MTV VMAs 2022, tutti i vincitori
Jack Harlow ha dominiato la serata con 4 premi, seguito da Lil Nas X e Taylor Swift con 3 riconoscimenti. Doja Cat, Harry Styles, Jack Harlow, Kendrick Lamar e Lil Nas X in testa Billie Eilish, Drake, Dua Lipa, Ed Sheeran, Taylor Swift e The Weeknd tra le migliori nomination. 26 nuovi candidati per la prima volta tra cui Baby Keem, GAYLE, Kacey Musgraves e Måneskin con diverse nomination.
di Redazione / 29.08.2022
Sono stati svelati i vincitori dei premi VMAs 2022 nel corso della cerimonia di premiazione che ha celebrato i più grandi nomi della musica domenica 28 agosto al Prudential Center del New Jersey. Jack Harlow ha dominiato la serata con 4 premi, seguito da Lil Nas X e Taylor Swift con 3 riconoscimenti. Tra i performer: Eminem e Snoop Dogg, BLACKPINK, Jack Harlow, Lizzo, Måneskin, Anitta, J Balvin, Marshmello x Khalid, Panic! At The Disco e Nicki Minaj. L'evento è stato trasmesso in diretta sui canali MTV lineari e digitali in contemporanea in oltre 170 paesi, oltre che in simulcast su The CW Network, BET, BET Her, CMT, Comedy Central, Logo, MTV2, Nickelodeon, Paramount Network, Pop, TVLand e VH1. In Italia, lo show è andato in onda in diretta nella notte tra il 28 e il 29 agosto a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704) anticipato dal pre show. Gli MTV VMAs 2022 si potranno rivedere su MTV (canale Sky 131 e su NOW) lunedì 29 agosto alle ore 22:00, anticipati dalla replica del pre show alle 21:00 e su MTV Music (canale Sky 132 e 704) martedì 30 agosto alle ore 20:00, anticipati dalla replica del pre show.
I presentatori
I vincitori del Video Vanguard Award LL COOL J e Nicki Minaj, insieme al rapper Jack Harlow, hanno condotto e introdotto i momenti più importanti della serata. A loro il compito di annunciare l'elenco di artisti, presentatori e vincitori dello show, adottando un approccio più innovativo e unico rispetto al tradizionale ruolo di "conduttore" visto negli anni precedenti.
Tre volte candidato ai VMAs, LL COOL J ha vinto come "Miglior video rap" nel 1991 per "Mama Said Knock You Out", LL COOL J ha ricevuto il Michael Jackson Video Vanguard Award nel 1997. Il rapper, cantautore e attore si è esibito per la prima volta ai "VMAs" nel 1991 e di nuovo nel 1996. La sua ultima apparizione come presentatore risale al 2000. Il rapper Jack Harlow ha ricevuto 7 nomination quest'anno, tra cui "Artista dell'anno" e "Video dell'anno", portando a 10 le nomination ai VMAs della sua carriera dal 2020. Ha fatto anche il suo debutto come solista ai "VMAs".
Nelle edizioni precedenti, lo show ha visto alternarsi nel ruolo di conduttore un gran numero di star, tra cui Doja Cat (2021), l'attrice Keke Palmer (2020), il comico Sebastian Maniscalco (2019) e Katy Perry (2017).
I Performer
La carismatica artista pop globale Anitta ha fatto il suo debutto sul palco principale dei "VMAs" con una prima esibizione televisiva del suo ultimo singolo in vetta alle classifiche, "Envolver", che ha recentemente fatto guadagnare alla superstar brasiliana la certificazione del Guinness dei Primati come prima artista latina solista a raggiungere il primo posto su Spotify. Anitta è stata anche in lizza per il suo primo Moon Person nella categoria "Best Latin", diventando così la prima artista brasiliana ad essere nominata per un Moon Person. La superstar colombiana J Balvin ha fatto un ritorno infuocato sul palco dei "VMAs" con la prima televisiva/mondiale di "Nivel de Perreo" con Ryan Castro, dopo la sua collaborazione sul palco con Bad Bunny per "Que Pretendes" nel 2019.
