Zecchino d’Oro 2022, ‘Il panda con le ali’ la canzone che ha vinto
In gara nella 65a edizione dello Zecchino d'Oro 14 canzoni, interpretate da 17 piccoli cantanti provenienti da 11 diverse regioni che si sono esibiti accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 dicembre 2022 su Rai1 e Rai Italia.
di Redazione / 24.12.2022
La canzone vincitrice della 65a edizione dello Zecchino d'Oro è "Il panda con le ali", scritta da Virginio e Daniele Coro e interpretata da Mariapaola Chiummo, di 7 anni, proveniente da Scicli (RG). È stata proclamata durante la finale del festival, andata in onda sabato 24 dicembre, condotta dal direttore artistico di Zecchino d'Oro, Carlo Conti. Al secondo posto si è classificata "La canzone della settimana" di Eugenio Cesaro e al terzo "L'orso col ghiacciolo" testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa.
"Sono felicissimo di aver vinto lo Zecchino d'Oro" commenta Virginio, autore de Il panda con le ali, "ringrazio innanzitutto Daniele Coro, che ha scritto questa canzone con me, e Mariapaola, che ha interpretato benissimo il brano. È una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità".
L'appuntamento in televisione con lo Zecchino d'Oro 2022 è stato nel periodo natalizio: su Rai 1 e Rai Italia nei giorni di giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05, con la conduzione di Francesca Fialdini e Paolo Conticini, e sabato 24 dicembre alle 17.00, con la conduzione affidata al direttore artistico Carlo Conti. Un'edizione speciale per ribadire il diritto di qualunque bambino di essere semplicemente un bambino, per questo è stata intitolata "Semplicemente bambino", per "affermare ancora una volta l'impegno che Antoniano porta avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza".
Al fianco dei conduttori gli youtuber Ninna e Matti, alla guida della Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d'Oro composta da 20 bambini; Cristina D'Avena, membro della Giuria dei Grandi durante la finale; il Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi trucchi di magia; i Buffycats della serie "44 gatti". Ospiti della prima puntata anche Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, per cantare il brano "Ognuno è campione" con il Piccolo Coro dell'Antoniano.
Le Giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate di Zecchino, Cristina D'Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell'Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all'Antoniano.
In gara 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che cantano temi importanti e attuali – l'ambiente, la diversità, la famiglia. In TV, giovedì 22 dicembre l'ascolto delle prime 7 canzoni, venerdì 23 dicembre l'ascolto delle altre 7 canzoni, mentre sabato 24 dicembre gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore.
Tutte le canzoni sono disponibili sulle piattaforme digitali dal 20 settembre scorso, mentre dal 2 dicembre si possono trovare anche nella compilation in versione fisica in tutti i negozi di musica e in versione edicola in allegato alle riviste Tv Sorrisi e Canzoni e Chi. Le canzoni del Piccolo Coro sono anche sulla piattaforma streaming Apple Music con un profilo dedicato con playlist esclusive: con la playlist "Impariamo con lo Zecchino d'Oro" i bimbi possono fare un divertente ripasso in musica delle materie più importanti, prima del rientro sui banchi di gennaio, mentre la playlist "Christmas Collection" contiene le canzoni più belle del Natale.
L'album, realizzato da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri e distribuito da Sony Music Italia, è nato dalla collaborazione con i 30 autori di musiche e testi delle 14 canzoni in gara: firme illustri della canzone per bambini e della musica italiana, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio. Ad interpretare le 14 tracce sono invece i 17 interpreti della 65a edizione, provenienti da 11 regioni italiane, accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Giovanissimo papà
Interprete / Giorgia Nocentini
Testo / Antonio Iammarino, Luca Medici
Musica / Antonio Iammarino, Luca Medici
Ci vuole pazienza
Interprete / Beatrice Marcello, Elia Pedrini
Testo / Carmine Spera, Flavio Careddu
Musica / Valerio Baggio
Zanzara
Interprete / Francesco Berretti, Diana Giorcelli, Olga Gorgone
Testo / Luca Angelosanti
Musica / Francesco Morettini
L'acciuga raffreddata
Interprete / Eleonora Busacca
Testo / Gianfranco Fasano, Antonio Buldini
Musica / Gianfranco Fasano, Antonio Buldini
L'orso col ghiacciolo
Interprete / Benedetta Morzetta
Testo / Mario Gardini
Musica / Giuseppe De Rosa
Mettiamo su la band
Interprete / Ferdinando Catapano
Testo / Davide Capotorto, Roberto Palmitesta
Musica / Alessandro Augusto Fusaro, Giuseppe Carlo Biasi
Mambo Rimambo
Interprete / Frida Ruggeri
Testo / Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Casamento
Musica / Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Casamento
Il maglione
Interprete / Massimiliano Peralta
Testo / Filippo Pascuzzi
Musica / Filippo Pascuzzi, Davide Civaschi
Il panda con le ali
Interprete / Mariapaola Chiummo
Testo / Virginio, Daniele Coro
Musica / Virginio, Daniele Coro
Gioca con me papà
Interprete / Gioele Frione
Testo / Enrico Ruggeri
Musica / Enrico Ruggeri
Il mondo alla rovescia
Interprete / Susanna Marchetti
