Nido di Vipere, The Quiet Girl e Utama in Italia grazie a Officine UBU
'Nido di Vipere' di Kim Yong-hoon ha già una data di distribuzione italiana: dal 22 settembre 2022 al cinema. In arrivo dall'ultimo Festival di Cannes: 'The Quiet Girl' di Colm Bairéad, e 'Utama' di Alejandro Loayza Grisi. Dalla Corea alla Bolivia, passando per l'Irlanda, in prima piano temi sociali e ambientali.
di Redazione / 28.06.2022
Officine UBU ha annunciato tre due nuove acquisizioni, tre titoli che vanno ad arricchire il listino della casa di distribuzione milanese sono: Nido di Vipere e, dall'ultimo Festival di Cannes, The Quiet Girl e Utama.
Nido di Vipere (Beasts Clawing at Straws) è un thriller sud coreano, tra Tarantino e i fratelli Coen, scritto e diretto dal regista Kim Yong-hoon e tratto dall'omonimo romanzo giapponese di Keisuke Sone. Nel cast Jeon Do-yeon, premiata come Miglior Attrice a Cannes 2007, la star Jung Woo-sung e Youn Yuh-jung, Premio Oscar per Minari. Il film ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Rotterdam. In Nido di vipere, un umile inserviente, costretto a prendersi cura della madre malata, trova una borsa piena di soldi, ma ignora che nasconda un intreccio di storie di spietati malviventi. Tra omicidi, tradimenti, colpi di fortuna e sfortuna, i loro destini beffardi s'incrociano, cacciandoli in guai sempre più profondi, in un disperato gioco senza esclusione di colpi.
The Quiet Girl è un racconto di formazione ambientato nell'Irlanda rurale dei primi anni '80, del regista e sceneggiatore Colm Bairéad. Il film, presentato alla Berlinale 2022, è basato sul racconto Foster di Claire Keegan ed esplora le questioni dell'abbandono, dell'importanza dei piccoli gesti e del calore della famiglia, attraverso lo sguardo della giovane protagonista. The Quiet Girl è stato una rivelazione al box office britannico, dove il grande successo di pubblico e critica ha permesso al film di ottenere il miglior incasso di sempre per un film in lingua irlandese.
Infine l'eco-drama Utama, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance 2022, opera prima del direttore della fotografia Alejandro Loayza Grisi, è una storia d'amore di un'anziana coppia di allevatori Quechua, che lotta per preservare il proprio stile di vita sugli altopiani della Bolivia, colpiti da una devastante siccità. I paesaggi di questa terra lontana fanno da sfondo a una toccante riflessione sui temi ambientali e sul futuro delle popolazioni più remote e dimenticate.
Nido di Vipere sarà nei cinema il 22 settembre, mentre The Quiet Girl e Utamau sciranno in autunno.