Marshmello e Khalid hanno conquistato insieme l'iconico palco di MTV per una performance televisiva in anteprima mondiale della nuova collaborazione "Numb". Marshmello – candidato per cinque volte ai "VMAs" – ha fatto il suo debutto sul palco principale quest'anno. Khalid ha fatto ritorno sul palco dei "VMAs" per la prima volta dopo il suo debutto nel 2017 con Logic e Alessia Cara per "1-800-273-8255", dove si è aggiudicato anche il premio come miglior nuovo artista.
I Panic! At The Disco sono tornati sul palco dei "VMAs" per la prima volta dal 2018, per presentare in anteprima mondiale il loro nuovo singolo "Middle of a Breakup", brano che dà il titolo al prossimo album Viva Las Vengeance. I 9 volte candidati, che hanno vinto per la prima volta nel 2005 per il "Video of the Year", hanno cercato di portare a casa anche una vittoria per " Alternative Video", la loro prima nomination in questa categoria.
Le BLACKPINK hanno fatto il loro debutto negli Stati Uniti con una performance di "Pink Venom", dal vivo sul palco. Nel 2020, sono entrate nella storia come primo girl group K-Pop a portare a casa un Moon Person ("Song of the Summer") e sono riuscite a portarne a casa un secondo nella nuova categoria "Best Metaverse Performance". LISA, membro del gruppo, è anche la prima star femminile del K-Pop e solista coreana ad essere mai stata nominata. Dopo il debutto ai "VMAs" della hit "Industry Baby" con Lil Nas X, Jack Harlow ha fatto ritorno sul palco di MTV per la sua prima esibizione da solista. A pari merito con il maggior numero di nomination di quest'anno (7), tra cui due dei premi più importanti della serata, "Video of the Year" e "Artist of the Year", Harlow ha cercato di portare a casa il suo primo Moon Person. Il 10 volte candidato è stato nominato per la prima volta nel 2020 per "PUSH New Artist" e "Song of the Summer", e di nuovo per "Song of the Summer" nel 2021. Dopo un debutto con un mashup di "Good As Hell" e "Truth Hurts" nel 2019, Lizzo ha fatto ritorno quest'anno sul palco di MTV con una performance di "2 Be Loved" dal suo nuovo album Special. L'11 volte candidata è stata anche in corsa per quattro premi quest'anno, tra cui "Artista dell'anno" e "Canzone dell'anno". Dopo una performance e la vittoria come "Best Rock" agli MTV "EMAs" del 2021, i Måneskin continuano a guidare la rinascita del rock a livello globale e hanno fatto quest'anno il loro debutto ai "VMAs" con il singolo alternativo "SuperModel". Il gruppo è stato anche in lizza per due premi – "Best New Artist" e "Best Alternative" – con quest'ultimo vinto.
Eminem e Snoop Dogg sono stati sul palco dei VMAs 2022 con la loro collaborazione "From the D 2 The LBC" in una performance ispirata al mondo del metaverso Otherside, e creata in collaborazione con Yuga Labs. Eminem e Snoop Dogg erano in lizza per il "Best Hip Hop" con "From The D 2 The LBC", la prima collaborazione tra le due star dell'hip hop in oltre 20 anni. Eminem si è esibito per la prima volta dopo 12 anni dall'ultima volta con "Not Afraid" e "Love the Way You Lie" nel 2010. Eminem, che ha ricevuto 60 nomination, è il secondo artista con più nomination nella storia dei VMAs, secondo solo a Madonna con 69 nomination. Eminem ha vinto 13 volte, diventando il secondo artista più nominato nella storia dei VMAs e uno dei 5 artisti con il maggior numero di vittorie. Recentemente ha pubblicato il suo secondo album di greatest hits, "Curtain Call 2". Snoop Dogg si è esibito per la prima volta sul palco dei "VMAs" dopo 17 anni, l'ultima volta con Diddy e Notorious B.I.G. nel 2005. L'artista, 13 volte candidato, ha vinto tre volte, compreso il suo primo anno di nomination per "Best Rap Video" (1994) con "Doggy Dogg World".
