Festa del Cinema di Roma 2022
Festa del Cinema di Roma 2022

RomaFF17, il Programma di Lunedì 17 ottobre 2022


E' la giornata di: War - La guerra desiderata di Gianni Zanasi, Jeong-sun di Jeong Ji-hye, Raymond and Ray di Rodrigo García, Dario Fo: L'Ultimo Mistero Buffo di Gianluca Rame, 75 - Biennale Ronconi Venezia di Jacopo Quadri, Life Is (Not) a Game di Antonio Valerio Spera, Louis Armstrong's Black & Blues di Sacha Jenkins, L'Envol di Pietro Marcello.

La 17a Festa del Cinema di Roma, lunedì 17 ottobre 2022, presenta War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi, una commedia romantica sullo sfondo di un mondo distopico: a causa di una rissa tra ragazzi sfociata in violenza, l'Italia è in guerra contro Spagna e Francia. A Roma, le vite dell'allevatore di vongole interpretato da Edoardo Leo, della psicologa Miriam Leone, di suo fratello aviatore, del pacato barista Giuseppe Battiston, di Stefano Fresi e Carlotta Natoli scivolano a poco a poco nella paranoia bellica. Il film è ospitato nella sezione Grand Public.

Nel Concorso Progressive Cinema vengono presentati due titoli. Jeong-sun, il primo lungometraggio di Jeong Ji-hye. La giovane regista affronta una problematica di scottante attualità: i crimini sessuali digitali in crescente aumento in Corea del Sud, per cui le vittime affrontano innumerevoli difficoltà nel perseguire azioni legali a causa della disparità di genere e di un'inadeguata risposta al problema da parte del governo. E poi Raymond & Ray di Rodrigo García, film con protagonisti due fratellastri uniti da un padre con cui avevano un rapporto quanto meno contrastato e al cui funerale devono partecipare: Ewan McGregor (che gioca contro il suo tipico ruolo) e Ethan Hawke.

Quattro i film nel programma di Freestyle.
Dario Fo: L'Ultimo Mistero Buffo di Gianluca Rame. Il 1° agosto 2016 a Roma, l'attore, drammaturgo e Premio Nobel Dario Fo, novantenne e al termine della carriera, sta per andare in scena con uno dei suoi cavalli di battaglia, "Mistero buffo", una pièce rivoluzionaria, censurata al debutto. Il film segue gli attori in un continuo confronto nel quale il teatro di Fo diventa spazio di riflessione sulla condizione umana e sulle distorsioni del potere.
75 – Biennale Ronconi Venezia di Jacopo Quadri. Alla metà degli anni '70 una generazione si convince che il teatro possa cambiare il mondo. Si sono affermati sulla scena internazionale i giovani maestri che segneranno i decenni successivi: Peter Brook, il Living Theatre, Jerzy Grotowski, Ariane Mnouchkine, Meredith Monk, Andrei Șerban, Giuliano Scabia, Dacia Maraini, Robert Wilson. Luca Ronconi, reduce dal successo internazionale dell'Orlando Furioso e dell'Orestea, nel 1974 viene nominato direttore della Biennale Teatro. Ronconi li chiama tutti a Venezia, per un memorabile festival-laboratorio.
Life Is (Not) a Game di Antonio Valerio Spera. Maschera bianca da manichino, parrucca rosso fuoco, voce camuffata dal distorsore: Laika (come la cagnetta
che fu lanciata nello spazio sullo Sputnik sovietico) ha animato i muri di Roma negli ultimi anni pandemici con poster e murales che urlano la sua indignazione civile (il più noto è quello che immagina un abbraccio tra Giulio Regeni e Patrick Zaki). Due anni di battaglie della street artist dall'identità misteriosa, seguita nelle sue sortite notturne dalla macchina da presa di Antonio Valerio Spera.
Louis Armstrong's Black & Blues di Sacha Jenkins. Attingendo ai diari audio del grande artista, il documentarista e musicista Sacha Jenkins (Wu-Tang Clan: Of Mics and Men) rivisita la musica e rivaluta la politica del leggendario trombettista e cantante jazz.

Per la sezione Best Of 2022, la proiezione de L'Envol di Pietro Marcello, film d'apertura della Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2022. Ambientato fra le due guerre, nel periodo delle grandi invenzioni, il film liberamente ispirato al romanzo del 1923 Le vele scarlatte dello scrittore russo Aleksandr Grin è un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico, che ruota intorno alle vicende di Juliette, figlia di un reduce della Grande Guerra e orfana di madre.