Testo / Maurizio Festuccia
Musica / Francesco Stillitano
Mille fragole
Interprete / Maryam Pagliarone
Testo / Massimo Zanotti, Deborah Iurato
Musica / Massimo Zanotti
La canzone della settimana
Interprete / Chiara Paumgardhen
Testo / Eugenio Cesaro
Musica / Eugenio Cesaro
Come King Kong
Interprete / Giulia Baccaro
Testo / Gianluca Giuseppe Servetti, Margherita Vicario
Musica / Gianluca Giuseppe Servetti, Margherita Vicario
La compilation di Zecchino d'Oro 2022 contiene anche una speciale bonus track, realizzata con l'operatore di telefonia mobile CoopVoce, e disponibile anche in versione videoclip: Connessi, testo di Sara Casali e Alessio Zini, musica di Alessandro Visintainer, interpretata dal Piccolo Coro dell'Antoniano. Il brano aiuta a riflettere, insieme ai bambini e alle bambine, sul significato della parola connessione e sui rischi e le infinite possibilità delle nuove tecnologie. Ma il progetto Connessi vuole parlare anche agli adulti – genitori, insegnanti, educatori – che ogni giorno si trovano a dover guidare e gestire il rapporto tra i ragazzi e un mondo iperconnesso. A loro è dedicato anche il white paper Virtuale è reale che, grazie ai contributi della psicologa e psicoterapeuta Giulia Ambrosetto e della scrittrice Ornella Della Libera, prova a tracciare la strada per un modo consapevole di stare connessi e trovare un equilibrio tra mondo reale e mondo virtuale. Per approfondire questi temi è disponibile la pagina web www.zecchinodoro.org/connessi/
I videoclip delle 14 canzoni di Zecchino d'Oro 2022 contenute nella compilation sono disponibili sul canale YouTube del Coro dell'Antoniano e sono stati realizzati con speciali accorgimenti come una specifica cura del labiale o l'aggiunta dei sottotitoli, che rendono il testo e il mood della canzone facilmente accessibili anche ai bambini ipo-udenti o non udenti. Dal 12 dicembre, sempre sul canale YouTube del Coro, disponibili anche i cartoni animati delle canzoni, realizzati da 14 studi di animazione in tutta Italia in coproduzione con Rai Kids. I cartoni animati sono in onda anche su Rai Yoyo a partire dall'11 dicembre alle ore 14 e disponibili anche su RaiPlay.
Come da tradizione, lo Zecchino d'Oro si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), sostenuta anche da Rai per la Sostenibilità. Operazione Pane, con le sue storie, protagonista delle puntate del 22, 23 e 24 dicembre di Zecchino d'Oro.
Tutte le puntate sono state sottotitolate su Rai 1 alla pagina 777 di Televideo, e la puntata finale di sabato 24 dicembre anche audio descritta. Inoltre, per la prima volta, in virtù di un accordo di collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e l'Istituto Statale per sordi di roma Antonio Magarotto, oltre 30 bambini – sordi e udenti, allievi dell'Istituto – hanno interpretato in LIS, come solisti e in piccoli cori, le 14 canzoni in gara dello Zecchino d'Oro 2022, dando vita a 14 clip accessibili anche con i sottotitoli, e pubblicate in esclusiva su Rai Play.
Gli Speciali di Natale ed Epifania
Gli appuntamenti con Zecchino d'Oro non sono finiti: le mattine di Natale (25 dicembre 2022) e dell'Epifania (6 gennaio 2023) si torna a cantare con il Piccolo Coro dell'Antoniano con due concerti speciali.
Lo Zecchino di Natale, il 25 dicembre 2022 alle 9.40 su Rai1. Cristina D'Avena e Paolo Belli conducono questo speciale momento di musica e festa insieme a tanti amici: Nunù, Le Verdi Note dell'Antoniano con il brano inedito "E Natale sarà", i Buffycats della serie "44 gatti", i personaggi della serie Pinocchio & Friends. In arrivo anche due ospiti speciali: Carolina Rey, con l'interpretazione di uno dei più famosi classici natalizi, e Simone Cristicchi, per cantare la sua Custodi del mondo – brano vincitore del 63o Zecchino d'Oro – insieme alla piccola interprete Anita Bartolomei e Lo chiederemo agli alberi. Infine, le più belle canzoni di Natale cantate dal Piccolo Coro dell'Antoniano insieme a Cristina D'Avena e Paolo Belli e momenti di solidarietà, tra cui uno speciale videomessaggio di Giovanni Scifoni.
Lo Zecchino nella calza, il 6 gennaio 2023 alle 9.05 su Rai1. Un viaggio in musica con il Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni e tanti ospiti, per portare alla scoperta degli scenari innevati del Trentino come Folgarida Marilleva in Val di Sole e Madonna di Campiglio. Ad accompagnare in questa avventura una befana d'eccezione interpretata da Veronica Maya. Anche questo un appuntamento ricco di sorprese, canzoni e tanti amici dell'Antoniano: Cristina D'Avena, Deborah Iurato, Ludovica Nasti, Nunù, i Buffycats e i personaggi della serie Summer and Todd.
I Casting per l'edizione 2023
La 65a edizione di Zecchino d'Oro si è appena conclusa, ma è già in partenza la 66a edizione con il bando autori e i casting per i solisti. È aperto, fino al 28 febbraio 2023, il bando autori per la ricerca delle canzoni per la prossima 66a edizione. Il bando è aperto a tutti, parolieri e musicisti che abbiano nel cassetto una canzone per bambini da proporre. Nel nuovo anno tornano anche le nuove tappe del casting tour, alle quali potranno partecipare tutti i bambini tra i 3 e i 10 anni, per provare ad essere tra i solisti che daranno voce alle canzoni in gara il prossimo anno. Informazioni su: zecchinodoro.org