L'artista Kane Brown è stato headliner del Toyota Stage con uno show di Mixed Reality offerto da The Famous Group (l'azienda di tecnologia creativa dietro le attivazioni della Mixed Reality nel Super Bowl, nell'All-Star Game della MLB e nello Slime Game della NFL Wild Card su Nickelodeon) in cui ha proposto la sua prima esibizione televisiva di "Grand", il nuovo singolo tratto dal suo terzo album Different Man, in uscita il 9 settembre. Brown entra nella storia dei "VMAs" come primo artista country solista ad esibirsi in questo show. Nel 2021, è stato l'unico artista country a ricevere una nomination ai "VMAs", 2021 ("Video for Good" per il suo singolo "Worldwide Beautiful"). I fan sono stati accompagnati in un viaggio musicale da New York City al New Jersey a bordo di una Toyota Corolla Cross, con la hit di Kane Brown "Be Like That" a fare da colonna sonora al viaggio, fino alla sua performance sul Toyota Stage.
A Nicki Minaj il Michael Jackson Video Vanguard Award
Nicki Minaj ha ricevuto il Michael Jackson Video Vanguard Award di MTV e si è esibita per la prima volta dal 2018 ai "VMAs" del 2022. La 17 volte nominata e 5 volte vincitrice dei "VMAs", che ha portato a casa il suo primo "Moon Person" per il "Best Hip Hop Video" nel 2011, è stata nominata quest'anno per il "Best Hip Hop". Negli anni successivi, Minaj ha continuato a dominare nella categoria Best Hip Hop, ottenendo altre due vittorie per "Big Bang" (2015) e "Chun-Li" (2018). Minaj si è aggiudicata anche il premio per il Miglior video femminile nel 2012 per "Starships". Più di recente, ha ottenuto un Moon Person nel 2019 per il miglior inno power ("Hot Girl Summer").
"Nicki ha infranto le barriere per le donne dell'hip hop con la sua versatilità e la sua arte creativa", ha dichiarato Bruce Gillmer, Presidente di Music, Music Talent, Programming & Events, Paramount e Chief Content Officer, Music, Paramount+. "Ha cambiato l'industria musicale e ha cementato il suo status di superstar globale grazie al suo fascino trasversale, al suo stile che sfida i generi e al fatto che continua a essere Nicki in modo inappellabile". L'ultimo singolo della Minaj, "Super Freaky Girl", è disponibile dal 12 agosto.
Tra i precedenti vincitori del Vanguard Award figurano Madonna, Janet Jackson, LL Cool J, Jennifer Lopez e Missy Elliott. David Bowie, i Beatles e il regista Richard Lester hanno condiviso l'onore in occasione della prima edizione dei VMA (1984).
Minaj ha fatto il suo debutto sul palco dei "VMAs" nel 2012, rappando a sorpresa una strofa su "Girl on Fire" di Alicia Keys, ed è tornata con una tripletta di esibizioni nel 2014, prima portando i fan nella giungla amazzonica con "Anaconda", poi facendo squadra con Ariana Grande e Jessie J per un'esibizione di "Bang Bang" e infine "She Came To Give It To U" con Usher. Nel 2015, Nicki si è nuovamente esibita in un trio di canzoni, prima con "Trini Dem Girls" e poi portando sul palco Taylor Swift per "The Night Is Still Young" e "Bad Blood". Nel 2016 si è riunita con Ariana Grande per "Side To Side" e nel 2017 si è unita alla conduttrice Katy Perry per una performance di "Swish Swish". L'ultima precedente apparizione di Nicki ai "VMA" ha incluso un medley rap dal suo album Queen, con le canzoni "Majesty", "Ganga Burn", "FEFE" e "Barbie Dreams" allo show del 2018.
Le nomination
Jack Harlow, Kendrick Lamar e Lil Nas X hanno guidato le nomination di quest'anno (con 7 nomination ciascuno), seguiti da Doja Cat e Harry Styles (6 ciascuno), e Billie Eilish, Drake, Dua Lipa, Ed Sheeran, Taylor Swift e The Weeknd (5 ciascuno).
In testa al gruppo con 7 nomination, Jack Harlow e Lil Nas X hanno ricevuto nomination multiple con la collaborazione "INDUSTRY BABY", che ha debuttato dal vivo in anteprima mondiale sul palco "VMAs" 2021, insieme a Kendrick Lamar, nominato per la prima volta dal 2018. Madonna, tra gli artisti più premiati nella storia di MTV con 20 vittorie, è l'unica ad essere stata nominata in ciascuno dei cinque decenni in cui si sono tenuti i "VMAs" (1980-2020), guadagnando la sua 69a nomination con l'album "MADAME X".
