di racconto in chiave musicale.
Scopo di Emozioni – di Simona Ercolani, scritto con Andrea Felici, Tommaso Marazza, Claudio Moretti – è quello di raccontare attraverso le immagini dei protagonisti del mondo musicale contemporaneo, le emozioni che la musica riesce a regalare.
Roberto Vecchioni, Luci a Sanremo
E’ il primo racconto della prima puntata che vede protagonista il vincitore di Sanremo 2011 Roberto Vecchioni. Nelle settimane successive alla vittoria con il brano Chiamami ancora amore, il professore della canzone italiana è stato l’uomo più richiesto: dai manifestanti in piazza, al Presidente Napolitano, fino alla celebrazione dei 150 anni dell’unità. Ma prima della sua esibizione sul palco dell’Ariston tutti si erano chiesti cosa ci facesse Vecchioni a Sanremo, ormai una macchina mediatica.
Emozioni racconta in quei cinque giorni la carriera la vita del cantautore italiano da Donna Felicità a Luci a San Siro, da Samarcanda alla ironica Signor Giudice, da Sogna ragazzo sogna al successo di Chiamami ancora amore.
Non mancheranno le testimonianze di Andrea Lo Vecchio, della moglie Daria Colombo e di suo figlio Edoardo, di colleghi come Gianni Morandi, Lavezzi, la PFM, Paola Iezzi (di Paola e Chiara), i Modà ed Emma, ma anche di grandi calciatori dell’Inter come Esteban Cambiasso e capitan Zanetti.
Giorgio Gaber,il Signor G
Il secondo racconto della prima puntata è dedicato a Giorgio Gaber, l’uomo e l’artista che meglio di tutti ha saputo raccontare con lucida ironia le contraddizioni della società. Una persona libera che non ha mai accettato compromessi. Emozioni rivive gli esordi musicali del “Signor G“, in compagnia degli amici di sempre: Tenco, Enzo Jannacci e Celentano.
Verrà raccontata l’esperienza di Gaber in televisione, alla scoperta del teatro e gli anni più politici e polemici, fino alle ultime commoventi apparizioni, a pochi mesi dalla scomparsa. Non mancheranno le migliori interviste che Gaber ha rilasciato nel corso della sua vita, oltre che alle testimonianze di chi lo ha conosciuto come la moglie Ombretta Colli e la figlia Dalia.
E infine, le testimonianze di: Dario Fo, Massimo Ranieri, Luciana Littizzetto, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Neri Marcoré, Gianni Morandi, Renzo Arbore, Luca Bizzari, Paolo Kessisoglu e molti altri.