In programma il Paso Doble dal titolo "Dove va il western?" con protagonisti Francesca Comencini e Gabe Polsky. Comencini è regista della serie Django, ispirata all'omonimo film di Sergio Corbucci, mentre Polsky è autore di Butcher's Crossing, ambientato nel 1870 nel Colorado. I due titoli sono entrambi alla Festa 2022.

In programma la presentazione di Interactions, un'antologia di dodici film di altrettanti registi: Faouzi Bensaïdi (Marocco), Clemente Bicocchi (Italia), Anne De Carbuccia (Francia/USA), Takumã Kuikuro (Brasile/Amazzonia), Oskar Metsavaht (Brasile), Eric Nazarian (Armenia/ USA), Yulene Olaizola e Rubén Imaz (Messico), Bettina Oberli (Svizzera), Nila Madhab Panda (India), Janis Rafa (Grecia/ Paesi Bassi) e Isabella Rossellini (USA). Gli autori si interrogano sul rapporto tra l'uomo e gli animali, attraverso la biodiversità, il cambiamento climatico, la conservazione, della natura, la deforestazione, l'ambiente, la salute, la fauna in generale e quella marina, l'acqua e molto altro. Interactions, in anteprima mondiale alla Festa, è un film concepito, sviluppato e prodotto da Adelina von Fürstenberg.

Lunedì 17 ottobre, 100autori organizza un panel di approfondimento sul tema dell'uguaglianza di genere, dal titolo "Gender Equality. Il ruolo dei network. Presente e prospettive future". Piattaforme (OTT) e broadcaster tradizionali si confrontano sulle strategie che stanno adottando per arrivare a una concreta parità di genere e promuovere l'empowerment femminile a tutti i livelli della produzione audiovisiva nel nostro paese. In programma anche il quarto appuntamento dei "Dialoghi sul futuro del cinema italiano", dedicato agli sceneggiatori e moderato da Laura Delli Colli: sul palco si confronteranno Stefano Bises, Maurizio Braucci, Francesco Bruni, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi e Valia Santella.

La Casa del Cinema ospita quattro proiezioni. Le prime due rientrano nel programma della retrospettiva "Ms. Woodward and Mr. Newman" a cura di Mario Sesti: Rally 'Round the Flag, Boys! di Leo McCarey e The Fugitive Kind di Sidney Lumet. Il programma di documentari della sezione Storia del cinema viene inaugurato da L'estate di Joe, Liz e Richard di Sergio Naitza che torna sul set sardo di Boom, film di Joseph Losey, con Liz Taylor e Richard Burton, alla ricerca delle cause del flop della pellicola al botteghino. In serata, la presentazione di Tacones Lejanos di Pedro Almodovar dalla protagonista del film, Marisa Paredes. L'attrice è anche membro della giuria della Festa del Cinema di Roma, che assegnerà il Premio "Ugo Tognazzi" alla Miglior commedia.

Trale repliche in programma: Il ladro di bambini di Gianni Amelio, il secondo episodio di The Last Movie Stars di Ethan Hawke, Hud di Martin Ritt, La porta del cielo di Vittorio De Sica, Argento Puro di Matteo Ceccarelli, Jeong-sun di Jeong Ji-hye, Louis Armstrong's Black & Blues di Sacha Jenkins, Butcher's Crossing di Gabe Polsky, War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi, L'envol di Pietro Marcello, Bassifondi di Trash Secco, Raymond & Ray di Rodrigo García, Life Is (Not) a Game di Antonio Valerio Spera, La paz del futuro di Francesco Clerici e Luca Previtali, Dario Fo: l'ultimo mistero buffo di Gianluca Rame.

Continua la selezione dei film della Festa del Cinema realizzata da Nanni Moretti: lunedì 17, le proiezioni aperte al pubblico di Rapiniamo il Duce di Renato De Maria, Astolfo di Gianni Di Gregorio e Il Colibrì di Francesca Archibugi.

Presso il cinema Odeon, in collaborazione con AGIS e ANEC, tre titoli della sezione Freestyle presentati al pubblico: Enrico Cattaneo / Rumore bianco di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai, Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza di Elisabetta Sgarbi, e Il Maledetto di Giulio Base alla presenza del regista.

Al via il programma della Festa del Cinema di Roma presso il Teatro Palladium. Il film inaugurale è Bassifondi, della sezione Freestyle: a presentare la proiezione il regista Trash Secco e gli attori Romano Talevi e Gabriele Silli. Presso Scena, la proiezione di Daniel Pennac: Ho visto Maradona! e Il Maledetto.

Tacones Lejanos di Pedro Almodovar il film in visione presso la Libreria tra le righe, rinnovando la collaborazione tra la Festa e le Librerie Indipendenti di Roma.

War: La guerra desiderataFesta del Cinema di Roma 2022
Impostazioni privacy