Quest'anno, 26 nuovi candidati per la prima volta, tra cui Baby Keem (4), l'artista MTV PUSH GAYLE (2), Kacey Musgraves (2) e Måneskin (2), tutti con nomination multiple oltre alle prime nomination per Anitta, Becky G, Dove Cameron, Karol G, ITZY, JID, Muni Long, Tems, Wet Leg e tanti altri.
A partire dal 27 luglio, è stato possibile votare gli artisti preferiti nelle 22 categorie gender-neutral, incluse "Video of the Year," "Artist of the Year," "Best Collaboration" e nelle due nuove categorie "Best Longform Video" e "Best Metaverse Performance," visitando il sito vote.mtv.com fino a venerdì 19 agosto 2022. Il voto per "Best New Artist" è rimasto attivo durante lo show di domenica 28 agosto 2022. Le candidature per le categorie social tra cui ""Group of the Year" e "Song of Summer" saranno annunciate in un secondo momento.
Bruce Gillmer e il co-fondatore di Den of Thieves Jesse Ignjatovic sono produttori esecutivi per i "VMAs" 2022. Barb Bialkowski è co-produttore esecutivo. Alicia Portugal e Jackie Barba ricoprono il ruolo di Dirigenti responsabili della produzione. Wendy Plaut è Executive in Charge of Celebrity Talent. Lisa Lauricella è Music Talent Executive.
MTV VMAs 2022 | TUTTI I VINCITORI
VIDEO OF THE YEAR, Presented by Burger King
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
ARTIST OF THE YEAR
• Bad Bunny – Rimas Entertainment
SONG OF THE YEAR
• Billie Eilish – "Happier Than Ever" – Darkroom / Interscope Records
BEST NEW ARTIST, Presented by EXTRA Gum
• Dove Cameron – Disruptor Records / Columbia Records
PUSH PERFORMANCE OF THE YEAR
• SEVENTEEN – "Rock With You" – PLEDIS Entertainment / Geffen Records
BEST COLLABORATION
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
BEST POP
• Harry Styles – "As It Was" – Columbia Records
BEST HIP-HOP
• Nicki Minaj ft. Lil Baby – "Do We Have A Problem?" – Young Money / Cash Money / Republic Records
BEST ROCK
• Red Hot Chili Peppers – "Black Summer" – Warner Records
BEST ALTERNATIVE
• Måneskin – "I WANNA BE YOUR SLAVE" – Arista Records
BEST LATIN
• Anitta – "Envolver" – Warner Records
BEST R&B
• The Weeknd – "Out Of Time" – XO / Republic Records
BEST K-POP
• LISA – "LALISA" – YG Entertainment / Interscope Records
VIDEO FOR GOOD
• Lizzo – "About Damn Time" – Atlantic Records
BEST METAVERSE PERFORMANCE – MTV awarded the very first NFT to the "Metaverse Performance" category winner, partnering with Recur to develop the first-of-its-kind NFT (non-fungible token) eco-friendly minted companion award
• BLACKPINK The Virtual | PUBG – YG Entertainment / Interscope Records
BEST LONGFORM VIDEO
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
BEST CINEMATOGRAPHY
• Harry Styles – "As It Was" – Columbia Records
BEST DIRECTION
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
BEST ART DIRECTION
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
BEST VISUAL EFFECTS
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
BEST CHOREOGRAPHY
• Doja Cat – "Woman" – Kemosabe Records / RCA Records
BEST EDITING
• ROSALÍA – "SAOKO" – Columbia Records
GROUP OF THE YEAR
• BTS
SONG OF THE SUMMER
• Jack Harlow – "First Class"
ALBUM OF THE YEAR:
• Harry Styles – Harry's House
MTV VMAs 2022 | TUTTE LE NOMINATION
VIDEO OF THE YEAR, Presented by Burger King
• Doja Cat – "Woman" – Kemosabe Records / RCA Records
• Drake ft. Future & Young Thug – "Way 2 Sexy" – OVO/Republic
• Ed Sheeran – "Shivers" – Atlantic Records
• Harry Styles – "As It Was" – Columbia Records
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
• Olivia Rodrigo – "brutal" – Geffen Records
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
ARTIST OF THE YEAR
• Bad Bunny – Rimas Entertainment
• Drake – OVO/Republic
• Ed Sheeran – Atlantic Records
• Harry Styles – Columbia Records
• Jack Harlow – Generation Now / Atlantic Records
• Lil Nas X – Columbia Records
• Lizzo – Atlantic Records
SONG OF THE YEAR
• Adele – "Easy On Me" – Columbia Records
• Billie Eilish – "Happier Than Ever" – Darkroom / Interscope Records
• Doja Cat – "Woman" – Kemosabe Records / RCA Records
• Elton John & Dua Lipa – "Cold Heart (PNAU Remix)" – EMI / Interscope Records
• Lizzo – "About Damn Time" – Atlantic Records
• The Kid LAROI & Justin Bieber – "STAY" – Columbia Records
BEST NEW ARTIST, Presented by EXTRA Gum
• Baby Keem – Columbia Records
• Dove Cameron – Disruptor Records / Columbia Records
• GAYLE – Atlantic Records / Arthouse Records
• Latto – Streamcut / RCA Records
• Måneskin – Arista Records
• SEVENTEEN – PLEDIS Entertainment/Geffen Records
PUSH PERFORMANCE OF THE YEAR
• September 2021: Griff – "One Night" – Warner Records
• October 2021: Remi Wolf – "Sexy Villain" – Island Records
• November 2021: Nessa Barrett – "i hope ur miserable until ur dead" – Warner Records
• December 2021: SEVENTEEN – "Rock With You" – PLEDIS Entertainment / Geffen Records
• January 2021: Mae Muller – "Better Days" – Capitol Records UK
• February 2022: GAYLE – "abcdefu" – Atlantic Records / Arthouse Records
• March 2022: Sheneesa – "R U That" – Rich Immigrants / Interscope Records
• April 2022: Omar Apollo – "Tamagotchi" – Warner Records
• May 2022: Wet Leg – "Chaise Longue" – Domino Recording Company
• June 2022: Muni Long – "Baby Boo" – Supergiant Records LLC / Def Jam Recording
• July 2022: Doechii – "Persuasive" – Top Dog Entertainment / Capitol Records
BEST COLLABORATION
• Drake ft. Future & Young Thug – "Way 2 Sexy" – OVO/Republic
• Elton John & Dua Lipa – "Cold Heart (PNAU Remix)" – EMI / Interscope Records
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
• Megan Thee Stallion & Dua Lipa – "Sweetest Pie" – 300 Entertainment
• Post Malone & The Weeknd – "One Right Now" – Mercury Records / Republic Records
• ROSALÍA ft. The Weeknd – "LA FAMA" – Columbia Records
• The Kid LAROI & Justin Bieber – "STAY" – Columbia Records
BEST POP
• Billie Eilish – "Happier Than Ever" – Darkroom / Interscope Records
• Doja Cat – "Woman" – Kemosabe Records / RCA Records
• Ed Sheeran – "Shivers" – Atlantic Records
• Harry Styles – "As It Was" – Columbia Records
• Lizzo – "About Damn Time" – Atlantic Records
• Olivia Rodrigo – "traitor" – Geffen Records
BEST HIP-HOP
• Eminem & Snoop Dogg – "From The D 2 The LBC" – Shady / Aftermath / Interscope Records
• Future ft. Drake, Tems – "WAIT FOR U" – Freebandz / Epic Records
• Kendrick Lamar – "N95" – pgLang / Top Dawg Entertainment / Aftermath / Interscope Records
• Latto – "Big Energy" – Streamcut / RCA Records
• Nicki Minaj ft. Lil Baby – "Do We Have A Problem?" – Young Money / Cash Money / Republic Records
• Pusha T – "Diet Coke" – G.O.O.D. Music / Def Jam
BEST ROCK
• Foo Fighters – "Love Dies Young" – RCA Records
• Jack White – "Taking Me Back" – Third Man Records
• Muse – "Won't Stand Down" – Warner Records
• Red Hot Chili Peppers – "Black Summer" – Warner Records
• Shinedown – "Planet Zero" – Elektra Music Group
• Three Days Grace – "So Called Life" – RCA Records
BEST ALTERNATIVE
• Avril Lavigne ft. blackbear – "Love It When You Hate Me" – Elektra Music Group / DTA Records
• Imagine Dragons x JID – "Enemy" – KIDinaKORNER / Interscope Records
• Machine Gun Kelly ft. WILLOW – "emo girl" – Bad Boy / Interscope Records
• Måneskin – "I WANNA BE YOUR SLAVE" – Arista Records
• Panic! At The Disco – "Viva Las Vengeance" – Fueled By Ramen / Elektra Music Group
• Twenty One Pilots – "Saturday" – Fueled By Ramen / Elektra Music Group
• WILLOW, Avril Lavigne ft. Travis Barker – "G R O W" – MSFTSMusic / Roc Nation Records
BEST LATIN
• Anitta – "Envolver" – Warner Records
• Bad Bunny – "Tití Me Preguntó" – Rimas Entertainment
• Becky G X KAROL G – "MAMIII" – Kemosabe Records / Sony Music Latin / RCA Records
• Daddy Yankee – "REMIX" – Republic Records
• Farruko – "Pepas" – Sony Music US Latin
• J Balvin & Skrillex – "In Da Getto" – Sueños Globales, LLC /Universal Music Latino / Asylum Records UK
BEST R&B
• Alicia Keys – "City of Gods (Part II)" – AKW
• Chlöe – "Have Mercy" – Parkwood Entertainment / Columbia Records
• H.E.R. – "For Anyone" – RCA Records
• Normani ft. Cardi B – "Wild Side" – Keep Cool/RCA Records
• Summer Walker, SZA & Cardi B – "No Love (Extended Version)" – LVRN / Interscope Records
• The Weeknd – "Out Of Time" – XO / Republic Records
BEST K-POP
• BTS – "Yet To Come (The Most Beautiful Moment)" – BIGHIT Music / Geffen Records
• ITZY – "LOCO" – JYP Entertainment
• LISA – "LALISA" – YG Entertainment / Interscope Records
• SEVENTEEN – "HOT" – PLEDIS Entertainment/Geffen Records
• Stray Kids – "MANIAC" – JYP Entertainment
• TWICE – "The Feels" – JYP Entertainment
VIDEO FOR GOOD
• Kendrick Lamar – "The Heart Part 5" – pgLang / Top Dawg Entertainment / Aftermath / Interscope Records
• Latto – "P*ssy" – Streamcut / RCA Records
• Lizzo – "About Damn Time" – Atlantic Records
• Rina Sawayama – "This Hell" – Dirty Hit
• Stromae – "Fils de joie" – Mosaert Label / The Darkroom / Interscope Records
BEST METAVERSE PERFORMANCE
• BLACKPINK The Virtual | PUBG – YG Entertainment / Interscope Records
• BTS | Minecraft – BIGHIT Music / Geffen Records
• Charli XCX | Roblox – Atlantic Records
• Justin Bieber – An Interactive Virtual Experience | Wave – Def Jam
• Rift Tour ft. Ariana Grande | Fortnite – Republic Records
• Twenty One Pilots Concert Experience | Roblox – Fueled By Ramen / Elektra Music Group
BEST LONGFORM VIDEO
• Billie Eilish – Happier Than Ever: A Love Letter to Los Angeles – Darkroom / Interscope Records
• Foo Fighters – Studio 666 – RCA Records
• Kacey Musgraves – star-crossed – Interscope Records / MCA Nashville
• Madonna – Madame X – Interscope Records
• Olivia Rodrigo – driving home 2 u – Geffen Records
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
BEST CINEMATOGRAPHY
• Baby Keem & Kendrick Lamar – "family ties" – Columbia Records
• Camila Cabello ft. Ed Sheeran – "Bam Bam" – Epic Records
• Harry Styles – "As It Was" – Columbia Records
• Kendrick Lamar – "N95" – pgLang / Top Dawg Entertainment / Aftermath / Interscope Records
• Normani ft. Cardi B – "Wild Side" – Keep Cool / RCA Records
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
BEST DIRECTION
• Baby Keem & Kendrick Lamar – "family ties" – Columbia Records
• Billie Eilish – "Happier Than Ever" – Darkroom / Interscope Records
• Ed Sheeran – "Shivers" – Atlantic Records
• Harry Styles – "As It Was" – Columbia Records
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
BEST ART DIRECTION
• Adele – "Oh My God" – Columbia Records
• Doja Cat – "Get Into It (Yuh)" – Kemosabe Records / RCA Records
• Drake ft. Future & Young Thug – "Way 2 Sexy" – OVO / Republic Records
• Kacey Musgraves – "simple times" – Interscope Records / MCA Nashville
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
• Megan Thee Stallion ft. Dua Lipa – "Sweetest Pie" – 300 Entertainment
BEST VISUAL EFFECTS
• Billie Eilish – "Happier Than Ever" – Darkroom / Interscope Records
• Coldplay X BTS – "My Universe" – Atlantic Records
• Kendrick Lamar – "The Heart Part 5" – pgLang/Top Dawg Entertainment/Aftermath/Interscope Records
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
• Megan Thee Stallion & Dua Lipa – "Sweetest Pie" – 300 Entertainment
• The Kid LAROI & Justin Bieber – "STAY" – Columbia Records
BEST CHOREOGRAPHY
• BTS – "Permission to Dance" – BIGHIT Music/Geffen Records
• Doja Cat – "Woman" – Kemosabe Records / RCA Records
• FKA twigs ft. The Weeknd – "Tears In The Club" – Atlantic Records
• Harry Styles – "As It Was" – Columbia Records
• Lil Nas X, Jack Harlow – "INDUSTRY BABY" – Columbia Records
• Normani ft. Cardi B – "Wild Side" – Keep Cool / RCA Records
BEST EDITING
• Baby Keem & Kendrick Lamar – "family ties" – Columbia Records
• Doja Cat – "Get Into It (Yuh)" – Kemosabe Records / RCA Records
• Olivia Rodrigo – "brutal" – Geffen Records
• ROSALÍA – "SAOKO" – Columbia Records
• Taylor Swift – "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version) – Republic Records
• The Weeknd – "Take My Breath" – XO / Republic Records
MTV VMAs 2022 | LISTA NOMINATION PER ARTISTA
Jack Harlow – 7 Nomination
• Video of the Year: "INDUSTRY BABY"
• Artist of the Year
• Best Collaboration: "INDUSTRY BABY"
• Best Direction: "INDUSTRY BABY"
• Best Art Direction: "INDUSTRY BABY"
• Best Visual Effects: "INDUSTRY BABY"
• Best Choreography: "INDUSTRY BABY"
Kendrick Lamar – 7 Nomination
• Best Hip-Hop: "N95"
• Video for Good: "The Heart Part 5"
• Best Cinematography: "family ties"
• Best Cinematography: "N95"
• Best Direction: "family ties"
• Best Visual Effects: "The Heart Part 5"
• Best Editing: "family ties"
Lil Nas X – 7 Nomination
• Video of the Year: "INDUSTRY BABY"
• Artist of the Year
• Best Collaboration: "INDUSTRY BABY"
• Best Direction: "INDUSTRY BABY"
• Best Art Direction: "simple times"
• Best Visual Effects: "INDUSTRY BABY"
• Best Choreography: "INDUSTRY BABY"
Doja Cat – 6 Nomination
• Video of the Year: "Woman"
• Song of the Year: "Woman"
• Best Pop: "Woman"
• Best Art Direction: "Get Into It (Yuh)"
• Best Choreography: "Woman"
• Best Editing: "Get Into It (Yuh)"
Harry Styles – 6 Nomination
• Video of the Year: "As It Was"
• Artist of the Year
• Best Pop: "As It Was"
• Best Cinematography: "As It Was"
• Best Direction: "As It Was"
• Best Choreography: "As It Was"
Billie Eilish – 5 Nomination
• Song of the Year: "Happier Than Ever"
• Best Pop: "Happier Than Ever"
• Best Longform Video: "Happier Than Ever: A Love Letter to Los Angeles"
• Best Direction: "Happier Than Ever"
• Best Visual Effects: "Happier Than Ever"
Drake – 5 Nomination
• Video of the Year: "Way 2 Sexy"
• Artist of the Year
• Best Collaboration: "Way 2 Sexy"
• Best Hip-Hop: "WAIT FOR YOU"
• Best Art Direction: "Way 2 Sexy"
Dua Lipa – 5 Nomination
• Song of the Year: "Cold Heart (PNAU Remix)"
• Best Collaboration: "Cold Heart (PNAU Remix)"
• Best Collaboration: "Sweetest Pie"
• Best Art Direction: "Sweetest Pie"
• Best Visual Effects: "Sweetest Pie"
Ed Sheeran- 5 Nomination
• Video of the Year: "Shivers"
• Artist of the Year
• Best Pop: "Shivers"
• Best Cinematography: "Bam Bam"
• Best Direction: "Shivers"
Taylor Swift – 5 Nomination
• Video of the Year: "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version)
• Best Longform Video: "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version)
• Best Cinematography: "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version)
• Best Direction: "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version)
• Best Editing: "All Too Well" (10 Minute Version) (Taylor's Version)
The Weeknd – 5 Nomination
• Best R&B: "Out Of Time"
• Best Collaboration: "Out Right Now"
• Best Collaboration: "LA FAMA"
• Best Choreography: "Tears In The Club"
• Best Editing: "Take My Breath"
Baby Keem – 4 Nomination
• Best New Artist
• Best Cinematography: "family ties"
• Best Direction: "family ties"
• Best Editing: "family ties"
BTS – 4 Nomination
• Best K-POP: "Yet To Come (The Most Beautiful Moment)"
• Best Metaverse Performance: Minecraft
• Best Visual Effects: "My Universe"
• Best Choreography: "Permission to Dance"
Cardi B – 4 Nomination
• Best R&B: "Wild Side"
• Best R&B: "No Love (Extended Version)"
• Best Cinematography: "Wild Side"
• Best Choreography: "Wild Side"
Future – 4 Nomination
• Video of the Year: "Way 2 Sexy"
• Best Collaboration: "Way 2 Sexy"
• Best Hip-Hop: "WAIT FOR U"
• Best Art Direction: "Way 2 Sexy"
Justin Bieber – 4 Nomination
• Song of the Year: "STAY"
• Best Collaboration: "STAY"
• Best Visual Effects: "STAY"
• Best Metaverse Performance: An Interactive Virtual Experience | Wave
Lizzo – 4 Nomination
• Artist of the Year
• Song of the Year: "About Damn Time"
• Best Pop: "About Damn Time"
• Video for Good: "About Damn Time"
Olivia Rodrigo – 4 Nomination
• Video of the Year: "brutal"
• Best Pop: "traitor"
• Best Longform Video: driving home 2 u
• Best Editing: "brutal"
Latto – 3 Nomination
• Best New Artist
• Best Hip-Hop: "Big Energy"
• Video for Good: "P*ssy"
Megan Thee Stallion – 3 Nomination
• Best Collaboration: "Sweetest Pie"
• Best Art Direction: "Sweetest Pie"
• Best Visual Effects: "Sweetest Pie"
Normani – 3 Nomination
• Best R&B: "Wild Side"
• Best Cinematography: "Wild Side"
• Best Choreography: "Wild Side"
SEVENTEEN – 3 Nomination
• Best New Artist
• PUSH Performance of the Year: "Rock With You"
• Best K-POP: "HOT"
The Kid LAROI – 3 Nomination
• Song of the Year: "STAY"
• Best Collaboration: "STAY"
• Best Visual Effects: "STAY"
Young Thug – 3 Nomination
• Video of the Year: "Way 2 Sexy"
• Best Collaboration: "Way 2 Sexy"
• Best Art Direction: "Way 2 Sexy"
Adele – 2 Nomination
• Song of the Year: "Easy On Me"
• Best Art Direction: "Oh My God"
Avril Lavigne – 2 Nomination
• Best Alternative: "Love It When You Hate Me"
• Best Alternative: "G R O W"
Bad Bunny – 2 Nomination
• Artist of the Year
• Best Latin: "Tití Me Preguntó"
Elton John – 2 Nomination
• Song of the Year: "Cold Heart (PNAU Remix)"
• Best Collaboration: "Cold Heart (PNAU Remix)"
Foo Fighters – 2 Nomination
• Best Rock: "Love Dies Young"
• Best Longform Video: Studio 666
GAYLE – 2 Nomination
• Best New Artist
• PUSH Performance of the Year: "abcdefu"
Kacey Musgraves – 2 Nomination
• Best Longform Video: "star-crossed"
• Best Art Direction: "simple times"
Måneskin – 2 Nomination
• Best New Artist
• Best Alternative: "I WANNA BE YOUR SLAVE"
ROSALÍA – 2 Nomination
• Best Collaboration: "LA FAMA"
• Best Editing: "SAOKO"
Twenty One Pilots – 2 Nomination
• Best Alternative: "Saturday"
• Best Metaverse Experience: Twenty One Pilots Concert Experience on Roblox
WILLOW – 2 Nomination
• Best Alternative: "emo girl"
• Best Alternative: "G R O W"